LETTERATURA ITALIANA SECOLI XIII-XVI MOD. 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE FROM 13TH TO 16TH CENTURY MOD. 1
Codice insegnamento
FM0681 (AF:586898 AR:332540)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA SECOLI XIII-XVI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
II corso fa parte degli insegnamenti caratterizzanti obbligatori del corso di studio in FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA ITALIANA (percorso comune), come primo modulo (6 CFU) di 12 CFU complessivi.
Gli obiettivi fondamentali dell'insegnamento sono: 1. fornire agli studenti conoscenze avanzate rispetto a casi specifici della Letteratura italiana (p.e. intorno ad un autore; un'opera; un genere letterario; un tema); 2. affinare gli strumenti teorici e metodologici per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina; 3. sviluppare capacità autonome di riflessione critica intorno al testo letterario.
Particolare riguardo viene dedicato alla centralità del testo, sia esso poetico o prosastico, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Conoscenza e comprensione: conoscere approfonditamente le linee di sviluppo della letteratura italiana dei primi secoli e del Rinascimento; conoscere approfonditamente la teoria delle forme letterarie oggetto del corso e la poetica ariostesca; conoscere e comprendere autonomamente le forme dei testi in prosa e in poesia dei primi secoli e del Rinascimento; conoscere e comprendere la lingua poetica del XVI secolo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sapersi orientare correttamente rispetto alle linee di sviluppo della letteratura italiana, applicando le proprie conoscenze storico-critiche; saper utilizzare correttamente la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti.
Capacità di giudizio: saper formulare ed argomentare autonomamente ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
Abilità comunicative: saper comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una terminologia adeguata.
Capacità di apprendimento: saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Ottima conoscenza della lingua italiana; capacità di comprensione dei testi letterari in lingua italiana; conoscenza degli elementi che caratterizzano un testo letterario in prosa e in poesia. Conoscenza delle linee di sviluppo della storia letteraria italiana.
Meraviglioso Ariosto.
L’Orlando furioso e il romanzo cavalleresco rinascimentale
È prevista una prima parte introduttiva relativa ai caratteri fondamentali del genere cavalleresco, all’interno della quale sarà riservata particolare attenzione all’Inamoramento de Orlando. In seguito ci si soffermerà sulle principali novità che Ariosto apporta al genere ereditato da Boiardo attraverso una lettura analitica di alcuni brani del Furioso. Tra gli aspetti del poema sui quali ci si soffermerà a lezione: l’entrelacement; la gestione della finzione di oralità; la voce del narratore; la prospettiva morale connaturata alla “bella storia”; il rapporto con i classici e i testi romanzi; la presenza della forma novella nel romanzo; la dimensione diacronica del poema (con particolare attenzione alla prima e alla terza ed. del poema). Ci si soffermerà inoltre sulla ricezione cinquecentesca del Furioso (non solo letteraria, ma anche figurativa).

Si raccomanda questa edizione: L. Ariosto, Orlando Furioso, commento di E. Bigi riedito a cura di C. Zampese, Milano, Bur-Rizzoli, 2012. In alternativa si possono usare i commenti a cura di L. Caretti (Torino, Einaudi, 1966), R. Ceserani e S. Zatti (Torino, Utet, 1997, comprendente anche i Cinque canti), C. Segre (Milano, Mondadori, 1964).
La lettura del poema si intende integrale. Alla fine del corso sarà pubblicata una lista dei brani da studiare e da conoscere in modo approfondito.

Un'ampia lista di altri saggi critici sarà fornita durante il corso come base bibliografica
Prova orale in forma di colloquio (gli studenti il cui piano di studi preveda l'esame da 12 cfu sosterranno un'unica prova orale comprendente il percorso del primo e del secondo modulo).
Il colloquio, della durata di circa mezz'ora, mira a verificare la conoscenza dei testi in esame e dei problemi legati alla loro interpretazione e al contesto storico-letterario.
Verrà valutata con particolare attenzione, oltre alla preparazione storico-letteraria, la capacità di istituire relazioni criticamente fondate tra i diversi problemi esaminati e di renderne conto con l'uso di un linguaggio adeguato.
La valutazione finale si baserà, oltre che sul colloquio d'esame, sul lavoro seminariale richiesto come parte integrante del corso.
orale
Per ottenere una valutazione tra il 27 e il 30 e lode le studentesse e gli studenti dovranno saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite; possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia; dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della critica letteraria.
Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico.
Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22).
Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.
Lezioni frontali che prevedono un'attiva partecipazione da parte degli studenti a cui sarà richiesta inoltre - se i numeri lo consentiranno - una presentazione seminariale durante la seconda parte del corso. Il corso si avvale di materiali didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it
Questi materiali - di tipo testuale e critico - forniranno agli studenti spunti di approfondimento ulteriori rispetto ai testi di riferimento già indicati.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/04/2025