MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
- Codice insegnamento
- LT9037 (AF:576179 AR:323383)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di presentare un tema/testo oralmente e con power point alla discussione della comunità del corso può essere esercitata attraverso classroom presentations. Dato il numero dei partecipanti, questa attività è limitata e volontaria, e pertanto non è soggetta ad esaminazione.
3. Capacità di giudizio: Sapere sviluppare un approccio critico alla lettura di testi storiografici, compresa la capacità di interpretare correttamente l’intenzione di un testo e di vagliarlo in modo argomentato.
4. Abilità comunicative: Saper interagire in aula con i pari e con l’insegnante in modo critico e rispettoso. La partecipazione alla discussione in classe è libera e volontaria e pertanto non soggetto ad esaminazione.
5. Capacità di apprendimento: Saper memorizzare gli snodi evenemenziali più importanti sulla griglia cronologica della storia contemporanea e la capacità di studiare individualmente e criticamente i testi di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
02 Alle radici della globalizzazione: il colonialismo europeo, 1450-1750
03 Il concetto di "Europa"
04 Cronologia europea, 1776-1914: eventi principali; Europa ed eurocentrismo
05 Il concetto di "Rivoluzione industriale"
06 Rivoluzione industriale in Europa, 1750-1914
07 La rivoluzione americana del 1776
08 La rivoluzione francese del 1789
09 Liberalismo, socialismo, femminismo
10 Il concetto di "Nazione" e nazionalismo
11 Cambiamenti sociali in Europa, 1800-1914
12 Cronologia mondiale, 1750-1914
13 Cambiamenti globali: colonialismo e imperialismo
14 Cambiamenti globali: popolazione e modernizzazione
15 Cambiamenti globali: economia
16 Teorie dell'imperialismo
17 Cronologia mondiale 1914-2000: eventi principali
18 Prima guerra mondiale
19 Crisi economica del 1929, dittature di destra, Seconda guerra mondiale, Shoah
20 L'affermazione del comunismo e il confronto USA-URSS
21 Terzo mondo, Islam politico, declino del comunismo sovietico
22 Cambiamenti globali: cambiamenti demografici, sociali e politici
23 Cambiamenti globali: cambiamenti politici
24 Due ondate di globalizzazione economica
25 Cambiamenti sociali in Europa 1945-2000
26 Dalla modernità 'solida' a quella 'liquida'
27 Comunità
28 Uguaglianza e gerarchie nella società globale
29 ‘Razza’, ‘etnie’, ‘cultura’, multiculturalismo
30 Discussione finale
Testi di riferimento
Zygmunt BAUMAN, Liquid Modernity, Polity Press, Cambridge 2006, pp. 130-199;
Colin HEYWOOD, ‘Society’, in: The Nineteenth Century, ed. by T.C.W. Blanning, Oxford University Press, Oxford-New York 2000, pp. 47-77;
Hartmut KAELBLE, ‘Social history’, in: Europe since 1945, ed. by Mary Fulbrook, Oxford University Press, Oxford-New York 2001, pp. 53-94;
Alana LENTIN, Gavan TITLEY, The Crisis of Multiculturalism. Racism in a Neoliberal Age, Zed Books, London-New York 2010, pp. 11-48, 160-192;
Rolf PETRI, A Short History of Wester Ideology: A Critical Account, Bloomsbury, London 2018, pp. 101-169;
Kevin REILLY, The Human Journey. A Concise Introduction to World History, Rowman & Littlefield, Lanham 2012, pp. 275-408.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prima parte è composta da domande aperte relative agli argomenti che trattano il periodo fino al 1914. Un'altra parte consiste nella consegna in sede di esame finale di un elaborato scritto di non meno di 1.300 e non più di 1.500 parole (tutto incluso), che riassume e commenta uno dei testi di riferimento nell'elenco di lettura (vedere le istruzioni per l'elaborato sulla piattaforma Moodle). Un'altra parte ancora dell'esame finale è composta da domande aperte relative agli stessi testi di riferimento e si estende cronologicamente dalla Prima guerra mondiale all'inizio del ventunesimo secolo.
Agli iscritti all'anno accademico in corso viene offerta la possibilità di partecipare a un test intermedio da svolgere a metà corso, tramite la piattaforma Moodle, che verterà sul periodo fino al 1914. I risultati di questo test potranno essere accreditati per la prima parte dell'esame finale. Questa possibilità è facoltativa. Gli studenti iscritti all'esame che non hanno partecipato al test intermedio, gli studenti che desiderano migliorare il risultato del test, così come gli studenti degli anni accademici precedenti, conseguiranno tutte le parti durante l'esame finale.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Il test è composto da tre parti, il cui peso è fino a 10 punti ciascuna (un terzo del voto finale massimo). Le due parti a domanda aperta verificano la conoscenza degli eventi più importanti della storia europea e mondiale e la capacità di comprendere le loro conseguenze strutturali e i mutamenti generali che hanno causato; mentre il saggio verifica anche la capacità di sviluppare un approccio critico alla lettura di testi storiografici, compresa la capacità di interpretare correttamente l’intenzione di un testo e di vagliarlo in modo argomentato.
Metodi didattici
Previo accordo con il docente, gli studenti avranno la possibilità di presentare, su base volontaria, alcuni argomenti attinenti al programma di studio e di farli discutere dai loro pari e dal docente.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili dal docente sulla piattaforma Moodle (programma delle lezioni, appunti, slide, pdf, istruzioni per l'esame, ecc.).