BUSINESS AND WORKERS' RIGHTS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS AND WORKERS' RIGHTS
Codice insegnamento
EM1609 (AF:576013 AR:328114)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento si inserisce nel Corso di laurea in Global Accounting and Finance con l’obiettivo di approfondire i trend evolutivi che influenzano oggi profondamente l’agire economico e che coinvolgono la dimensione del lavoro e della gestione delle risorse umane. Intelligenza artificiale, sostenibilità, cambiamenti climatici, dinamiche demografiche sono gli elementi di contesto che richiedono di essere approfonditi, dalla prospettiva del diritto del lavoro, al fine di comprendere come è possibile governare tali processi garantendo al contempo i diritti dei lavoratori coinvolti. La finalità del corso è quella di fornire una comprensione approfondita della legislazione lavoristica e delle prassi adottate dalle imprese nella prospettiva di promuovere il benessere organizzativo e lavorativo. Il quadro giuridico sarà indagato tenuto conto dell'evoluzione e delle trasformazioni dei modelli imprenditoriali (catene globali del valore, imprese sostenibili, società benefit) e delle dinamiche concorrenziali che insistono nel mercato globale. Il corso esplorerà il ruolo delle aziende nella promozione dei diritti dei lavoratori, le sfide che si presentano nel mantenere pratiche di lavoro eque e l'impatto delle politiche sui dipendenti a livello locale, nazionale e internazionale. Un focus specifico sarà dedicato all’implementazione dei fattori ESG nei processi di gestione del personale, incluso il reclutamento, con particolare enfasi sugli strumenti di certificazione sociale/ambientale e le prassi adottate dalle imprese più innovative al fine di promuovere modelli sostenibili e inclusivi orientati alla valorizzazione del capitale umano. Un ulteriore focus verterà sul binomio trasparenza-dovuta diligenza alla luce dei nuovi assetti regolativi introdotti a livello nazionale e sovranazionale (reporting di sostenibilità, due diligence, tassonomia), con l’obiettivo di approfondire fattibilità e criticità di tali strumenti di responsabilizzazione e tracciabilità della filiera e il loro impatto nella promozione di catene del valore sostenibili.
Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere le dinamiche che operano all’interno delle catene globali del valore e il loro impatto sui diritti dei lavoratori.
1.2 Conoscere la struttura e le regole di funzionamento del mercato del lavoro su scala globale, gli istituti del diritto del lavoro che si applicano nel contesto internazionale, i soggetti regolatori e gli strumenti della regolazione
1.3 Interpretare l’evoluzione della legislazione lavoristica e delle sue fonti costitutive con un approfondimento sulla legislazione interna legata all’implementazione della governance societaria sostenibile (due diligence, ESG, reporting)
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper individuare le norme applicabili ai rapporti di lavoro e le responsabilità delle imprese nel caso di violazione dei diritti dei lavoratori
2.2 Saper individuare e quindi mettere in relazione le fonti regolative multilivello che insistono sul diritto del lavoro internazionale.
2.3 Applicare il dato normativo e giurisprudenziale all’interno del contesto di riferimento mettendo in luce finalità e criticità delle fonti regolative.
3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi
3.2 Elaborare criticamente le fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza multilivello
3.3 Risoluzione di casi pratici attinenti al contenzioso giuslavoristico.
Non sono previsti requisiti di frequenza
• Profili introduttivi: soggetti, strumenti, tendenze nella relazione diritti dei lavoratori-imprese.
• Fattori di contesto: Globalizzazione, digitalizzazione, cambiamenti climatici, dinamiche demografiche come fattori chiave nel nostro quadro di riferimento;
• Catena del valore globale: Peculiarità, questioni legali, criticità;
• Standard internazionali e assetti giuridici nel sistema multilivello;
• Impresa sostenibile e diritti dei lavoratori: punti critici e prospettive;
• Governance aziendale sostenibile e obblighi legali ed etici;
• Reporting e Due diligence come nuovi strumenti per rendere il business più responsabile;
• Strategie aziendali per promuovere il benessere organizzativo e dei lavoratori
• Casi studio sul rapporto sinergico tra benessere dell’organizzazione e benessere dei lavoratori

A Global Labour Law: Towards a New International Framework for Rights and Justice; Autori: Brino Vania, Perulli Adalberto; ISBN 9791221105483; Anno di pubblicazione 2024
Si segnala che il volume potrà essere acquistato nel sito della Casa editrice (Giappichelli) al costo di 28 euro (con codice sconto dedicato).
La docente si rende inoltre disponibile per un’ora alla settimana per un ricevimento dedicato alle categorie di studenti elencati alla pagina https://www.unive.it/pag/42819/ , per chiarimenti, approfondimenti, e supporto allo studio. Il ricevimento va concordato via email con la docente.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Gli studenti devono dimostrare di conoscere gli argomenti affrontati durante il corso utilizzando un linguaggio corretto e dimostrando capacità di collegamento tra argomenti e di elaborazione personale.
In particolare:
La prova orale consiste in 3 domande aperte. A ciascuna domanda verrà attribuito un punteggio da 0 a 30. Il superamento dell'esame richiede il raggiungimento del punteggio minimo di 18 in almeno due domande su tre.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata inriferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i testi formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazion all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità, comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Viene inoltre data la possibilità agli studenti di presentare un lavoro di gruppo. E' prevista una presentazione orale alla fine del corso e un paper scritto. Il lavoro di gruppo/individuale sarà valutato slla base di tre paramentri: originalità del tema; completezza; coerenza con i temi del corso. Per il lavoro di gruppo/individuale si potranno assegnare da 0 a 4 punti.

orale
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al diritto del lavoro;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al diritto del lavoro;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al diritto del lavoro.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni frontali, casi pratici e lavori di gruppo.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2025