NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LMD022 (AF:583248 AR:323181)
Lingua di insegnamento
Tedesco
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Il corso è rivolto agli studenti del primo semestre al primo anno del Corso di Laurea Magistrale LLEAP del percorso di Germanistica e del relativo Double Degree con la Georg-August-Universität di Göttingen; fa parte delle attività formative caratterizzanti. Offre conoscenze avanzate nel campo della letteratura tedesca in lingua originale e strumenti critici avanzati per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari in epoca moderna.
1) La conoscenza approfondita della prosa tedesca dal tardo Realismo e del primo Thomas Mann sia nel contesto culturale dell’epoca che nelle costanti strutturali immanenti ai testi; 2) la capacità di individuare la complessità della costruzione letteraria del XIX secolo e della sua trasformazione fino al primo Novecento con l'aiuto della critica semiologica; 3) la capacità di analizzare e di riconoscere le caratteristiche strutturali dei testi analizzati in funzione di una interpretazione filologicamente plausibile; 4) la capacità di avanzare proposte interpretative competenti e di comunicarle con chiarezza in sede seminariale.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali.
TTra i maggiori esponenti del tardo Realismo figurano scrittori come Theodor Storm, autore di raffinate novelle ambientate nell'estremo nord della Germania, Theodor Fontane, noto per i suoi romanzi berlinesi, e Wilhelm Raabe, cui risale il primo romanzo ecologico tedesco: autori che si affacciano sulla soglia di una modernità che sembrano rifuggire, ma che tematizzano con straordinaria sensibilità. La grande stagione del Novecento tedesco esordisce congedandosi da questi autori che nel giro di pochissimi anni dalla loro morte sembrano cadere in un passato remoto e polveroso. E tuttavia, la produzione del tardo Realismo che accompagna la fondazione del Deutsches Reich nel 1871 e ne commenta con discrezione la crisi di valori e di cultura, è stata interpretata a ragione come una "modernità antimoderna" che reca in sé tutti i contenuti emersi poi con l'urgenza del simbolismo prima e delle avanguardie poi nella generazione successiva. Nel mondo rappresentato nella prosa dal tardo Realismo e mutatis mutandis nel primo Thomas Mann, incontreremo affascinanti personaggi, donne e uomini attratti dall'eccezione alla norma, impegnati in una lacerante negoziazione con i luoghi comuni ereditati, che solo con l'affaccio alla modernità si arrenderanno alla loro obsolescenza, liberando nuovi modi nella percezione del sé, del mondo e del linguaggio capace di veicolarli.
Theodor Fontane, Effi Briest, (Reclam Ausgabe).
Theodor Fontane, Stine, (Estratti, Reclam Ausgabe).
Wilhelm Raabe, Die Akten des Vogelsangs (Reclam Ausgabe).
Wilhelm Raabe: Pfisters Mühle (Reclam Ausgabe)
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie (Fischer Ausgabe).


Per la contestualizzazione storico e teorica della letteratura del Realismo si consiglia la consultazione dei seguenti testi:
Edwar McInnes, Rolf Grimminger, Hansers Sozialgeschichte der deutschen Literatur vom 16. Jahrhundert bis zur Gegenwart. Band 6: Bürgerlicher Realismus und Gründerzeit, 1848-1890,
München [u.a.] : Hanser , 1996.
Claudia Stockinger, Das 19. Jahhundert. Zeitalter des Realismus, Berlin : Akademie-Verl., 2010
Norbert Mecklenburg, Theodor Fontane : Realismus, Redevielfalt, Ressentiment, Stuttgart : J. B. Metzler Verlag, 2018.
Stefania Sbarra, «Il confine, il confine, dov'é?» Theodor Fontane, Friedrich Nietzsche e il realismo tedesco, Firenze: Le lettere 2019.
Michael Titzmann, Lutz Hagestedt, Realismus und Frühe Moderne : Beispielinterpretationen und Systematisierungsversuche, München : Belleville, 2009.
L'esame orale è un colloquio in tedesco che verte su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Nella valutazione complessiva conterà per il 50% l'esposizione di un argomento che lo studente avrà discusso in sede seminariale con gli altri studenti nelle ultime settimane nel corso.
orale
Nella valutazione complessiva conterà per il 50% l'esposizione di un argomento che lo studente avrà discusso in sede seminariale con gli altri studenti durante il corso. In questa occasione sarà valutata la chiarezza espositiva (30%), la capacità di affrontare un approfondimento in autonomia (30%), la competenza e l'originalità delle conclusioni critiche raggiunte (40%).
Chi per ragioni personali non potrà esporre l'argomento in sede seminariale, potrà farlo all'esame orale.
Durante il colloquio d'esame la docente verificherà 1) la conoscenza dei testi trattati durante il corso; 2) la capacità di applicare ai testi le categorie critiche e interpretative sviluppate durante il corso; 3) la capacità di argomentare sulle specificità dei testi in rapporto alla loro epoca e alle eventuali costanti strutturali emerse da una loro lettura semiologica. Per superare l’esame è necessario ottenere un voto sufficiente in ciascuna delle tre parti suddette, che verranno valutate con punti da 0 a 10 ciascuna. La sufficienza, ovvero 6 punti, si otterranno con competenze elementari e in assenza di errori e lacune gravi, e i punti da 7 a 10 si otterranno in base all'ampiezza delle conoscenze e alla qualità argomentativa ed espositiva.
La lode sarà attribuita nel caso di particolare originalità critica.
Lezioni frontali e seminari in tedesco, con momenti in italiano ove necessario alla piena comprensione e attiva partecipazione al corso. Di alcune delle opere, come segnalato nella lista dei testi di riferimento, verranno letti degli estratti. Si cercherà di stimolare la discussione orale in tedesco in un ambiente di apprendimento sereno.
Chi abbia bisogno di informazioni specifiche sullo svolgimento del corso in tedesco, è invitato contattare la docente via email o nei suoi orari di ricevimento.
Sono benvenuti studenti in mobilità Erasmus.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/03/2025