DATA ANALYSIS FOR TOURISM

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DATA ANALYSIS FOR TOURISM
Codice insegnamento
CT9004 (AF:573012 AR:322851)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento si inquadra nell'area delle tecnologie ICT e dei metodi statistico-quantitativi. Specificatamente, nell'area che mira a far acquisire allo studente conoscenza e comprensione dei metodi quantitativi, con particolare riferimento alle tecniche statistiche per analizzare dati aziendali e dati raccolti dai social media.
L’insegnamento è quindi una delle attività formative quantitative del corso di studio in Hospitality Innovation and e-Tourism e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali strumenti di analisi dei dati in uso nelle discipline di management e il loro utilizzo per le decisioni in condizioni di incertezza nell’ambito dell’ospitalità e il turismo.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire elementari conoscenze di calcolo delle probabilità e di statistica e nonché alcune abilità nell’utilizzo di programmi specifici per l'analisi dei dati.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di individuare le metodologie di analisi più adatti al contesto di interesse; inoltre saprà interpretare e comunicare i risultati ottenuti, con l'obiettivo di guidare le scelte più adeguate.
1. Conoscenza e comprensione:
-conoscere i principali strumenti per la rappresentazione grafica e la sintesi delle caratteristiche fondamentali di un insieme di dati
-conoscere i concetti di base del calcolo delle probabilità e le principali distribuzioni di probabilità utili per l'inferenza
-conoscere le metodologie di base dell'inferenza statistica
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-saper utilizzare programmi specifici per l'analisi dei dati e per la comunicazione dei risultati
-saper utilizzare la terminologia adeguata in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite
3. Capacità di giudizio:
-saper contestualizzare le conoscenze acquisite, individuando i modelli e i metodi più adeguati alla situazione di interesse
4. Abilità comunicative:
-saper interagire con i pari e con il docente, in modo critico e rispettoso
5. Capacità di apprendimento:
-saper utilizzare ed integrare informazioni provenienti da appunti, libri, slides, video e sessioni pratiche di laboratorio
-saper valutare la propria preparazione utilizzando quiz ed esercizi di autovalutazione assegnati durante il corso
Nessuno prerequisito richiesto, ma lo studente deve avere una certa dimestichezza con le operazioni matematiche elementari, equazioni e disequazioni semplici e abilità logiche.
Il corso fornisce un'introduzione pratica al calcolo delle probabilità e alla statistica. La prima parte del corso ha lo scopo di introdurre agli studenti le tecniche più utilizzate per la sintesi e la rappresentazione grafica di un insieme di dati. Successivamente vengono presentati alcuni concetti di probabilità elementare e sulle distribuzioni di probabilità. L'ultima parte del corso riguarda i metodi inferenziali per la stima, la verifica di ipotesi e la previsione. Le lezioni teoriche sono sempre motivate da esempi e applicazioni a problemi economici e aziendali. Viene introdotto anche l'utilizzo del programma Excel per l'analisi dei dati e l'inferenza statistica. Si introdurrà lo studente all'utilizzo di altri software come JASP con interfaccie grafiche assistite.
Statistica descrittiva: popolazione e campione; tipi di variabili; rappresentazioni grafiche e indici sintetici per variabili quantitative e qualitative; relazione fra due variabili qualitative e statistica Chi-quadrato; relazione fra due variabili quantitative, correlazione e regressione.
Probabilità: calcolo di probabilità; indipendenza; variabili aleatorie discrete e continue; le distribuzioni binomiale e normale.
Inferenza: distribuzioni campionarie; stima della media e della varianza di una popolazione; intervalli di confidenza; verifica di ipotesi e p-value.
John Buglear, Adrian Castell Stats Means Business – Statistics with Excel for Business, Hospitality and Tourism. Second edition, 2019, Third edition. Routledge, ISBN: 978-1-138-58822-6
Guida gratuita per il programma JASP: https://jasp-stats.org/jasp-materials/
La valutazione sarà basata su un esame finale scritto.
Attività in itinere (quiz tematici) e project work aiuterà ad acquisire un bonus fino a 3 punti nell'esame.
Dettagli verranno forniti su moodle e durante il corso.
scritto
Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficiente abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona od ottima conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- buona od ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- buona od ottima abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni frontali, sessioni in laboratorio
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2025