STORIA DELLA FILOSOFIA II

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY - II
Codice insegnamento
FT0277 (AF:577261 AR:326584)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA FILOSOFIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento appartiene alle attività formative di base del corso di laurea in filosofia, nel quadro degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo generale della storia della filosofia. ll corso punta ad introdurre lo sviluppo storico e culturale dei principali temi e problemi che istituiscono la riflessione filosofica, studiando le figure, le personalità, i testi, i generi letterari e gli stili di pensiero che contribuiscono alla formazione del “canone” filosofico occidentale, con particolare attenzione al tratto moderno e contemporaneo. Si prefigge inoltre di approfondire gli elementi metodologici, ermeneutici e critici, indispensabili per la corretta comprensione di un testo filosofico.
1. Conoscere la storia della filosofia nei suoi temi, problemi e figure fondamentali;
2. Riconoscere le caratteristiche essenziali dei sistemi di pensiero e delle opere filosofiche trattate;
3. Acquisire la terminologia corretta nell’esprimere i concetti e i problemi esposti dagli autori studiati;
4. Saper collegare il pensiero filosofico con i temi più generali delle epoche della storia della cultura.
Conoscenza delle linee generali della storia della filosofia acquisita mediante la formazione liceale. Gli studenti che non ne fossero in possesso, suppliscono a questo prerequisito con la lettura di un buon manuale di liceo.
La metafora dello specchio. Lineamenti per una storia filosofica dell'immagine (dalla filosofia classica dei Greci al pensiero contemporaneo)
Letture in aula, in forma seminariale, di brani di testi, dalla filosofia classica dei Greci al pensiero contemporaneo, aventi per tema l'immagine.

1. Bibliografia di riferimento:
A. Tagliapietra, La metafora dello specchio. Lineamenti per una storia simbolica dell'immagine, Donzelli, Roma 2023, pp. 208-443.

2. Bibliografia per ulteriori approfondimenti:
A. Tagliapietra, Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea, Bollati Boringhieri, Torino 2019;
J. J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999;
F. Jullien, La grande immagine non ha forma : pittura e filosofia tra Cina antica ed Europa contemporanea, Colla, Vicenza 2004.

Per chi intendesse integrare la preparazione dei prerequisiti si consiglia la lettura di E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia dall’antichità a oggi, edizione compatta in 2 tomi, Laterza, Roma-Bari 2023.
L’esame consisterà in un colloquio orale da sostenersi necessariamente alla fine dei due moduli del corso (non è previsto il frazionamento per gli studenti che hanno in programma l'insegnamento da 12 cfu). Il colloquio consisterà in due domande. (1) La prima prevederà la discussione orale di un breve elaborato di 10 mila battute spazi compresi sulla parte 1. del programma, declinata per argomento a scelta dello studente tra i punti trattati a lezione e contenuti nel "Il dono del filosofo" e negli altri testi messi a disposizione su Moodle (Introduzione alla storia della filosofia; La gratuità critica del gesto filosofico; La testualità del pensiero; Il concetto di “canone”; Differenze, epoche e periodizzazioni, ecc.). (2) Una seconda domanda, invece, riguarderà in particolare l'argomento monografico del corso, ovvero "la metafora dello specchio. Lineamenti per una storia filosofica dell'immagine". Nell'elaborato come nel colloquio gli studenti dovranno mostrare la conoscenza dei testi commentati a lezione e del quadro generale del tema esposto durante il corso (appunti delle lezioni, presentazioni, slides e brani messi a disposizione nell’apposita sezione documenti dell’ateneo). Indici rilevanti nella valutazione del colloquio: 1. Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti; 2. Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva; 3. Padronanza della materia; 4. Uso della terminologia filosofica appropriata. Concorre alla valutazione finale la partecipazione attiva dello studente durante le lezioni.
Per gli studenti e alle studentesse che avessero in piano di studi l'esame di Storia della filosofia II da solo 6 cfu, l'esame consisterà in un colloquio orale a partire da due domande sull'argomento monografico del corso, ovvero "la metafora dello specchio. Lineamenti per una storia filosofica dell'immagine"(cfr. il volume "La metafora dello specchio" cit. di cui si prevede la lettura integrale) che fa da referente per le letture in aula, in forma seminariale, dei testi scelti, aventi per tema l'immagine e delle presentazioni e degli altri materiali didattici che serviranno da eventuale integrazione di quanto detto a lezione.
La gradazione del voto è determinata dalla combinazione dei seguenti fattori, declinati in successione ascendente (1-sufficiente; 2-discreto; 3-buono; 4- molto buono; 5-ottimo):
1. conoscenza degli argomenti richiesti (da 1 a 10 punti);
2. capacità di approfondimento dell'argomento (da 1 a 5 punti);
3. conoscenze dettagliate e precise del contesto storico (date e eventi di inquadramento) (da 1 a 5 punti);
4. sicurezza nell'esposizione e padronanza lessicale (da 1 a 5 punti);
5. capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (da 1 a 5 punti);
6. originalità nella trattazione dell'argomento (assegnazione della lode).
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, in cui verranno letti e commentati i principali testi degli autori studiati, con l’eventuale impiego di mezzi e strumenti digitali, visione e commento di video, immagini, diagrammi e schemi concettuali. È particolarmente apprezzata la partecipazione degli studenti e delle studentesse allo svolgimento delle lezioni (frequenza attiva).
Italiano
Si avvisano gli studenti, anche i non frequentanti, che non è prevista la possibilità di concordare con il docente un programma d’esame diverso da quello previsto. Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate esclusivamente in questo sito web.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Si invitano gli studenti e le studentesse che avessero una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) a richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) e contattare l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 13/03/2025