LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT002V (AF:592142 AR:321781)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L'insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 2 MOD 2 è comune a tutti gli studenti del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
Il corso mira a fornire un'introduzione ai processi storici e culturali del contesto lusofono attraverso la lettura ed analisi di racconti di vari scrittori e scrittrice di lingua portoghese.
Stimolare e promuovere lo sviluppo di una coscienza critica verso la cultura di diversi spazi di lingua portoghese tramite la lettura di prose in forme brevi; rafforzare la comprensione della letteratura anche come un mezzo di esprimere l’inquietudine e del racconto come una modalità sulla quale è possibile articolare culture diverse.
Approfondire la conoscenza teorica del racconto e verificare la sua importanza nella letteratura in lingua portoghese postcoloniale; trattare le “teorie della differenza” in modo articolato con altri concetti sulle relazioni interculturali, affrontando temi quali l’inclusione e l’esclusione; il pregiudizio o lo stereotipo; l’identità e l’alterità, la resistenza e la resilienza.
Fornire mezzi per la riflessione comparativa riguardo il percorso storico di Portogallo, Mozambico e Brasile.
Conoscenze basilari delle storie e delle culture europea e americani.
L'INQUIETUDINE NEI RACCONTI LUSOFONI DEI SECOLI XX E XXI
Antonio Tabucchi, grande scrittore italiano e studioso della lingua e della letteratura portoghese, nel 2008, ha commentato una definizione, di una cifra che potrebbe caratterizzare il Novecento: l’inquietudine, dimostrando come questa potrebbe assumere varie forme, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo corso è dedicato alle letterature di lingua portoghese a partire dell’ultimo quarto del Novecento fino ai primi decenni del nostro secolo,.Il corso intende esaminare e commentare alcune inquietudini nelle varie comunità di lingua portoghese e come si sono articolate nei loro contesti socioculturali. Verranno analizzati ed interpretati dei racconti di scrittori di diversi spazi di lingua portoghese, almeno Portogallo, Mozambico, Brasile e Macao.
Il corso si svolgerà in cinque parti; una di queste dedicata a discutere questa modalità di scritta che è il racconto e il suo ruolo nella letteratura di lingua portoghese. Inoltre, si intende affrontare la nozione di inquietudine altre alle idee sulla differenza, l’alterità, lo stereotipo e la resilienza. Le altre quattro parti verranno dedicate alle opere di ogni scrittore/scrittrice studiati/e ed ai sistemi letterari ad essi collegati. Tra gli/le scrittore/scrittrice saranno studiati opere di Guimarães Rosa, Kaká Werà; Conceição Evaristo; Lidia Jorge, Cardoso Pires, Mia Couto, Paulina Chiziane, Fernanda Dias.
1 - Testi di letteratura primaria
BA KA KHOSA. Orgia dos loucos. São Paulo, 2016.
CHIZIANE, Paulina. As andorinhas. Belo Horizonte: Nandyala, 2013.
COUTO, Mia. Estórias Abensonhadas. Lisboa: Caminho, 1994.
DIAS, Fernanda. Dias da Prosperidade. Macau: Instituto Cultural de Macau e Instituto Português do Oriente, 1998.
JORGE, Lidia. Antologia de contos. Lisboa: Leya, 2014.
PIRES, José Cardoso. A Republica dos Corvos. Lisboa: Leya, 2010.
______. A cavalo no Diabo. Lisboa: Publicações Dom Quixote, 1994.
SENNA FERNANDES, Henrique de. Nan Van: contos de Macau. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1994.
TELLES, Lygia Fagundes. Antes do Baile Verde: contos. São Paulo: Companhia das Letras, 2009.
2 – Testi di inquadramento teorico e storico-letterario
CANCLINI, Néstor García. Diferentes, desiguais e desconectados. Trad. Luiz Sérgio Henriques. Rio de Janeiro: Editora UFRJ, 2009. [Differenti, disuguali, disconnessi. Mappe intercultural del sapere. Roma: Meltemi Melusine Editore, 2010]
CORTAZAR, Julio. Valise de Cronópio. São Paulo: 2008. [Storie di cronopios e di famas, nota di Italo Calvino, Torino: Einaudi, 1971]
CYRULNIK, Boris. Autobiografia de um espantalho. Histórias de resiliência: o retorno à vida. São Paulo: ed. Martins Fontes, 2009. [Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare um trauma. Cortina Raffaelo: 2009]
FERREIRA, Manuel. Literaturas africanas de expressão portuguesa. São Paulo: ed. Atica, 1987.
GOTLIB, Nadia Battela. Teoria do conto. São Paulo: Ed. Atica, 2006.
LOURENÇO, Eduardo. A Nau de Ícaro seguido de Imagem e Miragem da Lusofonia. Lisboa: Gradiva, 1999. [La nave di Icaro seguito da Immagine e miraggio dela Lusofonia. Pineto (Te): Riccardo Condò Editore, 2019]
______. Portugal como Destino seguido de Mitologia da Saudade. Lisboa: Gradiva, 1999. [Il labirinto della saudade. Portogallo come destino. Parma: Diabasis, 2014]
PIGLIA, Ricardo. Formas Breves. São Paulo: Companhia das Letras, 2004.
______. Tesi sul racconto. Traduzione di Alfredo Zucchi. CrapulaClub Acesso em 21/01/2021. Nel sito: http://www.crapula.it/tag/tesi-sul-racconto/
RIBEIRO, Margarida Calafate. I tempi della fine. Il processo di decolonizzazione in Portogallo e i percorsi dell’Europa. Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali. Milano: Università degli Studi di Milano, n. 16, 2016. Nel sito: https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/7840
SEABRA PEREIRA, José Carlos. As literaturas em língua portuguesa (Das origens aos nossos dias). Macau: Instituto Politécnico de Macau e Lisboa: Gradiva, 2019.
______. José Carlos. O Delta Literário de Macau. Macau: Instituto Politécnico de Macau, 2015.
SOUSA SANTOS, Boaventura; RAMALHO, M. I.; RIBEIRO, A. S.; RIBEIRO, M. C. Atlantico Periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale. Diabasis, 2008.
TODOROV, Tzvetan. O homem desenraizado. São Paulo: ed. Record, 1999. [L’uomo spaesato. I percorsi dell’appartenenza. Roma: Donezelli Editore, 1996]
TABUCCHI, Antonio. Il filo dell’inquietudine: un percorso attraverso la letteratura del Novecento. Conferenze. Scuola Normale Superiore, 4/04/2018. Acesso em 21/01/2021. Nel sito: https://www.youtube.com/watch?v=15FUGqgbj-I
L'esame è un esercizio scritto. Gli studenti POSSONO svolgere un lavoro creativo valutato fino a 10 pt e presentato in classe negli ultimi giorni del corso. Questo lavoro consisterebbe in fare una recita orale di un racconto o di trasformarlo in un prodotto artistico come esposizione, dramma teatrale o qualsiasi altra forma di arte. Può essere fatto in gruppo o da solo e l'orientamento specifico sarà dato durante il percorso.
L'esame scritto finale ha 6 domande (5 punti ciascuna) e deve essere manoscritto, fatto tra 3 o 4 pagine (circa mezza pagina per ogni domanda). Deve essere un commento personale che mostri come intrecciare i vari punti dello studio, al fine di verificare la profondità dell'argomento sviluppato e la sua connessione con l'intero contenuto del corso (dibattito, bibliografia e lezioni). Per quelli/e che avranno fatto il lavoro criativo basta rispondere quattro domande.
Criterio della valutazione.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di utilizzare criticamente la letteratura specifica (30%), usare concetti in modo adeguato (15%), sistemare i dati correttamente (15%), la capacità di analizzare il testo letterario (30%) e la originalità (10%).
scritto
Criterio della valutazione.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di utilizzare criticamente la letteratura specifica (30%), usare concetti in modo adeguato (15%), sistemare i dati correttamente (15%), la capacità di analizzare il testo letterario (30%) e la originalità (10%).
Lezioni frontali. Sarà stimolata la partecipazione attiva durante le lezioni. Seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre la bibliografia, come interviste e documentari. Interazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Gli/le studenti/tesse sono invitati/e a fare un colloquio con la insegnante per orientare un percorso più personale.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/03/2025