MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
Codice insegnamento
LT9037 (AF:576179 AR:323383)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Il presente è uno degli insegnamenti base comuni del corso di laurea in Filosofia, Studi Internazionali ed Economici. Si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi di base in ambito storico. Si tratta è un corso di Storia contemporanea che comprende il periodo tra la fine del XVIII secolo e i giorni nostri. Esso mira a chiarire gli sviluppi a lungo termine che ancora determinano il dibattito contemporaneo e la società di oggi. Mette in evidenza i percorsi culturali, politici, socioeconomici e geopolitici di varie aree geografiche negli ultimi due secoli e mezzo. Aiuta a sviluppare una visione generale delle relazioni internazionali e una migliore comprensione delle società internazionali e delle loro scelte politiche.
1. Conoscenza e comprensione: Conoscere gli eventi più importanti della storia europea e mondiale e comprendere le loro conseguenze strutturali e i mutamenti generali che hanno causato tra il 1750 all’epoca contemporanea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di presentare un tema/testo oralmente e con power point alla discussione della comunità del corso può essere esercitata attraverso classroom presentations. Dato il numero dei partecipanti, questa attività è limitata e volontaria, e pertanto non è soggetta ad esaminazione.
3. Capacità di giudizio: Sapere sviluppare un approccio critico alla lettura di testi storiografici, compresa la capacità di interpretare correttamente l’intenzione di un testo e di vagliarlo in modo argomentato.
4. Abilità comunicative: Saper interagire in aula con i pari e con l’insegnante in modo critico e rispettoso. La partecipazione alla discussione in classe è libera e volontaria e pertanto non soggetto ad esaminazione.
5. Capacità di apprendimento: Saper memorizzare gli snodi evenemenziali più importanti sulla griglia cronologica della storia contemporanea e la capacità di studiare individualmente e criticamente i testi di riferimento.
Conoscenza dei quadri generali della storia contemporanea acquisiti attraverso gli insegnamenti scolastici conducenti alla maturità.

01 Introduzione; i concetti Italiano e inglese di contemporaneità storica
02 Alle radici della globalizzazione: il colonialismo europeo, 1450-1750
03 Il concetto di "Europa"
04 Cronologia europea, 1776-1914: eventi principali; Europa ed eurocentrismo
05 Il concetto di "Rivoluzione industriale"
06 Rivoluzione industriale in Europa, 1750-1914
07 La rivoluzione americana del 1776
08 La rivoluzione francese del 1789
09 Liberalismo, socialismo, femminismo
10 Il concetto di "Nazione" e nazionalismo
11 Cambiamenti sociali in Europa, 1800-1914
12 Cronologia mondiale, 1750-1914
13 Cambiamenti globali: colonialismo e imperialismo
14 Cambiamenti globali: popolazione e modernizzazione
15 Cambiamenti globali: economia
16 Teorie dell'imperialismo
17 Cronologia mondiale 1914-2000: eventi principali
18 Prima guerra mondiale
19 Crisi economica del 1929, dittature di destra, Seconda guerra mondiale, Shoah
20 L'affermazione del comunismo e il confronto USA-URSS
21 Terzo mondo, Islam politico, declino del comunismo sovietico
22 Cambiamenti globali: cambiamenti demografici, sociali e politici
23 Cambiamenti globali: cambiamenti politici
24 Due ondate di globalizzazione economica
25 Cambiamenti sociali in Europa 1945-2000
26 Dalla modernità 'solida' a quella 'liquida'
27 Comunità
28 Uguaglianza e gerarchie nella società globale
29 ‘Razza’, ‘etnie’, ‘cultura’, multiculturalismo
30 Discussione finale
Richard E. BALDWIN, Philippe MARTIN, Two waves of Globalization: Superficial Similarities, Fundamental Differences, National Bureau of Economic Research, Cambridge (MA) 1999, Working Paper 6904, 33 pp.;
Zygmunt BAUMAN, Liquid Modernity, Polity Press, Cambridge 2006, pp. 130-199;
Colin HEYWOOD, ‘Society’, in: The Nineteenth Century, ed. by T.C.W. Blanning, Oxford University Press, Oxford-New York 2000, pp. 47-77;
Hartmut KAELBLE, ‘Social history’, in: Europe since 1945, ed. by Mary Fulbrook, Oxford University Press, Oxford-New York 2001, pp. 53-94;
Alana LENTIN, Gavan TITLEY, The Crisis of Multiculturalism. Racism in a Neoliberal Age, Zed Books, London-New York 2010, pp. 11-48, 160-192;
Rolf PETRI, A Short History of Wester Ideology: A Critical Account, Bloomsbury, London 2018, pp. 101-169;
Kevin REILLY, The Human Journey. A Concise Introduction to World History, Rowman & Littlefield, Lanham 2012, pp. 275-408.
L’esame finale è scritto. Si articola in tre parti, di cui due a domande aperte e una in forma di un elaborato più lungo.
La prima parte è composta da domande aperte relative agli argomenti che trattano il periodo fino al 1914. Un'altra parte consiste nella consegna in sede di esame finale di un elaborato scritto di non meno di 1.300 e non più di 1.500 parole (tutto incluso), che riassume e commenta uno dei testi di riferimento nell'elenco di lettura (vedere le istruzioni per l'elaborato sulla piattaforma Moodle). Un'altra parte ancora dell'esame finale è composta da domande aperte relative agli stessi testi di riferimento e si estende cronologicamente dalla Prima guerra mondiale all'inizio del ventunesimo secolo.
Agli iscritti all'anno accademico in corso viene offerta la possibilità di partecipare a un test intermedio da svolgere a metà corso, tramite la piattaforma Moodle, che verterà sul periodo fino al 1914. I risultati di questo test potranno essere accreditati per la prima parte dell'esame finale. Questa possibilità è facoltativa. Gli studenti iscritti all'esame che non hanno partecipato al test intermedio, gli studenti che desiderano migliorare il risultato del test, così come gli studenti degli anni accademici precedenti, conseguiranno tutte le parti durante l'esame finale.
scritto
L’esame finale adotta una scala di voti che va da 0 a 30. Il voto minimo di superamento dell’esame è 18. La gradazione complessiva dei voti segnala sufficiente (18-23), discreta (23-26) od ottima (27-30) conoscenza e capacità di comprensione dei testi in lettura. La ‘lode’ può essere assegnata per un’eccellente conoscenza degli argomenti in valutazione e un’eccezionale capacità di giudizio.
Il test è composto da tre parti, il cui peso è fino a 10 punti ciascuna (un terzo del voto finale massimo). Le due parti a domanda aperta verificano la conoscenza degli eventi più importanti della storia europea e mondiale e la capacità di comprendere le loro conseguenze strutturali e i mutamenti generali che hanno causato; mentre il saggio verifica anche la capacità di sviluppare un approccio critico alla lettura di testi storiografici, compresa la capacità di interpretare correttamente l’intenzione di un testo e di vagliarlo in modo argomentato.
L'insegnamento avviene sotto forma di corso ‘blended’. Le parti in presenza (66,6%) includono lezioni e discussioni guidate dal docente, nonché la presentazione e discussione in aula di singoli argomenti da parte degli studenti. Le parti a distanza (33,3%) includono presentazioni in ppt e audio-video con la formulazione sistematica di domande finali attorno alle quali poi interagire in classe. A metà del corso, verrà svolto un test tramite la piattaforma Moodle riguardante il ‘lungo ottocento’.
Previo accordo con il docente, gli studenti avranno la possibilità di presentare, su base volontaria, alcuni argomenti attinenti al programma di studio e di farli discutere dai loro pari e dal docente.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili dal docente sulla piattaforma Moodle (programma delle lezioni, appunti, slide, pdf, istruzioni per l'esame, ecc.).
Inglese
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2025