Dottorato in Storia delle arti

Studenti e studentesse

Dottorando Area tematica Supervisore Dottorato
BATTAGLIOTTI LISA “«Coloro che primi furono nell’invenzione». L’incisione delle origini nel fondo grafico della Biblioteca Marucelliana di Firenze”.Il progetto si propone di ricostruire le vicende della raccolta di incisioni della Biblioteca omonima.La ricerca si concentrerà sullo studio della famiglia Marucelli del nucleo originario della raccolta e del suo ordinamento alla luce del dibattito storiografico coevo.Particolare attenzione sarà dedicata al volume delle «stampe antiche», probabilmente assemblato tenendo conto delle riflessioni che in quegli anni Pelli Bencivenni maturava sull’origine dell’incisione. STORIA DELLE ARTI
PASTORELLO GIORGIA "Il lucido inganno. La lunga storia di Amore e Psiche dalla Sala di Palazzo Te al Modernismo europeo nei suoi modelli iconografici e narrativi." Nella letteratura e nella tradizione visuale europea, tra Cinque e Seicento, le vicende di Amore e Psiche e di Venere e Adone vengono assunte a paradigma dell’esperienza amorosa. Esse verranno dunque indagate tanto nel contesto letterario quanto in quello delle memorie visuali, con l’obiettivo di risalire a un modello esemplare, per noi la camera di Amore e Psiche, a partire dal quale si snoda la complessa trasmissione-ricezione dei due miti. STORIA DELLE ARTI
TRALDI CAMILLA "Per la ricostruzione della collezione di disegni di Francesco Dubini. Antonio Morassi e lo studio del disegno in Italia". Il ritrovamento presso l’Archivio Fototeca Morassi di una serie di fotografie e di un inventario inedito, insieme ad un catalogo d’asta del 1975 fitto di appunti dello studioso, consente di ricostruire la collezione di disegni dell’imprenditore milanese Francesco Dubini, dispersa a partire dagli anni Trenta. Lo studio, strutturato col metodo dei provenance studies, si baserà sulla ricerca archivistica, quella bibliografica e verifiche condotte presso alcune istituzioni. STORIA DELLE ARTI
TSAGAREYSHVILI SEVERYAN Opera lirica e specificità mediale alla radio sovietica (1930-1953).La ricerca è incentrata sulla trasmissione e rimediazione dell’arte lirica alla radio dell’Unione Sovietica tra il 1930 e il 1953.Sarà svolta un’indagine storica sull’”opernyj radioteatr” (“teatro lirico sulla radio”),con un focus su cronologia,repertorio,principali personalità artistiche,specificità e generi di adattamento dell’opera al medium radiofonico nel periodo staliniano. Il fenomeno sarà contestualizzato nel panorama culturale dell’epoca,con lo scopo di allargare il campo di Radio Studies e della drammaturgia musicale STORIA DELLE ARTI
Dottorando Area tematica Supervisore Dottorato
BENEDETTI ASIA "Semiotica del trauma: articolazioni del tema nell’arte contemporanea". Burini Silvia/Mengoni Angela STORIA DELLE ARTI
CONFORTIN GIACOMO OLTRE I PALAZZI. IMMAGINI CORTESI ED ESPOSIZIONE POLITICA NEL PAESAGGIO URBANO DEI COMUNI ITALIANI. Entro il campo della cultura visuale medievale, il progetto studia le iconografie di estrazione cortese che furono esposte con fini politici alle città comunali d’Italia. Per farlo: porta a confronto con gli oggetti (p.es. l’affresco di un torneo) le performance urbane che informarono quelle immagini; compara inoltre i loro contesti espositivi e specialmente le logge, quali monumenti di mediazione tra pubblico e privato. Al centro del progetto insiste infatti la Loggia dei Cavalieri di Treviso. Riccioni Stefano/Lollini Fabrizio STORIA DELLE ARTI
DEL MUTOLO MARTA Il dialogo tra arte e moda, dagli anni Sessanta ad oggi, attraverso gli artisti dell’Arte Povera. (PNRR DM 118/2023– ricerca). La ricerca si propone di fornire un esame completo, a partire dagli anni ’60, delle varie declinazioni del dialogo interdisciplinare tra arte e moda attraverso il comune denominatore dell'Arte Povera.. Portinari Stefania/Burini Silvia/Stella Massimo STORIA DELLE ARTI
GIACHETTI ESTER "Nicolas Vleughels (1668-1737) : gli scambi grafici tra Parigi, Venezia, e Roma nei primi decenni del XVIII secolo." Lungo l’arco cronologico compreso tra il 1680 e il 1740, la ricerca esamina la personalità artistica di Nicolas Vleughels, problematizzando inoltre le traiettorie da lui seguite durante il suo primo soggiorno in Italia (1703-1715). Inoltre, il lavoro questiona il ruolo delle stampe e del medium grafico nell’ambito dello sviluppo dell'eclettismo tipico del XVIII secolo, verso lo sviluppo di un atteggiamento sociale e culturale nuovo nei confronti della tradizione artistica. Monaco Angelo Maria/Cupperi Walter STORIA DELLE ARTI
GRIPPA ILARIA “Raccontare i frammenti. Il recupero delle Navi di Nemi nel Fondo Guido Ucelli”. A partire dal materiale d’archivio inedito conservato presso il Fondo Guido Ucelli, la ricerca propone uno studio critico sulla vicenda storica del recupero delle Navi di Nemi (1928-1932). Il lavoro tenterà di ricomporre il materiale documentario per restituire alla vicenda il suo spessore storico e visuale indagando le connessioni che instaura con la storia italiana del Novecento (ventennio fascista e periodo pre- e post- bellico) e avvenimenti relativi al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale. De Rosa Miriam Stefania/Centanni Monica STORIA DELLE ARTI
MITTONE MARGHERITA Il duomo di Udine in età moderna: rappresentazione, committenza e liturgia (1420-1797) - Progetto FARE "AdriContArch" Gudelj Jasenka/Frank Martina STORIA DELLE ARTI
RENARD PHILOMÈNE Giovanni Bellini e la sua bottega: organizzazione del lavoro, tecnica e materialità. Sapienza Valentina / Hochmann Michel (tesi in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études STORIA DELLE ARTI
STOMBELLINI CHIARA Tra Mare e Terraferma: per una geografia culturale dei monasteri cluniacensi veneziani - borsa PNRR PE La ricerca prende in esame l'attività dei monasteri di San Cipriano di Murano, Santa Croce di Luprio e San Daniele di Olivolo, rivolgendo particolare attenzione ai secoli XI e XII. Verranno considerati i processi di fondazione, le vicende politiche, le peculiarità liturgiche, le rimanenze architettoniche e artistiche dei cenobi, valutando il loro rapporto con il paesaggio lagunare, con le realtà culturali dell'entroterra e della costa adriatica orientale. Riccioni Stefano/Gelichi Sauro STORIA DELLE ARTI
Dottorando Area tematica Supervisore Dottorato
BERNANTE ANNA Giovanni Zamberti: la pratica della prospettiva nella Venezia della prima metà del Cinquecento Giovanni Maria Fara / Valentina Sapienza STORIA DELLE ARTI
BERTOLI ANGELICA PNNR DM 352/2022 2Tra teatro e arti visive: la Visual Art Performance come elemento interdisciplinare della cultura" Silvia Burini / Piermario Vescovo / Roberto Pinto STORIA DELLE ARTI
DE ANGELIS MARIO PNRR DM 351/2022 "Rendere vivente la pittura. Forme della ricezione e strategie espositive per l'opera di Pierre Bonnard (1910 - 1947)" Francesca Castellani / Angela Mengoni STORIA DELLE ARTI
DE ZORDI ELENA La pittura monumentale delle chiese lignee nella Scandinavia medievale Simone Piazza / Michela Agazzi STORIA DELLE ARTI
GOLFETTO ANDREA Academia Aretiniana. Artisti e letterati per la definizione della cultura veneziana nel Cinquecento Giuseppe Barbieri / Angelo Maria Monaco/Hochmann Michel (tesi in cotutela con L’École Pratique des Hautes Études-Parigi) STORIA DELLE ARTI
KAZUBEK ALIX "Bousculer les genres". Réappropriations féminines de la violence dans l'Italie du XVIIe siècle. Sapienza Valentina / Dubard de Gaillarbois Frédérique (tesi in cotutela con l'Université Sorbonne Université STORIA DELLE ARTI
MARTINEZ DIAZ HELENA LA PROFESIONALIZACIÓN MUSICAL DE LAS MUJERES EN ESPAÑA: LA ESCUELA DE MÚSICA PARA SEÑORITAS Y EL CONSERVATORIO DE GRANADA (1880-1936) Ottomano Vincenzina Caterina / Ortega Santos Antonio (tesi in cotutela con Universidad de Granada) STORIA DELLE ARTI
OSMAN ASHRAF LIFE OTHERWISE: The History of Art in(Spite of) Lebanon Von Maltzahn Nadia / Matteo Bertelè / Vescovo Pier Mario STORIA DELLE ARTI
TAVANO MARIA NOVELLA PNRR DM 352/2022 "La politica espositiva e culturale di Palazzo Grassi dal 2006: la sua specificità e il suo ruolo a Venezia." Giuseppe Barbieri / Silvia Burini STORIA DELLE ARTI
Dottorando Area tematica Supervisore Dottorato
CHENG ZIYU Art before the system: Network, China Contemporary and the Venice Biennale, 1987-2005 Portinari Stefania/Zambenedetti Alberto (tesi in cotutela con University of Toronto) STORIA DELLE ARTI
GELMI GIULIA L’ornamento nella produzione critico-letteraria di Vladimir Vasilʹevič Stasov: dalla definizione del carattere nazionale alla costruzione dello stile russo (1872-1913). Burini Silvia STORIA DELLE ARTI
HOLLMANN DIANORA Dai film festival agli arts festival. Tendenze e trasformazioni nel circuito dei festival europei. Dalla Gassa Marco STORIA DELLE ARTI
MALUSARDI FLAVIA ELENA Janine Rubeiz and Dar al-Fann wa-l-Adab. A space to support women artists in Lebanon and beyond. Vescovo Pier Mario / Von Maltzahn Nadia / Portinari Stefania STORIA DELLE ARTI
MISSAGIA ANDREA Oreficerie veneziane e smalti traslucidi tra XIV e XV secolo. Agazzi Michela / Piazza Simone / Cupperi Walter / Cavalli Carlo STORIA DELLE ARTI
REJAS DEL PINO MIRIAM Per una semiotica della costruzione identitaria di genere in fotografia. Da Claude Cahun alla fine dell’analogico. Mengoni Angela / De Rosa Miriam Stefania STORIA DELLE ARTI
Dottorando Area tematica Supervisore Dottorato
FU SEN NEW TECHNOLOGY AND CONTEMPORARY ART: THE VENICE BIENNALE AND CHINESE ARTISTS. Il progetto si propone di studiare gli artisti cinesi che hanno esposto alla Biennale di Venezia dal 1993 ad oggi con l’intento di monitorare i cambiamenti e gli sviluppi del messaggio dell’arte cinese negli ultimi 30 anni. Le nuove tecnologie si mostrano sempre più determinanti, con le loro evoluzioni, nel linguaggio contemporaneo cinese. Castellani Francesca (Università IUAV di Venezia) / Maggi Angelo (Università IUAV di Venezia) / Portinari Stefania STORIA DELLE ARTI
KOZACHENKO ANASTASIA IDENTITÀ ARTISTICA NAZIONALE E CREAZIONE ARTISTICA E MUSICALE: GLI STRAVISNKIJ TRA LA FINE DEL XIX E L’INIZIO DEL XX SEC. Il progetto mira a studiare il fenomeno del cultural transfer dal punto di vista della discendenza familiare «di padre in figlio» sull’esempio della dinastia Stravinskij e delle figure culturali operanti in diversi ambiti (Fyodor - cantante lirico, Igor - compositore, Theodore - pittore). Con questo discorso si vuole fornire un originale contributo alle indagini in corso sull’evoluzione della mentalità russo-europea e sulla questione del dialogo tra culture. Burini Silvia / Matteo Bertelè STORIA DELLE ARTI
NAVAL GARCIA ADA La Pathosformel Ninfa di Aby Warburg nell'opera di Georges Didi-Huberman: Ninfa fiorentina, Ninfa moderna, Ninfa contemporanea. Monica Centanni/Cirlot Valenzuela Victoria (tesi in cotutela con Università Pompeu Fabra di Barcelona) STORIA DELLE ARTI
PELOSI DANIELE STILI, MODELLI E ICONOGRAFIE TRA ROMA E L’ADRIATICO. IDENTITÀ E CONTESTI NELLA COMMITTENZA DEL CARDINALE MARCO VIGERIO (1505-1516). Il progetto vuole sottoporre ad analisi critica il contesto di committenza artistica gravitante attorno alla corte del cardinale Marco Vigerio (1505-1516), eminente autorità politica e culturale dell’entourage del pontefice Giulio II. L’indagine si propone di ricomporre la rete di rapporti intessuta dal personaggio con artisti, umanisti e committenti tra Roma e bacino adriatico e di definire il ruolo rivestito dal prelato nelle strategie figurative del pontefice. Sapienza Valentina / Gudelj Jasenka STORIA DELLE ARTI