STATISTICA PER LE SCIENZE DEL LINGUAGGIO 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES 1
- Codice insegnamento
- LM5490 (AF:577135 AR:324066)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente verrà introdotto agli elementi fondamentali della statistica, intesa come strumento per descrivere e comprendere la realtà in forma numerica. Approfondirà il legame che c’è tra l’informazione racchiusa nei numeri e le parole che la dispiegano e la rendono comprensibile. Sarà accompagnato nel percorso che va dalla definizione delle esigenze di conoscenza, alla raccolta dati, all’analisi, per arrivare poi alla lettura e comprensione delle informazioni espresse in forma di indicatori statistici.
Il corso, quindi, mira a fornire allo studente alcuni strumenti per essere autonomo nel gestire dati statistici elementari, sia nel comprenderli e utilizzarli in modo corretto quando gli vengono forniti da altri, sia nel produrli autonomamente qualora si trovi a condurre una ricerca empirica.
Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà delle conoscenze approfondite rispetto ai principali: concetti e fondamenti della statistica, metodi di ricerca e raccolta dei dati, indicatori e misure statistiche, più in generale: strumenti per comprendere le sintesi numeriche della realtà. Al tempo stesso prenderà familiarità e accrescerà la capacità di comprendere come formulare domande di ricerca e definire con cura i fenomeni oggetto di studio, in modo da poter utilizzare in modo appropriato gli strumenti quantitativi che la statistica offre.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà le abilita di: riflettere e prendere decisioni sulle principali questioni metodologiche relative ai dati statistici; conoscere le principali fonti e modalità di ricerca di dati; leggere e comprendere i dati statistici estraendone l’informazione corretta e senza cadere in errori di interpretazione; tradurre le dimensioni di interesse e gli obiettivi di conoscenza in domande e ipotesi di ricerca; tradurre concetti semplici in indicatori semplici e concetti complessi in insiemi di indicatori; pianificare le diverse fasi di una rilevazione statistica; identificare le diverse modalità di raccolta dati in funzione degli obiettivi; predisporre un questionario semplice; operare un'analisi quantitativa descrittiva; calcolare le principali statistiche inferenziali; redigere un report che illustri i risultati.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà dimostrare capacità di elaborare informazioni complesse attraverso gli approcci scientifici della disciplina; saprà discutere e riflettere sulla metodologia statistica e sui risultati; saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di proposte e risultati di ricerca (strumenti, modalità di analisi, indicatori prodotti).
Abilità comunicative
Lo studente saprà padroneggiare il lessico specialistico di base della statistica, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non e discutere dei metodi e dei risultati delle analisi con chiarezza, senza ambiguità.
Capacità di apprendimento
Lo studente saprà dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad approfondire e/o investigare in modo autonomo le principali tematiche della disciplina.
Apprendimento permanente
Lo studente acquisirà capacità e strategie di apprendimento che gli consentiranno di continuare ad accrescere la propria conoscenza e competenza e di esplorare ulteriormente, in modo autonomo, le principali aree tematiche della disciplina.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Spiegelhalter, D. (2019). The art of statistics: Learning from data. Penguin UK.
La docente proporrà materiali propri e guiderà lo studente alla ricerca su web di altri materiali utili.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame dura circa 90 minuti:
- parte uno, dieci (10) domande a scelta multipla
- parte due, due (2) esercizi pratici, come ad esempio il calcolo di misure statistiche
- parte tre, due (2) domande aperte.
Le domande a scelta multipla e gli esercizi consentono di valutare l’acquisizione delle conoscenze di base, le domande aperte verificano la capacità di pensiero critico e di analisi e scrittura scientifica.
Più in dettaglio:
- Conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla ed esercizi pratici
- Autonomia di giudizio: verificata attraverso specifiche domande a scelta multipla
- Abilità comunicative: verificate attraverso domande aperte
- Capacita’ di apprendimento: verificate attraverso le domande aperte
Le domande aperte verificano anche la capacità di pensiero critico, oltre a quella di padroneggiare la materia.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficiente abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona od ottima conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- buona od ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- buona od ottima abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.