ESTETICA II

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETICS II
Codice insegnamento
FT0279 (AF:577329 AR:326356)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ESTETICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Il corso di Estetica II si propone di aiutare lo studente a sviluppare la capacità di approfondire i classici dell'estetica filosofica attraverso la ricognizione della letteratura secondaria e a orientarsi nel dibattito filosofico, abituandosi ad approfondire le diverse linee interpretative. Lo studente si avvicinerà agli autori e ai temi classici dell'estetica con consapevolezza del dibattito che hanno generato, sapendosi orientare in esso, rispettando la pluralità delle letture, nonché stabilendo un primo approccio critico personale ai temi e agli autori.
Conoscenza e capacità di comprensione: primo obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi sui temi principali e gli autori classici dell’estetica filosofica, per collocarli teoricamente e storicamente, nonché per sviluppare un approccio interpretativo critico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: ulteriore obiettivo del corso è fornire agli strumenti un primo orientamento all’esplorazione e all’approfondimento bibliografici, nonché alla ricostruzione di dibattiti intorno a un tema o su un autore.
Autonomia di giudizio: L'insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti per una considerazione consapevole delle varie posizioni considerate, improntata a un confronto critico ma non riduttivo rispetto alle alternative interpretative.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero acquisire le abilità comunicative richieste per esporre le loro analisi della letteratura considerata in modo chiaro e adeguatamente argomentato in forma orale.
Per sostenere l'esame di Estetica II è necessario aver superato la prova scritta del corso di Estetica I con la professoressa Dreon.
Il programma di Estetica II è inteso come uno sviluppo del programma svolto dall professoressa Dreon nell'ambito del corso di Estetica I.

Il corso di Estetica II è inteso come una prosecuzione dell'esplorazione della tradizione estetica intrapresa con l'insegnamento di Estetica I.
Il tema del corso sarà il rapporto tra estetica e natura umana nell'estetica del settecento inglese, di cui si leggeranno alcuni classici fondamentali: dal saggio di Francis Hutcheson "L'origine della bellezza", all' "Inchiesta sul bello e sul sublime" di Edmud Burke, ai "Saggi sul gusto e sulle arti" di David Hume, in particolare quello "Sulla regola del gusto".
Seguendo il filo conduttore delle relazioni del gusto con la natura umana nei pensatori del contesto culturale del settecento, si metteranno a fuoco in particolare le connessioni con filosofia delle passioni, con i concetti chiave di piacere, dell'interesse, delle abitudini, nonché i legami del sentimento con il giudizio e il linguaggio.
Bibliografia prescritta per l’esame
Burke, E. (2020), "Inchiesta sul bello e sul sublime", Palermo: Aesthetica Edizioni
Hume, D. (2024), "Saggi sul gusto e sulle arti", Palermo: Aesthetica Edizioni
Hume, D. (1987), "Trattato sulla natura umana", Torino: Einaudi - una selezione di paragrafi dal Libro secondo, "Sulle passioni"
Hutcheson, F. (2021), "L'origine della bellezza", Palermo: Aesthetica Edizioni
L'esame consiste in una prova orale che prevede 3/4 domande aperte sui concetti, gli argomenti e i testi trattati e previsti per l'esame (si veda il paragrafo precedente).
orale
A. Saranno assegnati voti nella fascia 18-22 per:
Sufficiente conoscenza e comprensione dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati
Ridotta capacità di rispondere ai quesiti in maniera corretta, chiara, pertinente e argomentata.

B. Saranno assegnati voti nella fascia 23-26 per:
Conoscenza discreta dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati
Discreta capacità di rispondere ai quesiti in maniera corretta, chiara, pertinente e argomentata.


C. Saranno assegnati punteggi nella fascia 27-30 per:
Buona o eccellente conoscenza e comprensione dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati
Buona o eccellente capacità di rispondere ai quesiti in maniera corretta, chiara, pertinente e argomentata.

D. La “lode” sarà attribuita agli studenti con eccellente conoscenza e comprensione dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati, eccellente chiarezza ed efficacia argomentativa.
Lettura e analisi seminariale dei testi, anche alla luce della letteratura critica.
Gli studenti che non possono frequentare il corso sono tenuti a contattare la docente (robdre@unive.it).
Gli studenti sono fortemente invitati a iscriversi allo spazio Moodle del corso e a controllare regolarmente informazioni e materiali lì presenti.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/04/2025