ARCHEOLOGIA GRECA DELL'ETA' DEL FERRO
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GREEK ARCHAEOLOGY FROM THE IRON AGE
- Codice insegnamento
- FM0663 (AF:585211 AR:331508)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/07
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si tiene ad anni alterni: nell'aa 2025/2026, nell'aa 2027/2028, etc.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere il linguaggio tecnico in uso per l’archeologia del mondo greco tra la fine dell'Età del Bronzo e il VII sec. a.C.
- Conoscere la geografia e l’inquadramento cronologico delle suddertte fasi cronologiche
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio del mondo greco
- Conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper inquadrare siti e contesti del mondo greco dal XII al VII sec. a.C., con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta
- Saper correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del mondo greco dal XII al VII sec. a.C. (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi)
- Saper svolgere una analisi critica della cultura artistica del mondo greco dal XII al VII sec. a.C.
- Sapere riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare tematiche sul mondo greco per i periodi trattati
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali del mondo greco dal XII al VII sec. a.C., con specifica attenzione sia all’organizzazione sociale e politica, sia alle relazioni del mondo greco con le altre regioni del Mediterraneo orientale
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze del mondo greco dal XII al VII sec. a.C. con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
Alla fine del corso lo studente saprà inquadrare i più importanti siti del mondo greco dal XII al VII sec. a.C., riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati, ed avrà conseguito un livello di conoscenza generale dei fondamenti storici e teorici della disciplina, e così pure degli strumenti e dei metodi utilizzati.
Prerequisiti
Contenuti
Dopo un’introduzione geografica e cronologica, il corso esamina dapprima la storia della ricerca per poi affrontare i principali fenomeni messi in luce nell’area egea con una particolare attenzione ai casi di continuità e di discontinuità attestati nei vari contesti archeologici. Si comincerà con l’analizzare gli sviluppi dell’organizzazione politica dopo la distruzione dei palazzi micenei: dal sistema palaziale centralizzato, scomparso verso la fine del XIII secolo a.C., alle nuove strutture politiche in costante evoluzione che daranno vita, a partire dall’VIII secolo, alle poleis o città greche. L’occupazione del territorio costituirà un altro tema specifico esaminato tramite lo studio di contesti della Grecia continentale, di Creta, delle Cicladi e del Dodecanneso.
Per l’anno 2025/2026 il corso e il seminario didattico saranno dedicati allo sviluppo degli insediamenti di importanza regionale di Creta dal XII al VII sec. a.C. Fra i siti trattati ci saranno Festòs, Gortina, Prinias, Kavousi, Azoria.
Testi di riferimento
O. DICKINSON, The Aegean from Bronze Age to Iron Age, Routlege, London-New York, 2006 (Capitoli 3-9)
I. LEMOS & A. KOTSONAS (edd.), A Companion to the Archaeology of Early Greece and the Mediterranean, I-II, New York 2019 (Capitoli 4.17, 4.18, 4.19).
Modalità di verifica dell'apprendimento
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sui testi indicati, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
- Fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; sufficiente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; sufficiente capacità di interpretare e connettere eventi; sufficienti abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; discreta capacità di interpretare e connettere eventi; discrete abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 27-29: buona/molto buona conoscenza dei contenuti; buona/molto buona capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; buona/molto buona capacità di interpretare e connettere eventi; buone/molto buone abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30: ottima conoscenza dei contenuti; ottima capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; ottima capacità di interpretare e connettere eventi; ottime abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30 con riconoscimento della lode: eccellente conoscenza dei contenuti; eccellente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; eccellente capacità di interpretare e connettere eventi; eccellenti abilità comunicative.
Metodi didattici
Agli studenti verranno forniti testi e immagini relativi al corso utilizzando la piattaforma multimediale Moodle prevista dall'ateneo.