AMERICAN THEORY

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN THEORY
Codice insegnamento
LMJ520 (AF:576762 AR:323764)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio delle scritture e del pensiero statunitense. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti strumenti teorici importanti per affrontare la lettura e l’ analisi di testi letterari e degli artefatti estetici oltre che a fornire una introduzione alla trasformazione della critica letteraria negli Stati Uniti e all’evoluzione del discorso critico-teorico, dagli dopoguerra ai giorni nostri.
All'interno di questo quadro generale, il corso costruisce sulle competenze già acquisite negli anni precedenti (soprattutto vocabulary e comprehension) per rafforzarle e sviluppare nuove capacità di analisi e interpretazione. La descrizione dettagliata del corso sarà disponibile sulla pagina Moodle (Syllabus).
Testi di riferimento
Theodor W. Adorno and Horkheimer, “The Culture Industry: Enlightenment as Mass Deception” (1947)
Judith Butler, “What is Critique?” in The Judith Butler Reader, ed. Sara Salih (2004)
Barbara Christian, “The Race for Theory,” in Cultural Critique (1987)
Hélène Cixous, “Writing and the Law,” in Readings: The Poetics of Blanchot, Joyce, Kafka, Kleist,
Lispector, and Tsvetayeva (1991)
Jacques Derrida, “Différance” (1968), In Margins of Philosophy, trans. Alan Bass (1982)
Roberto Esposito, Living Thought (2012), excerpts
Rita Felski, The Limits of Critique (2015) excerpts
Henry Louis Gates, The Signifying Monkey (1988), excerpts
Terese De Lauretis, “Through the Looking Glass,” excerpts, in Alice Doesn’t: Feminism, Semiotics, Cinema (1984)
Teresa De Lauretis, “Strategies of Coherence: Narrative Cinema, Feminist Poetics, and Yvonne Rainer,” in Technologies of Gender (1987)
Fredric Jameson, Marxism and Form (1971), “Introduction”
Eve K. Sedgwick, “Paranoid Reading and Reparative Reading, or, You’re So Paranoid, You Probably Think This Essay is About You,” in Touching Feeling: Affect, Pedagogy, Performativity (2003)

Testi consigliati
Derek Attridge, "This Strange Institution Called Literature: An Interview with Jacques Derrida,” in Acts of Literature, ed. Derek Attridge (1992)
Tim Campbell, “Introduction,” Diacritics, Vol. 39, No. 3, Contemporary Italian Thought (Fall 2009)
Jacques Derrida, “Che cos’è la poesia” (1988), A Derrida Reader: Between the Blinds, ed. Peggy Kamuf (1991)
Roberto Esposito, “German Philosophy, French Theory, Italian Thought,” in RSA Journal 26 (2015)
Julia Kristeva, Revolution in Poetic Language (1974), excerpts (2: The semiotic chora ordering the drives and 10: The Signifying Process)
Mena Mitrano, “Between Suspicion and Love: Reality, Postcritique, and Euro-American Modernization (An Introduction to the Debate),” in Review of International American Studies Vol. 13, Fall—Winter № 2 (2020)

scritto e orale
Graduazione dei voti
Il voto minimo è 18, il voto massimo è 30 e lode. Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), si considerano 3 fasce:

La prima fascia: 18-22 (livello di base corrispondente a C nel sistema statunitense): sufficiente conoscenza dei contenuti; limitata capacità di analisi del testo; limitata conoscenza degli strumenti teorici; limitata capacità di collegare testi e/o autori.

La seconda fascia: 23-26 (livello intermedio corrispondente a B nel sistema statunitense): discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di analisi del testo; discreta conoscenza degli strumenti teorici; discreta capacità di collegare testi e/o autori.

La terza fascia: 27-30 (livello buono o ottimo corrispondente a A nel sistema statunitense): buona o ottima conoscenza dei contenuti; buona o ottima capacità di analisi del testo; buona o ottima conoscenza degli strumenti teorici; buona o ottima capacità di collegare testi e/o autori.

La Lode è attribuita per evidenziare un livello eccellente della conoscenza dei contenuti, della capacità di analisi del testo, della conoscenza degli strumenti teorici, e della capacità di collegare testi e/o autori.



Lezione frontale
studenti apritori
dibattito e discussione
Inglese
La frequenza regorlare è fortemente consigliata.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 16/03/2025