ANTROPOLOGIA E STORIA DELLE IMMAGINI NELL'ORIENTE MEDITERRANEO SP

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF IMAGES IN THE EASTERN MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
FM0473 (AF:580249 AR:326124)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Questo corso fa parte sia della laurea Magistrale in Antropologia Culturale (ACEL) che della Magistrale in Scienze dell'Antichità. Gli iscritti ACEL lo possono selezionare come corso da 6 crediti; gli iscritti a Scienze dell'Antichità ne usufruiranno come parte integrante del più ampio e caratterizzante insegnamento di Storia e Antropologia del Vicino Oriente Antico, curato insieme al Prof. Maiocchi. Studentesse e studenti di altri Corsi di Laurea sono comunque benvenute/i.

È consigliabile avere una buona padronanza dell'inglese e dell'italiano. Tuttavia, se non parli queste lingue, puoi contattare la docente, che ti aiuterà a personalizzare la tua strategia di studio in base alle tue esigenze e competenze linguistiche.
Sei interessata/o a saperne di più di Antropologia dell'Arte e Scienze dell'Immagine? Vuoi esplorare l'affscinante mondo delle immagini che emanano potere? Ti piacerebbe approfondire aspetti legati al Mediterraneo orientale e al Medio Oriente? In tal caso, questo corso è adatto a te!

Ecco alcuni dei principali obiettivi di apprendimento che puoi aspettarti da questo corso:

Conoscenza e comprensione:
- Acquisirai una comprensione approfondita della teoria e dei metodi degli Studi sull'Immagine, con un focus specifico sull'Antropologia dell'Arte.
- Esplorerai le problematiche uniche e le sfide scientifiche dello studio delle immagini di culto, dalla loro creazione alla loro distruzione.

Applicazione della conoscenza e comprensione:
- Sarai in grado di discutere il significato e la funzione antropologica di statue e immagini di culto da diverse prospettive teoriche e metodologiche.
- Imparerai a progettare una strategia di ricerca per analizzare un'immagine di culto a tua scelta.
- Acquisirai una comprensione più completa della dimensione sociale, antropologica e culturale delle immagini di culto e dei loro spazi e ambiti d'azione.

Formulazione di giudizi:
- Sarai in grado di formulare le tue ipotesi interpretative per i monumenti trattati in classe.
- Svilupperai la tua capacità di valutare criticamente i libri di testo e gli articoli letti in classe.

Comunicazione:
- Imparerai come cooperare efficacemente in gruppi per risolvere problemi.
- Svilupperai le tue abilità proattive in classe.
- Affinerai la tua capacità di parlare in modo appropriato di fronte a un pubblico.
- Ti eserciterai a scrivere un breve saggio accademico.

Competenze di base:
- Imparerai come inquadrare le immagini dal punto di vista dell'antropologia dell'arte e delle scienze dell'immagine.
- Migliorerai le tua abilità di lettura critica di articoli scientifici.
- Aumenterai la tua fiducia nel parlare in pubblico.
- Rinforzerai le tue abilità nella scrittura scientifica.
Passione, interesse e curiosità per la materia. Affinità al lavoro cooperativo e alla discussione in gruppo. Impegno a leggere i testi di volta in volta indicati e a completare gli esercizi.

Per entrare nel mood, leggere F. La Cecla, "Non è cosa. Vita affettiva degli oggetti", Milano: elèuthera 2013, cap. II, "Oggetti anima, oggetti feticcio", pp. 33-59.
"Ogni segno da solo sembra morto. Che cosa gli dà vita? Nell'uso esso 'vive'. Ha in sé l'alito vitale? O è l'uso il suo respiro?"
L. Wittgenstein, Ricerche Filosofiche, I, §432

Quest'anno, il corso è dedicato a "Il convitato di pietra: La vita sociale delle immagini potenti". Esploreremo le relazioni sociali tessute intorno a immagini antiche e contemporanee ad alto impatto emotivo. Partiamo con la convinzione che la materia non sia inerte e che gli oggetti artistici siano fonte di meraviglia non solo per il genio creativo dei loro autori, ma anche per la ricca complessità delle interazioni sociali che si costruiscono intorno ad essi, per l'uso che se ne fa...

Dalle divinità materializzate in immagini potenti, attraverso i misteri della loro creazione, uso e infine distruzione, scopriremo la simbologia dei materiali scelti, i riti che infondono vita nella pietra, e le pratiche di cura, alimentazione e abbigliamento delle divinità. Inoltre, esploreremo casi di traslazione, contestazione, rapimento e distruzione degli idoli, aprendo le porte a interpretazioni guidate dall'antropologia culturale e dalla nuova archeologia dei sensi.

Gli studenti faranno riferimento agli articoli e capitoli di libro indicati a lezione e messi a disposizione sulla piattaforma Moodle. Andate a curiosare!

Bibliografia di Base:
Alfred Gell, Art and agency: an anthropological theory, Oxford 1998

Bibliografia specifica al corso dell'anno accademico 2025/2026:
Freedberg, D. (1991) The Power of Images: Studies in the History and Theory of Response. Chicago, IL: University of Chicago Press.
Dick, M.B. (1999). Born in Heaven, Made on Earth: The Making of the Cult Image in the Ancient Near East. Penn State University Press.
Kendall, L. (2021) Mediums and magical things: statues, paintings, and masks in Asian places. Oakland (Calif.): University of California Press.

Per il superamento dell’esame è richiesta la lettura critica dei testi indicati sulla piattaforma moodle (30% del voto), una breve presentazione di un programma di ricerca personale (30% % del voto) nonché la stesura di un elaborato scritto su un tema a scelta (60 % del voto).

scritto
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica e appropriata;

Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica;

Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo di terminologia e linguaggio specifico e appropriato

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative assolutamente eccellenti.
Letture guidate, integrate da lavori di approfondimento di gruppo, discussione e elaborazione in classe. La didattica del corso prevede che i partecipanti si preparino alla lezione su materiali propedeutici forniti di volta in volta, consultino i materiali sulla piattaforma Moodle, contribuiscano alle attività proposte in classe e presentino a turno in forma seminariale i risultati di ricerche e letture concordate in precedenza.
Gli studenti che intendano presentarsi all'esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente per i necessari chiarimenti.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/04/2025