FONDAMENTI DI LINGUISTICA II

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF LINGUISTICS - II
Codice insegnamento
FT0089 (AF:590554 AR:328711)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FONDAMENTI DI LINGUISTICA
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in Lettere comuni ad entrambi i curricula (Scienze del testo letterario e della comunicazione; Scienze dell’antichità) e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito linguistico e filologico. Gli obiettivi dell’insegnamento sono sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio e fornire strumenti metodologici di base per l’analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica. Particolare riguardo viene dedicato alla semantica, alla variazione interlinguistica, agli aspetti generali della variabilità della lingua, e al linguaggio in prospettiva cognitiva.
1) Conoscenza e comprensione.
Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
Conoscere le proprietà del livello di analisi della semantica, le metodologie di classificazione delle lingue e i parametri che determinano la variabilità della lingua, e acquisire le nozioni di base di tipologia linguistica e di linguistica cognitiva.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica, in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
Saper operare una semplice analisi semantica applicata alla propria lingua madre e ad altre lingue di cui lo studente abbia competenza.
Saper riconoscere e descrivere i fenomeni di variabilità del linguaggio nella propria lingua madre; avere la consapevolezza della variazione interlinguistica.
3) Capacità di giudizio.
Saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio alla valutazione di ipotesi alternative.
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
4) Abilità comunicative.
Saper comunicare la specificità della riflessione linguistica, utilizzando una terminologia appropriata. Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Saper interagire con il docente e i pari.
5) Capacità di apprendimento.
Saper prendere appunti dalle lezioni.
Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Competenze di base di semiotica, fonetica, fonologia, morfologia e sintassi, acquisite con l’insegnamento di Fondamenti di Linguistica I.
Per gli studenti stranieri è richiesta una buona competenza della lingua italiana.
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sul linguaggio e le lingue; saranno affrontati in particolare gli aspetti riguardanti la classificazione delle lingue, con attenzione soprattutto alla prospettiva offerta dalla tipologia linguistica, e la variabilità delle lingue nelle dimensioni del tempo, dello spazio, della società. Si propone inoltre una introduzione alla prospettiva cognitiva nello studio del linguaggio.
Testi obbligatori:
- G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET, 2017 (capitolo 5).
- N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003.
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino, 2013 (capitoli 1-2).
- L. Gaeta, S. Luraghi, Introduzione alla Linguistica Cognitiva, Bari, Laterza 2014 Roma, Carocci, 2003 (capitoli 1-5).
Per gli studenti del corso di laurea in Lettere il piano di studi prevede il conseguimento di 12 CFU, e pertanto la verifica dell’apprendimento prevede un’unica prova orale che comprende anche i contenuti dell’insegnamento di Fondamenti di Linguistica I.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale consistente in sei domande sui contenuti degli insegnamenti di Fondamenti di Linguistica I e Fondamenti di Linguistica II, mediante le quali lo studente deve dimostrare di:
- conoscere gli argomenti svolti durante il corso;
- saperli esporre con terminologia adeguata e in modo formale;
- aver acquisito capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici.
Le prime tre domande sono relative all’insegnamento di Fondamenti di Linguistica I ed è necessario ottenere una valutazione sufficiente (> 18) per poter passare alle tre domande relative all’insegnamento di Fondamenti di Linguistica II.
orale
28-30 e lode: ottima padronanza degli argomenti trattati a lezione e nel manuale; uso della terminologia tecnica della disciplina appropriata; ottima capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici.

26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nel manuale; uso sostanzialmente corretto della terminologia tecnica della disciplina; buona capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici.

24-25: discreta conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nel manuale; uso non sempre corretto della terminologia tecnica della disciplina; discreta capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici.

22-23: conoscenza a tratti superficiale e/o lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nel manuale; esposizione non sempre chiara e/o carente sul piano della terminologia tecnica della disciplina; capacità sufficiente di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici.

18-21: conoscenza lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nel manuale ma comunque sufficiente; esposizione non chiara e/o carente sul piano della terminologia tecnica della disciplina; scarsa capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici ma comunque sufficiente.
Corso frontale, con auspicabile interazione in aula fra docente e studenti.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2025