RESEARCH METHODS AND DESIGN FOR ASIAN STUDIES
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RESEARCH METHODS AND DESIGN FOR ASIAN STUDIES
- Codice insegnamento
- LM6710 (AF:574651 AR:321999)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire conoscenze di progettazione della ricerca;
1.2. acquisire conoscenze di metodi di ricerca
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. capacità di applicare la progettazione e i metodi di ricerca agli studi di area.
3. Formulare giudizi
3.1. capacità di stabilire i migliori metodi di ricerca per affrontare l'argomento e il tema della ricerca
Prerequisiti
Contenuti
① Progettazione della ricerca
② Studi di area e discipline
③ L'ascesa della “globalizzazione”
④ Studi di area nell'era globale
⑤ Oggetto, tema e domande di ricerca
⑥ Precedenti studi e dati
⑦ Ipotesi e valori
⑧ Campionamento, metodi di ricerca (1)
⑨ Metodi di ricerca (2)
⑩ Metodi di ricerca (3)
⑪ Analisi dei dati e concetti (1)
⑫ Analisi dei dati e concetti (2)
⑬ Scrittura e ricerca (1)
⑭ Scrittura e ricerca (2)
⑮ Ricerca e mondi sociali
Testi di riferimento
Hammond, Michael and Jerry Wellington, 2020, Research Methods: The Key Concepts (Routledge Key Guides), Routledge.
Morin, Jean-Frederic, Christian Olsson, and Ece Ozlem Atikcan ed., 2021, Research Methods in the Social Sciences: An A-z of Key Concepts, Oxford University Press.
Leavy, Patricia, 2023, Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches, Second Edition, Guilford Press.
Alvesson, M., & Sandberg, J., 2013, Constructing Research Questions: Doing Interesting Research, SAGE Publications.
Booth, Wayne C. , Gregory G. Colomb, Joseph M. Williams, Joseph Bizup and William T. FitzGerald, 2016, The Craft of Research, Fourth Edition, Fourth Edition, the University of Chicago Press.
Chaubey, Varanya, 2018, The little book of research writing : the structural challenge of communicating knowledge + a method to meet it, CreateSpace Independent Publishing Platform.
Creswell, John W., 2021, A Concise Introduction to Mixed Methods Research, SAGE Publications.
Creswell, John W., and Vicki L. Plano Clark, 2017, Designing and Conducting Mixed Methods Research, SAGE Publications.
Kottmann, Nora and Cornelia Reiher (eds.), 2020, Studying Japan: Handbook of Research Designs, Fieldwork and Methods, Nomos.
Mullaney, Thomas S., and Christopher Rea, 2022,, Where Research Begins Choosing a Research Project That Matters to You and the,World, Univ of Chicago Press.
Punch, Keith F, 2013, Introduction to Social Research: Quantitative and Qualitative Approaches, SAGE Publications Ltd.
Silvia, Paul J., 2019, Howto Write a Lot: A Practical Guide to Productive Academic Writing, 2nd ed, American Psychological Association.
Wadsworth, Yoland, 2020, Do It Yourself Social Research: The bestselling practical guide to doing social research projects, Routledge.
Chang, Ha-Joon, 2014, Economics: The User's Guide, Pelican.
Conrad, Sebastian, 2016, What is Global History?, Princeton University Press.
Boddy, David, 2012, Essentials of Management: A Concise Introduction, Pearson.
Gamble, Andrew, 2019, Politics: Why It Matters, Polity.
Jones, Andrew, 2012, Human Geography: The Basics, Routledge.
Tim Ingold, Tim, 2018, Anthropology: Why It Matters, Polity.
Peter Burke, 2019, What is Cultural History?, Polity.
Plummer, Ken, 2021, Sociology: The Basics, Routledge.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Superare l'esame al computer su “Progettazione e metodi di ricerca” (superare con 18/30, 50%).
2) Presentare un piano di ricerca per la Tesi magistrale (50%). Il piano di ricerca deve includere i seguenti punti: 1) quali argomenti e temi ti interessano, 2) ricerche precedenti, 3) a quale domanda vuoi rispondere (domanda di ricerca), e 4) quali metodi utilizzerai per raccogliere i dati (metodi di ricerca). Il rapporto deve essere scritto in inglese e deve essere di circa 1500 parole.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
I punteggi compresi tra 18 e 22 saranno assegnati per una sufficiente conoscenza del disegno e dei metodi di ricerca introdotti in classe e una sufficiente capacità di adattarli alla propria ricerca.
I punteggi compresi tra 23 e 26 saranno assegnati per una buona conoscenza del progetto di ricerca e dei metodi introdotti in classe e una discreta capacità di adattarli alla propria ricerca.
I punteggi compresi tra 27 e 30 saranno assegnati per una buona o eccellente conoscenza del progetto di ricerca e dei metodi introdotti in classe e una buona o eccellente capacità di adattarli alla propria ricerca.
Verranno assegnati i voti più alti per una conoscenza ottima del progetto di ricerca e dei metodi introdotti in classe e per un'ottima capacità di adattarli alla propria ricerca.
Metodi didattici
Tutti i materiali delle lezioni e le letture di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.
Altre informazioni
Gli studenti che hanno ottenuto crediti in Storia dell'Asia orientale possono seguire anche questo corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile