STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY 1
Codice insegnamento
LT1220 (AF:575194 AR:322417)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso ricade tra gli insegnamenti di base del corso in laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito storico contemporaneo. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sulla storia contemporanea europea e fornire strumenti metodologici di base per l'analisi storica del presente e per la comparazione tra storie nazionali. Il raggiungimento di questi obiettivi permette di acquisire le conoscenze base per la comprensione storica dell'Europa presente, e riflettere sulle sue condizioni in modo indipendente.
L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) la conoscenza di una griglia cronologica di eventi importanti e la comprensione basilare delle principali tendenze politiche, sociali e culturali della storia europea in età contemporanea; la conoscenza del dibattito storiografico attorno a concetti chiave quali, ad esempio, “nazione” ed “Europa”.
b) la possibilità di poter applicare queste conoscenze alla comprensione e interpretazione del mondo contemporaneo; in particolare, la capacità di comprensione in chiave storico critica di termini ricorrenti nel linguaggio politico, quali, ad esempio, “nazione” ed “Europa”.
c) l’affinamento delle capacità di valutare autonomamente interpretazioni storiografiche alternative attraverso la lettura di fonti diverse sullo stesso tema e la loro discussione in aula;
d) il miglioramento delle capacità di comunicazione orale attraverso l’offerta agli studenti della possibilità di proporre su basi volontarie delle presentazioni in aula su tematiche scelte, e attraverso la discussione collettiva di queste tematiche;
e) lo sviluppo e il consolidamento della capacità di selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche nel campo della letteratura storica, e di applicare le capacità alle successive fasi di studio della storia previste dal piano di studio.
Conoscenza dei quadri generali della storia contemporanea acquisiti attraverso gli insegnamenti scolastici conducenti alla maturità.
L'insegnamento, oltre a fornire una griglia basilare di eventi e periodizzazioni della storia politica contemporanea europea tra Otto e Novecento, metterà gli accenti sulla formazione dei concetti di nazione e di Europa. Alcuni di questi aspetti potranno essere approfonditi tramite la lettura e la discussione in classe di varie fonti e di altro materiale.
Tra i temi affrontati:
- Sul concetto di Europa: origini ed usi odierni
- La Rivoluzione francese e l’età napoleonica
- Rivoluzione e reazione: alcune fonti
- Dalla Restaurazione alla rivoluzione del 1848
- Sul concetto di nazione
- Nazioni e Stati nazionali dopo il 1850
- La creazione delle identità nazionali
- La Prima guerra mondiale
- Gli anni Venti e Trenta
- Fascismo, nazismo, shoah
- Comunismo e capitalismo 1917-89
- Dalla CEE all'UE 1957-2007
- Welfare State in Europa 1919-2019
- L'Europa tra nazione, regione e globalizzazione
I testi obbligatori da leggere sono:
M. MIONI: Coesione sociale e scelte geopolitiche, in: L'Europa a cent'anni dalla Prima guerra mondiale, a cura di R.Petri e M.L. Picchio Forlati, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 57-75;
R. PETRI: Meanings of Europe and Meanings in History, in: “History: The Journal of the Historical Association” 103 (2018), n. 356, pp. 401-417;
R. PETRI: The Resurgence of the Region in the Context of European Integration, in Arndt Bauerkämper, Hartmut Kaelble, Gesellschaft in der europäischen Integration seit den 1950er Jahren, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2012, pp. 159-171 (scaricabile dalla piattaforma Moodle legata a questo insegnamento);
A. M. THIESSE: La creazione delle identità nazionali in Europa, Bologna, Mulino, 2004, pp. 19-125.

Manuale di riferimento: Storia contemporanea. Dal Congresso di Vienna ai giorni nostri, Edizioni Simone Nella vecchia edizione (2015), pagine 5-71, 73, 86-96, 104-180, 192-202, 205-207, 212-214. Nella nuova edizione (dal 2018), pagine 5-100, 102-104, 122-132, 141-230, 249-264, 268-271, 278-281.
L'esame consiste in due parti:
1) La prima parte, volta verificare la conoscenza dei contenuti e la capacità di applicare la conoscenza dei contenuti, consiste nell’identificazione di eventi importanti per la storia contemporanea europea e nel loro collocamento cronologico corretto all’interno del periodo 1814–2006.
2) La seconda parte consiste nella stesura di un saggio breve su un argomento reso noto in sede di appello, scelto tra le tematiche dei testi in programma.
scritto
Nell’esame finale ci si avvale di un punteggio fino a 30. Il voto minimo per il superamento è 18. La valutazione complessiva indica una conoscenza sufficiente (18-23), discreta (23-26) o eccellente (27-30) della conoscenza della griglia di eventi e dei cambiamenti storici in Europa nonché della capacità di comprendere concettualmente i testi in lettura obbligatoria. Il test è composto da due parti, con un voto massimo di 15/30 ciascuna. Si può ottenere la lode per una prova particolarmente brillante.
1) la prima parte consiste in una verifica delle conoscenze sotto forma di un questionario riguardante gli eventi e i dati della storia europea tra il 1814 e il 2006; è volta a dimostrare una conoscenza cronologica di base della storia europea;
2) la seconda parte consiste in un breve elaborato da scrivere in classe, su un argomento che verrà comunicato al momento dell'esame, basato sulle letture obbligatorie nell'elenco delle letture; è volto a dimostrare una capacità di comprensione approfondita del contenuto e dell'intenzione dietro il testo, e la capacità di discuterlo criticamente.
Il metodo didattico prevalente è la lezione frontale, con la possibilità per gli studenti di preparare presentazioni alla classe di fonti aggiuntive.
Italiano
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2025