LABORATORI

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORIES
Codice insegnamento
FM0684 (AF:582782 AR:328994)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Sede
VENEZIA
L’obiettivo delle attività formative di laboratorio intende arricchire le conoscenze e le competenze dello studente attraverso l’acquisizione di ulteriori esperienze pratiche e soft skills.
Nota: questo programma è dedicato a studentesse e a studenti che devono acquisire l'abilità linguistica B2 (=3 CFU).

A conclusione delle attività lo studente ha acquisito abilità nell'autopromozione delle proprie competenze e capacità teorica e pratica di carattere gestionale.
Non sono richiesti prerequisiti.
L' offerta è articolata su diverse attività di laboratorio e approfondimenti della pratica di tirocinio, anche inerenti alla preparazione della tesi finale, e all'acquisizione delle competenze trasversali.
Nota: questo programma è dedicato a studentesse e a studenti che devono acquisire l'abilità linguistica B2 (=3 CFU). Il totale di 9 CFU deve essere raggiunto attraverso la frequenza delle attività di entrambi i punti 1 e 2.

La/o studentessa/e potrà scegliere tra diverse opzioni:

1. 3 CFU a scelta tra:
a) tirocinio extracurriculare (3 CFU) di 75 ore di formazione professionale finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità nella fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro mediante la formazione in ambiente produttivo e la conoscenza diretta del lavoro. Vi rientrano anche corsi di formazione organizzati da istituzioni di conservazione e centri di documentazione per i propri dipendenti. Questa opzione dovrà essere preventivamente concordata con la coordinatrice del corso di laurea (paola.degni@unive.it)

b) 1 laboratorio a scelta (ognuno di 3 CFU= 50 ore):
laboratorio di descrizione archivistica (prof. Marco Lanzini)
laboratorio di catalogazione di manoscritti (prof.ssa Paola Degni)
laboratorio di catalogazione del libro antico e moderno (prof.ssa Angela Munari, Querini Stampalia)

c) frequenza per 3 CFU dell'Archive Online Academy .
Il totale delle ore di frequenza dei corsi online per 3 CFU è di 30 ore (lezioni e/o workshop), al termine dei quali è richiesta la preparazione di un elaborato che riassume sinteticamente le principali tematiche affrontate.
Informazione e programma: https://www.archive-venice.org/course/archive-on-line-academy-2025-2026/
Per la verbalizzazione dell'attività di questo percorso, lo studente dovrà inviare alla coordinatrice del corso paola.degni@unive.it idonee attestazioni di frequenza e superamento delle attività online raccolte in un unico pdf.

2. frequenza per 6 CFU a scelta tra:
- attività del Contamination Lab, Ca'Foscari
Informazioni: https://www.unive.it/pag/44584
- attività del Competency Centre "Competenze emotive e sviluppo individuale", Ca'Foscari
Informazioni: https://www.unive.it/pag/30757/
L'attività in questo percorso NON dovrà essere verbalizzata come esame a libera scelta ovvero esame in sovrannumero, ovvero attività sostitutiva di tirocinio. La/o studentessa/e sarà tenuto a inviare certificazione di presenza/superamento dell'attività a stage.areaumanistica@campusumanistico@unive.it.
Non sono previsti testi di esame.
Per la scelta dell’attività e successivo riconoscimento dei CFU si chiede di seguire la seguente procedura:

1. scaricare il modulo allegato (https://drive.google.com/file/d/1hUV5tFVolQoplqst36v3tjNi3xtijOgr/view?usp=sharing ) e inserire un segno spunta accanto all’opzione scelta.
Per l’opzione 1a e 1b è necessario indicare sinteticamente l’attività proposta o di tirocinio (sede di svolgimento e contenuto). Il modulo con data e firma della/o studentessa/e va presentato prima dell’inizio delle attività alla referente del Collegio didattico per la firma di approvazione: prof.ssa Paola Degni (paola.degni@unive.it);

2. a conclusione delle attività, alla referente del collegio va inviato il modulo da firmare per il riconoscimento dei crediti unitamente alla relativa certificazione (attestato di frequenza per l’attività Archive Online Academy + elaborato; dichiarazione dell’istituzione o ente dove si è svolta l’attività proposta dallo studente o il tirocinio; screenshot del voto di esame);

3. dopo la firma, invio a cura della/o studentessa/e della documentazione in un unico file pdf all’ufficio: stage.areaumanistica@unive.it
scritto e orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti parametri:
la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato alla materia e di dominare il mezzo espressivo sarà valutata con giudizio compreso tra l' eccellenza e buono (30L-26); una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porterà a valutazioni discrete (25-23); lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (22-18); lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Non sono previsti metodi didattici.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/04/2025