MANAGEMENT OF CULTURAL ORGANIZATIONS - 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MANAGEMENT OF CULTURAL ORGANIZATIONS - 1
Codice insegnamento
EM1711 (AF:570400 AR:319135)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MANAGEMENT OF CULTURAL ORGANIZATIONS
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity (Imacc). Il corso ha l’obiettivo di esaminare e applicare i principali framework teorici e analitici del management strategico ad organizzazioni operanti in diversi contesti creativi e culturali come moda e design, musica, film, videogiochi e arti performative. Attraverso la proposta di un insieme eterogeneo di articoli scientifici e casi di studio, il corso fornisce agli studenti gli strumenti per analizzare le attuali situazioni competitive di queste organizzazioni e prendere decisioni riguardanti le loro future direzioni strategiche. Il corso porrà particolare attenzione al ruolo strategico dell'innovazione nelle industrie culturali, portando gli studenti a riflettere criticamente sulle sfide che le organizzazioni culturali affrontano per potere innovare attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business. Gli studenti approfondiranno in particolare la gestione del delicato equilibrio tra tradizione e innovazione nelle industrie culturali. La partecipazione attiva alle discussioni di casi studio e di articoli scientifici proposti in aula consentirà agli studenti di acquisire una conoscenza teorica e pratica delle strategie attraverso le quali le organizzazioni culturali possono gestire i loro brand e rivitalizzare la loro offerta nel tempo rimanendo sensibili all'eterogeneità dei loro mercati.
Comprendere le principali sfide strategiche affrontate dalle organizzazioni culturali
Sviluppare una solida conoscenza dei principali framework teorici e strumenti analitici del management strategico
Riconoscere i principali aspetti legati alla produzione, al consumo e alle dinamiche competitive che caratterizzano diversi settori culturali
Comprendere il ruolo strategico dell'innovazione nei contesti culturali e creativi e riflettere criticamente sulle strategie che le organizzazioni culturali possono adottare per gestire l'equilibrio tra tradizione e innovazione nella loro offerta
Sviluppare capacità di applicare i concetti teorici e gli strumenti analitici proposti durante il corso (attraverso lavori di gruppo e discussioni di casi di studio) evidenziando il potenziale e i limiti della loro applicabilità ai campi della produzione culturale
Gli studenti impareranno anche a confrontare criticamente spiegazioni alternative di fenomeni relativi alla gestione strategica delle organizzazioni culturali e agli aspetti strategici dell'innovazione in questi contesti, e a sviluppare le proprie analisi e suggerire soluzioni in casi studio.
Le discussioni di articoli scientifici e casi di studio proposti durante il corso contribuiranno allo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti.
È preferibile avere qualche conoscenza di base della strategia d'impresa
1. Il management strategico nelle industrie culturali:
Strategia e specificità della gestione strategica delle organizzazioni culturali
Mappatura delle organizzazioni nelle industrie culturali e identificazione delle loro principali sfide gestionali
Aspetti di produzione, consumo e concorrenza in specifici settori culturali
2. Analisi strategica: le organizzazioni culturali e il loro ambiente
Analisi del macroambiente delle organizzazioni culturali
Il microambiente: analisi di settore e di mercato
Analisi interna: risorse, capacità e competenze chiave
3. Strategie di business e innovazione nelle industrie culturali
Strategie competitive generiche
Strategia oceano blu
Strategie collaborative e coopetizione
Creatività e innovazione nei contesti culturali: fonti, motivazioni e tipologie
Innovazione di prodotto nelle industrie culturali - sfide strategiche e fattori di successo:
• Gestire la tensione tradizione e innovazione e raggiungere la distintività ottimale (optimal distinctiveness)
• Gestire la brand heritage e rivitalizzare prodotti e brand tradizionali
• Fattori che determinano il successo dell'innovazione di prodotto nei mercati culturali
Slides, reading package, case study package
L' esame finale consiste in una prova scritta obbligatoria con 3 domande a risposta aperta (durata della prova 60 minuti). Ogni domanda vale 10 punti. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Il voto finale riflette anche le prestazioni degli studenti sulle attività di apprendimento svolte durante il corso (discussioni di casi studio e lavori di gruppo). Attraverso lo svolgimento di tali attività lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli applicare a contesti operativi.

Criteri di valutazione per gli studenti partecipanti ai lavori di gruppo e alle discussioni di casi studio: esame scritto (50% del voto finale), case reports e presentazioni finali (50% del voto finale).
Criteri di valutazione per gli altri studenti: esame scritto finale (100% del voto finale)





scritto
Per quanto riguarda la gradazione del voto:
A. punteggi nella fascia 18-22 vengono attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative

B. punteggi nella fascia 23-26 vengono attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative

C. punteggi nella fascia 27-30 vengono attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate

D. la lode viene attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni, presentazioni di gruppo, discussioni di articoli e casi di studio.
Il corso si baserà sull'insegnamento in aula. Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni verrò reso disponibile agli studenti tramite la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione ci saranno esercizi e discussioni di casi di studio. Gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo per preparare presentazioni e discussioni di casi di studio.
La maggior parte delle sessioni ruoterà attorno all'analisi di un caso di studio e alla teoria di base correlata.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/04/2025