ETICA E BIOETICA PER IL LAVORO SOCIALE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ETHICS AND BIOETHICS FOR SOCIAL WORK
Codice insegnamento
FT0589 (AF:577557 AR:324154)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso intende proporre una riflessione filosofica anche nei suoi risvolti pratici e applicativi, in coerenza con il quadro più ampio del corso in Scienze della società e del servizio sociale. Per fare questo, verranno affrontati alcuni nuclei fondamentali dell'etica sociale e della bioetica come i concetti di essere umano e persona, la libertà, l'autonomia, la responsabilità per altri, la giustizia, l'etica della reciprocità, il riconoscimento e il bene comune.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di (descrittori di Dublino):
1) Conoscere e comprendere le linee generali delle più importanti teorie morali anche nella loro applicazione pratica, sapendo cogliere il legame tra etica sociale e bioetica;
2) Saper applicare le conoscenze acquisite a situazioni eticamente conflittuali;
3) Elaborare giudizi critici intorno ai contenuti affrontati durante il corso siano essi teorie morali o casi di studio eticamente rilevanti, sapendo giustificare e argomentare le proprie scelte;
4) Comunicare quanto appreso durante il corso in modo personale e accurato, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina
5) Proseguire autonomamente nel percorso intrapreso durante il corso, attraverso le indicazioni bibliografiche del docente e i materiali messi a disposizione.
Non sono richiesti prerequisiti specifici per la frequenza al corso.
Dopo una parte introduttiva relativa alla natura dell'etica sociale e della bioetica, si inquadrerà storicamente la distinzione tra etica medica e bioetica moderna. Si passerà poi a discutere alcuni temi rilevanti per l'etica sociale e la bioetica come: i concetti di essere umano e persona, la relazione tra bisogno e desiderio, la relazione tra libertà, autonomia e autodeterminazione, il principio di responsabilità e di reciprocità, oltre alla distinzione tra bene della persona e bene comune. Nella seconda parte del corso, verranno affrontati temi di più stretta rilevanza bioetica, tenendo conto di quanto affrontato nella prima parte del corso con un taglio più applicativo e legato ad alcuni casi di studio che possano suscitare riflessioni e dibattiti tra gli studenti. In particolare, i casi di studio si articoleranno, soprattutto, ma non esclusivamente, intorno ai problemi legati alla relazione di cura nel fine vita.
L'ultima parte del corso sarà dedicata a una ricapitolazione delle questioni affrontate e ad alcune proposte generali relative al tema della relazione di cura, fine vita, disposizioni anticipate di trattamento, eutanasia, suicidio assistito e cure palliative.
-Turoldo F., Le malattie del desiderio, Cittadella, Assisi 2011;
- Turoldo F., L'etica di fine vita; Città Nuova, Roma 2022;
- Turoldo F., Bioetica ed etica della responsabilità, Cittadella, Assisi 2011.
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto al termine del corso. L'esame consisterà di 4 domande a risposta aperta che riguarderanno i temi trattati durante il corso.
scritto
< 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente
18 - 20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
21 - 23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice
24 - 25: Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26 - 27: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28 - 29: Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,
30-30 e lode: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione
Lezioni frontali nelle quali venga dato spazio al dibattito tra gli studenti in modo da far emergere eventuali punti meritevoli di discussione o bisognosi di approfondimento.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2025