LINGUISTICA TEORICA 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL LINGUISTICS 1
Codice insegnamento
LM0650 (AF:581278 AR:327141)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso si rivolge agli studenti del corso della laurea magistrale in Scienze del Linguaggio. L’insegnamento Linguistica Teorica è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi fondamentali della teoria linguistica. L’obiettivo dell'insegnamento è sviluppare la conoscenza e la competenza in linguistica avanzata, approfondendo in particolare i piu' recenti sviluppi della teoria minimalista.

Gli obiettivi di questo corso sono teorico-pratici. Da una parte, verranno presentate e discusse nozioni di linguistica avanzata, specificamente di teoria generativa minimalista, dall'altra verra' proposta una metodologia di ricerca in ambito linguistico. Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso non solo i concetti relativi alla teoria linguistica generativa e minimalista, ma anche di saperli utilizzare in modo autonomo e creativo. Le tematiche principali del corso riguardano la relazione degli enunciati con il contesto.
1. conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le principali proprietà connesse con l'interpretazione degli enunciati in contesti specifici
2. capacità di applicare competenza e comprensione
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere le proprietà degli enunciati, applicando le nozioni adeguate alle varie realtà linguistiche.
3. capacità di giudizio
Mostrare di essere in grado di proporre a argomentare a favore di ipotesi di lavoro sugli argomenti discussi nel corso delle lezioni.
4. abilità comunicative
Mostrare di essere capaci di argomentare per iscritto e di essere in grado di spiegare ai colleghi le ipotesi di base sviluppate nell'analisi di aspetti specifici.
5. capacità di apprendimento
Mostrare di essere in grado di individuare gli aspetti critici e di discuterli in riferimento a testi o varietà linguistiche specifiche

Nozioni di base di linguistica generale e di teoria linguistica generativa.
in questo corso si prederanno in considerazione gli aspetti di interfaccia sintassi-pragmatica, in particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
- il ruolo del parlante nell'interpretazione degli enunciati.
- la rilevanza del contesto negli aspetti interpretativi
- l'interfaccia sintassi/prosodia nell'interpretazione delle frasi parentetiche.
pagine scelte dei seguenti testi:
Dehé & Kavalova, 2007, Parentheticals, John Benjamins Pub.
van Gelderen, 2017, An Introduction to Minimalism, John Benjamins
Giorgi, 2010, About the Speaker, Oxford University Press
Giorgi, 2014, Prosodic Signals as Syntactic Formatives in the Left Periphery , On Peripheries: Exploring Clause Initial and Clause Final Positions, Tokyo, Hituzi Syobo Press, pp. 161-188
Giorgi, 2016, Integrated parentheticals in quotations and free indirect discourse , Indirect reports and pragmatics, Springer International Publishing, pp. 471-488

L'esame è scritto e consta di 5 domande aperte, 6 punti ciascuna, sugli argomenti e le letture proposte nel corso a cui il candidato dovrà rispondere in un'ora. La studentessa o lo studente avrà superato l'esame se totalizzerà almeno 18 punti. le risposte verranno valutate da 0 a 6 in base ai seguenti criteri: rilevanza della risposta, appropriatezza dei termini tecnici utilizzati nel campo, completezza dell'informazione fornita.
scritto
Ciascuna delle 5 risposte verrà valutate da 0 a 6 in base ai seguenti criteri: rilevanza della risposta, appropriatezza dei termini tecnici utilizzati nel campo, completezza dell'informazione fornita.
le lezioni di questo corso sono lezioni frontali tradizionali.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/04/2025