Marica BOTTARO
- Qualifica
- Docente a contratto
- Sito web
-
www.unive.it/persone/marica.bottaro (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Dopo un diploma in Saxofono presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, nel 2012 si è laureata in Musicologia e beni musicali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nell’aprile 2017 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Storia delle Arti con una tesi in cotutela fra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Université Paris 8. I suoi interessi di ricerca concernono prevalentemente la storia della musica francese e italiana dei secoli XIX e XX. Nel 2020 ha ricevuto la menzione speciale del Premio internazionale "Alfredo Casella" (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma). È stata docente a contratto di Storia della musica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna ed enseignante-chercheuse (ATER) in Musica e Musicologia presso l'Aix-Marseille Université. Attualmente è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, docente a contratto e cultrice della materia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e tutor didattico presso l'Università di Bologna.
TITOLI (CURRICULUM DEGLI STUDI)
- novembre 2013 – 21 aprile 2017
Dottorato di ricerca in cotutela in Storia delle Arti (indirizzo: Storia della musica), Università Ca’ Foscari di Venezia, dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Université Paris 8, EDESTA. Progetto di ricerca in cotutela (con borsa di studio triennale): Il saxofono nell’orchestra italiana e francese della prima metà del secolo XX (tutors: Adriana Guarnieri, Antonio Lai). Titolo conseguito con lode. Giuria: Jean-Marc Chouvel, Université Paris-Sorbonne; Antonio Lai, Université Paris 8; Adriana Guarnieri, Università Ca’ Foscari di Venezia; Emilio Sala, Università degli Studi di Milano.
- novembre 2012 – ottobre 2013
Corso preaccademico di Composizione, Conservatorio statale di musica “C. Pollini”, Padova. Conseguimento del livello B.
- ottobre 2010 – ottobre 2012
Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo LM 45-65, Università Ca’ Foscari di Venezia. Tesi magistrale: Il saxofono nel teatro musicale francese del XIX secolo(relatrice professoressa Adriana Guarnieri). 110L/110.
- settembre 2011 – febbraio 2012
Erasmus in Musicologie, Université François-Rabelais, Tours.
- novembre 2003 – giugno 2010
Diploma di Saxofono (vecchio ordinamento), Conservatorio statale di musica “F. Venezze”, Rovigo.
CURRICULUM DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI
Attività didattiche in ambito accademico
- 11 settembre 2023 a oggi
Docente a contratto: Teoria musicale (30 h, corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali); Storia della musica moderna e contemporanea (30 h, corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
- febbraio 2023
Rinnovo abilitazione nazionale alla funzione di Maître de conférences per le università francesi, section 18, Musique et musicologie.
- 2 novembre 2022 a oggi
Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Tartini" di Trieste.
- 19 settembre 2022 a oggi
Assistente alla didattica di Filosofia ed estetica della musica (prof.ssa Anna Scalfaro), DAMS, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
- 31 marzo 2021 - 1 novembre 2022
Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Buzzolla" di Adria.
- 21 settembre 2020 – 31 ottobre 2021
Tutor didattico. Supporto alla didattica per l’insegnamento Etnomusicologia [28534] della laurea magistrale Discipline della Musica e del Teatro (prof. Domenico Staiti), Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
- 1 ottobre 2019 – 31 agosto 2020
Docente-ricercatore (Enseignante-chercheuse, ATER), settore Musica e Musicologia (176 H di docenza, laurea triennale in Musicologia; attività di ricerca presso il Laboratoire d’Etudes en Sciences des Arts, EA3274), Faculté des Arts, Lettres, Langues et Sciences humaines, Aix-Marseille Université, Aix-en-Provence, France
(HMS102B) Théorie de la musique - atelier d'écoute musicale (L1, S1, 32 H, TD)
(HMS502B) Interprétations, réinterprétations - projets artistiques (L3, S5, 24 H, TD)
(HMS204A) Harmonie tonale (L1, S2, 96 H, TD)
(HMS602B) Pratique, réinterprétations, projets B (L3, S6, 24 H, TD)
- febbraio 2018
Abilitazione nazionale alla funzione di Maître de conférences per le università francesi, section 18, Musique et musicologie.
- 17 ottobre 2017 - 31 ottobre 2018
Professore a contratto di ABST54 Storia della musica e del teatro musicale (triennio di Scenografia, 36 h, 6 CFU), Accademia di Belle Arti di Bologna.
- giugno 2017 a oggi
Cultrice della materia in L-ART/07 Musicologia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali.
Attività didattiche in altri ambiti
- 2015-2021
Docente a tempo determinato di Scuole secondarie di primo grado della provincia di Venezia e di Padova
- 2010-2017
Docente di Saxofono di Scuole di musica private della provincia di Venezia
Attività scientifiche
a) relazioni, conferenze, seminari
- 22-24 novembre 2023
Musica e musicisti francesi all’Accademia Musicale Chigiana, Convegno per i 100 anni dell’Accademia Musicale Chigiana, Siena.
- 11 luglio 2023
Jacques Ibert à la Villa Médicis, presentazione del progetto, Villa Médicis, Académie de France à Rome, Roma.
- 7 aprile 2022
Un belga a Parigi. César Franck, tra sacro e mondano, conferenza, Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, Venezia.
- 29-31 ottobre 2021
La ricezione di Debussy in Italia fra le due guerre, XXVIII Convegno Annuale della SIDM, Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia.
- 11-13 marzo 2020
La Grande Guerre et la musique des Italiens, Colloque international «Les champs musicaux et sonores de la barbarie moderne», Université de Poitiers, CRIHAM.
- 25-26 settembre 2018
Debussy et l’Italie : la réception de son œuvre dans l’entre-deux-guerres, Colloque internationalClaude Debussy, d’hier à aujourd’hui, Metz, Université de Lorraine & Cité musicale
- 5-7 settembre 2018
A saxophone for a troubadour: Il vecchio castello by Ravel, International Conference. Editing,Performing and Re-Composing the Musical Past: French Neoclassicism (1870–), Birmingham, Royal Birmingham Conservatoire
- 12 aprile 2018
Color locale e identità nazionale: la musica in Italia e Francia tra Otto e Novecento, conferenza, Padova, Alliance française di Padova
- 27-28 aprile 2017
Orgoglio nazionale e modernità nei trattati d’orchestrazione italiani del primo Novecento: gli autori, 1st Young Musicologists and Ethnomusicologists International Conference, Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions, Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- aprile 2017
Claude Debussy, Pelléas et Mélisande. La regia di Robert Wilson, seminario per il corso di Storia della musica moderna (prof.ssa Adriana Guarnieri), laurea magistrale, Università Ca’ Foscari di Venezia
- 18-20 novembre 2016
Jacques Ibert e la Suite symphonique Paris: un descrittivismo urbanistico, Ventesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», Bologna, Dipartimento delle Arti
- 21-23 ottobre 2016
Gino Marinuzzi e i canti della Sicilia. Tra color locale e identità nazionale, XXIII Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Como, Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi”
- aprile 2016
Georges Bizet prima di Carmen: L’Arlésienne, seminario per il corso di Storia della musica moderna (prof.ssa Adriana Guarnieri), laurea magistrale, Università Ca’ Foscari di Venezia
- 21 dicembre 2015
La Musica e la Prima Guerra Mondiale, presentazione del concerto, Padova, Auditorium del Conservatorio “Pollini”, Amici della Musica di Padova
- 10-12 novembre 2015
Le riflessioni timbriche di François-Joseph Fétis nella «Revue musicale» e nella «Revue et gazette musicale de Paris», International Conference. Nineteenth-Century Music Criticism, Lucca, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini
- 24-27 settembre 2015
Strumenti, oggetti e meccanismi nella musica francese della prima metà del secolo XX, XII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, Rimini, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”
- 3-5 luglio 2015
Music and Cinema: A Difficult Marriage. Honegger and the Case of Les Misérables, International Conference. Music, Intertextuality, & Inter-Art Forms in Third Republic France: Remembering Paul Dukas at 150, Maynooth, Maynooth University
- 20 settembre 2014
Son perduto ormai al mondo. Preludio critico al concerto dell'Ex Novo Ensemble, Venezia, Teatro La Fenice
- aprile 2014
Maurice Ravel orchestratore: Tableaux d’une exposition e Boléro, seminario per il corso di Storia della musica moderna (prof.ssa Adriana Guarnieri), laurea magistrale, Università Ca’ Foscari di Venezia
b) partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali di riconosciuto prestigio
- settembre 2020 ad oggi
Membro del comitato scientifico della collana editoriale "Musical-mente", Armando Editore.
PREMI, BORSE E CONTRATTI DI RICERCA
- 2023
Villa Médicis, Académie de France à Rome, Roma, Residenza Medici (1 mese). Progetto: Jacques Ibert à la Villa Médicis
- 2023
Accademia Musicale Chigiana, Siena, borsa di ricerca residenziale (1 mese). Progetto: Musica e musicisti francesi all'Accademia Musicale Chigiana
- 2023
Università di Bologna, dipartimento delle Arti, contratto di collaborazione alla ricerca (3 mesi). Attività di ricerca relativa al PRIN 2017 “La formazione del pubblico della musica d’arte in Italia dal Novecento a oggi”
- 2021
Deutsches Historisches Institut in Rom, Roma, assegno di ricerca post-doc in Musicologia (2 mesi, declinato). Progetto: La musica nel Regno d’Italia fra nazionalismo e regionalismo
- 2020
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Premio internazionale “Alfredo Casella”, 2019. Menzione speciale. Giuria: Virgilio Bernardoni, Michele dall’Ongaro, Angela Ida De Benedictis, Mila De Santis, Ben Earle, Christoph Flamm, Fiamma Nicolodi
- 2017
Paul Sacher Stiftung, Basilea, borsa di ricerca in Musicologia (2 mesi, declinata). Progetto: Arthur Honegger: Music for Films and the Microphone
- 2017
Ambasciata di Francia in Italia - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Fondazione Primoli, borsa di studio post-doc “Lingua e cultura francese 2017” (3 mesi, Université Paris 8). Progetto: L'influenza della musica di tradizione orale sui linguaggi musicali colti in Francia (1870-1945). Le relazioni tra color locale e identità nazionale
- 2017
Università Ca’ Foscari di Venezia, dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, contratto di collaborazione alla ricerca (3 mesi). Attività di ricerca relativa al PRIN 2012 “Articoli musicali nei quotidiani italiani dell’Ottocento: una Banca Dati”. Indagine sugli articoli musicali nei periodici parigini dell’Ottocento
- 2013/2016
Università Ca’ Foscari di Venezia – Université Paris 8,borsa di dottorato triennale. Progetto di ricerca in cotutela: Il saxofono nell’orchestra italiana e francese della prima metà del secolo XX(tutors: Adriana Guarnieri, Antonio Lai).
- 2013
Conservatorio statale di musica “C. Pollini”, Padova, borsa di 4 mesi. Assistente alla catalogazione e guida on-line del fondo dei manoscritti del Conservatorio “C. Pollini” di Padova – Fondo Teatro Verdi. Ricerca musicologica sui manoscritti operistici settecenteschi del Fondo Teatro Verdi. Digitalizzazione dei manoscritti
- 2013
Conservatorio statale di musica “C. Pollini”, Padova, borsa di 5 mesi. Assistente alla biblioteca. Schedatura del materiale audio-visivo della biblioteca del Conservatorio e assistenza agli utenti
- 2011/2012
Università Ca’ Foscari di Venezia, borsa Erasmus di 5 mesi per la stesura della tesi di laurea magistrale presso l’Université François-Rabelais, Tours, Francia
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
Articoli su riviste
- Arthur Honegger intorno a questioni di stile, d’orchestrazione e di genere, «Musica/Realtà», XLIII/129, novembre 2022, pp. 29-51 (ITA).
- Il Conservatorio di Musica di Adria, «REM-Ricerca, Esperienza, Memoria», vol. XIII/1, 2022, pp. 54-59 (ITA).
- Jacques Ibert and the cinema. The Symphonie marine, «Musica/Realtà», XL/119, luglio 2019, pp. 147-185 (ENG).
- La musica nel Regno d’Italia fra nazionalismo e regionalismo. Gino Marinuzzi e Riccardo Zandonai, «Nazioni e Regioni. Studi e ricerche sulla comunità immaginata», 13/2019, pp. 7-26 (ITA).
- Gino Marinuzzi e i canti della Sicilia. Tra color locale e identità nazionale, «Rivista italiana di musicologia», vol. 54, 2019, pp. 91-146 (ITA).
- Ravel orchestratore. Un saxofono per un vecchio castello, «Studi musicali», 9/2, 2018, pp. 341-383 (ITA).
- Regionalismo e nazionalismo nella musica francese della Terza Repubblica. Déodat de Séverac e Paul Ladmirault,«Analitica - Rivista online di studi musicali», vol. 10, 2017 (ITA) http://www.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/190/158
- Musica e cinema: un matrimonio difficile. Honegger e il caso deiMisérables,«AAM · TACArts and Artifacts in Movie.Technology, Aesthetics, Communication.An International Journal», a. 12, 2015, pp. 133-158 (ITA).
- Dalla strada alla sala da concerto. Jean-Georges Kastner e Félicien David, «Gli spazi della musica», vol. 4, n. 1, 2015, pp. 66-99 (ITA).
Articoli su libri
- Jacques Ibert et Paris. Donogoo,de la musique de scène à la suite symphonique, in Viaggi italo-francesi. Scritti 'musicali' per Adriana Guarnieri, a cura di Marica Bottaro e Francesco Cesari, Lucca, LIM, 2020, pp. 379-398 (FR).
Atti di convegni
- La Grande Guerre et la musique des Italiens, in Les champs musicaux et sonores de la barbarie moderne. Ouvrage collectif sour la direction de Cécile Auzolle et Nathan Réra, Université de Poitiers, Éditions Aedam Musicae, 2022 (Actes du colloque international, Université de Poitiers, 11-13 mars 2020) pp. 23-42 (FR).
- Orgoglio nazionale e modernità nei trattati d’orchestrazione italiani del primo Novecento, in Music, Individuals and Contexts. Dialectical Interaction, edited by Nadia Amendola, Alessandro Cosentino, Giacomo Sciommeri, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 27-28 aprile 2017, Roma, UniversItalia, 2019, pp. 309-318 (ITA).
Curatele
- Viaggi italo-francesi. Scritti 'musicali' per Adriana Guarnieri, a cura di Marica Bottaro e Francesco Cesari, Lucca, LIM, 2020, 518 pp (ITA-FR).
Recensioni su rivista
- Branger J.-C. – Teulon-Lardin S. (ed.) (2017), La Provence et le Languedoc à l’Opéra au XIXe siècle : cultures et représentations, «Revue de musicologie», 106/2, septembre 2020, p. 563 (FR).
- Teresa Cascudo (ed.), Nineteenth-Century Music Criticism, «Transposition» [En ligne], 7 | 2018 (ENG) https://journals.openedition.org/transposition/2613
Prefazioni su libri
- Giovanni Salviucci, Sinfonia italiana (partitura), München, Musikproduktion Höflich, 2020 (ENG-GERM-ITA) https://repertoire-explorer.musikmph.de/wp-content/uploads/vorworte_prefaces/4290.html
- Prologo dedicatorio (con Francesco Cesari), in Viaggi italo-francesi. Scritti 'musicali' per Adriana Guarnieri, a cura di Marica Bottaro e Francesco Cesari, Lucca, LIM, 2020, pp. XI-XII (ITA).
- Jules Massenet, Scènes alsaciennes (partitura), München, Musikproduktion Höflich, 2019 (ENG-GERM-ITA) https://repertoire-explorer.musikmph.de/wp-content/uploads/vorworte_prefaces/4193.html
- Alfredo Casella, Le Couvent sur l’eau (partitura), München, Musikproduktion Höflich, 2018 (ENG-GERM-ITA) https://repertoire-explorer.musikmph.de/wp-content/uploads/vorworte_prefaces/4013.html
Programmi di sala
- Programma di sala per il ciclo di concerti dedicato a César Franck del Théâtre Royal de la Monnaie, Bruxelles, 2022 (ENG-FR-NED) https://www.lamonnaiedemunt.be/en/mmm-online/2526-a-belgian-in-paris
- Libretto per la rassegna Omaggio a Beethoven e redazione dei programmi di sala della stessa, Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria, Adria, 2021.
- Programma di sala per il concerto “La città che canta”, 17 aprile 2016, Amici della Musica di Mestre, Teatro Toniolo, Venezia-Mestre.
- Programma di sala per il concerto di Chloe Mun, 19 gennaio 2016, Amici della Musica di Mestre, Teatro Toniolo, Venezia-Mestre.
- Programma di sala per il concerto “La Musica e la Prima Guerra Mondiale” di Alessandro Cesaro, 21 dicembre 2015, Amici della Musica di Padova, Auditorium “Pollini”, Padova.
- Programma di sala per il concerto di Nelson Freire, 20 ottobre 2015, Amici della Musica di Padova, Auditorium “Pollini”, Padova.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.