INTRODUCTION TO ECONOMICS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ECONOMICS
Codice insegnamento
LT9005 (AF:576166 AR:323359)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
L'obiettivo del corso è illustrare il modo in cui gli economisti osservano, interpretano e analizzano il mondo. Il corso offre un'introduzione a un'ampia gamma di concetti economici, teorie e tecniche analitiche. Esamina sia la microeconomia—l'analisi delle scelte compiute dalle unità decisionali individuali (famiglie e imprese) in un contesto di equilibrio parziale—sia la macroeconomia—l'analisi in equilibrio generale dell'economia nel suo complesso. L'utilizzo del modello di domanda e offerta costituirà il quadro di riferimento fondamentale all'interno del quale verranno considerati i compromessi e le scelte, attraverso un confronto tra i costi e i benefici delle diverse azioni.
Al termine con successo di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Descrivere e spiegare come i modelli di equilibrio parziale dei mercati possano essere utilizzati per analizzare le scelte economiche fondamentali di famiglie e imprese.
2. Descrivere e spiegare come i modelli di equilibrio generale dei mercati concorrenziali possano essere impiegati per analizzare l'economia nel suo complesso.
3. Descrivere e spiegare in che modo le politiche governative e la struttura di mercato influenzino le scelte microeconomiche e gli esiti macroeconomici.
4. Interpretare e utilizzare i modelli economici per analizzare situazioni economiche.
Gli studenti sono tenuti a possedere un'ottima conoscenza e formazione in matematica a livello di scuola secondaria:
1. Aritmetica:
(a) Numeri naturali, numeri reali e frazioni;
(b) Calcolo e proprietà delle operazioni tradizionali sui numeri—addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza e radici.

2. Algebra elementare:
(a) Manipolazione delle variabili come se fossero numeri;
(b) Semplificazione di espressioni algebriche;
(c) Proprietà delle uguaglianze e delle disuguaglianze;
(d) Risoluzione di equazioni con un'unica incognita;
(e) Rappresentazione grafica di equazioni lineari (a due variabili) nel piano reale.

3. Geometria:
(a) Calcolo della lunghezza e dell'area delle principali figure geometriche bidimensionali—quadrato, triangolo, circonferenza;
(b) Angoli;
(c) Congruenza delle figure geometriche;
(d) Teorema di Pitagora.

4. Analisi dei grafici: Identificazione, visualizzazione e analisi di base delle relazioni tra entità in un grafico.
PARTE 1: MICROECONOMIA
1. Mercati concorrenziali
1.1. Domanda e offerta
1.2. Elasticità
1.3. Produzione e costi
1.4. Equilibrio concorrenziale
1.5. Analisi del benessere: surplus del consumatore e del produttore
2. Imposte sulle vendite
3. Commercio internazionale
3.1. Importazioni ed esportazioni
3.2. Protezionismo commerciale
4. Concorrenza imperfetta
4.1. Monopolio
4.2. Duopolio
5. Incertezza, rischio e informazione asimmetrica
5.1. Problema della selezione avversa
5.2. Segnalazione

PARTE 2: MACROECONOMIA
1. Aggregati e concetti macroeconomici
1.1. Misurazione del prodotto nazionale e del reddito nazionale
1.2. Disoccupazione e inflazione
2. Mercato dei beni
3. Mercati finanziari
4. Il modello IS-LM: equilibrio nei mercati dei beni e della moneta
5. Mercato del lavoro
6. Il modello AS-AD: integrazione di tutti i mercati
1. Economics by Paul Krugman and Robin Wells. McMillan Publisher.
2. Principle of Economics by Karl E. Case, Ray C. Fair, and Sharon E. Oster. Pearson Publisher.
3. OpenStax Economics, Principles of Economics. OpenStax CNX. May 18, 2016. http://cnx.org/contents/69619d2b-68f0-44b0-b074-a9b2bf90b2c6@11.330
La valutazione sarà condotta tramite un esame scritto completo della durata di 90 minuti.
• L'esame si svolgerà in modalità "closed-book" e "closed-notes".
• Tutti gli argomenti trattati nel corso saranno oggetto di valutazione.
• L'esame costituirà il 100% del voto finale del corso.
• La scala di valutazione varia da 0 a 30, con un punteggio minimo di 18 per superare l'esame.

Durante il corso, agli studenti verranno assegnati esercizi da svolgere a casa in gruppi di massimo tre membri.
• La consegna degli compiti è facoltativa.
• Ogni compito può contribuire fino a un punto aggiuntivo al punteggio dell’esame finale nella prima e/o seconda sessione d’esame. Tuttavia, questi punti aggiuntivi non saranno considerati per la terza e quarta sessione.
• L'assegnazione dei punti extra è subordinata alle seguenti condizioni:
- Deve essere consegnata almeno la metà degli compiti assegnati con soluzioni complete.
- Deve essere ottenuto un voto sufficiente all’esame.
• I compiti saranno affrontati esclusivamente durante le sessioni di esercitazione e le soluzioni non saranno caricate su Moodle. Pertanto, la frequenza alle sessioni di esercitazione è fortemente consigliata.
scritto
Griglia di valutazione:
• Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione in riferimento al programma;
- limitata capacità di interpretare i concetti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico legato ai concetti economici;
• Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione in riferimento al programma;
- discreta capacità di interpretare i concetti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico legato ai concetti economici;
• Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di interpretare i concetti, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico legato ai concetti economici;
• La lode verrà attribuita in presenza di una conoscenza e comprensione approfondita del programma, a capacità di pensiero critico eccezionali e a abilità comunicative efficaci.
Insegnamento organizzato in lezioni frontali che coprono i principali argomenti del programma. L'obiettivo principale delle lezioni è fornire una panoramica complessiva del contenuto del corso e favorire una maggiore comprensione del materiale da parte degli studenti. Le lezioni si terranno in lingua inglese. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a sessioni di esercitazione, incentrate sulla risoluzione di esercizi pratici e sulla preparazione per l'esame scritto finale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2025