ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR MANAGEMENT AND ORGANIZATIONS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR MANAGEMENT AND ORGANIZATIONS
Codice insegnamento
EM1802 (AF:570159 AR:323231)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'obiettivo del corso è introdurre gli studenti a una comprensione più approfondita dell'IA, delle sue architetture di base e di alcune delle sue applicazioni attuali. Il corso intende offrire le basi utilizzabili anche in successivi corsi del programma di International Management e nelle attività di tesi degli studenti.
Sebbene il corso sia fortemente pratico (utilizzando strumenti liberamente accessibili), con gli studenti che produrranno esempi in quasi ogni lezione, il suo scopo è andare oltre una comprensione superficiale dell'IA, permettendo agli studenti di comprendere meglio le origini dell'IA, le sue architetture dominanti attuali e le questioni sociali ed etiche legate alla sua diffusione.







Il corso mira a sviluppare le competenze che gli studenti possono utilizzare in diversi campi professionali innovativi nei quali è richiesta una conoscenza e una capacità di utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale.

1. Conoscenza e comprensione. Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano la conoscenza dei concetti fondamentali sottostanti lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, la capacità di di capirne il funzionamento e le applicazioni, e ne comprendano l’impatto sulle aziende e sulla socieetà.
2. Conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare i concetti di base a specifiche attività e modelli di analisi, e miglioreranno le loro capacità di utilizzo di strumenti di IA generativa.
3. Capacità di giudizio. Gli studenti impareranno a confrontare in modo critico gli sviluppi contemporanei dll’IA e svilupperanno esempi e applicazioni individuali e di gruppo.
4. Abilità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare nei gruppi attraverso le opportunità di teamwork e di presentazione del loro lavoro in classe. Svilupperanno inoltre migliori capacità di comunicazione uomo-computer
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di imparare attaverso l'uso di strumenti interattivi.
Il corso richiede competenze di base nell'uso del PC e e conoscenze dei concetti fondamentlai delle discipline aziendali.
Cos'è l'Intelligenza Artificiale?
Una breve storia (inclusa l'IA e le organizzazioni) e traiettorie future.
Machine learning con applicazioni alla gestione.
Reti neurali e deep learning. Applicazioni al processo decisionale.
IA generativa e LLM: un'introduzione.
Prompt engineering per LLM: esempi.
Creazione di contenuti con LLM.
Analisi del sentiment e rilevamento delle emozioni con LLM.
Topic modeling con LLM.
Brainstorming con LLM.
IA conversazionale.
Comprensione e utilizzo delle API.
Interazione uomo-macchina e IA.
Impatto sulle organizzazioni.
Etica dell'IA e questioni di responsabilità.
Durante il corso il docente distribuirà materiale di lettura al termine di ogni lezione. Il materiale sarà reso disponibile su Moodle.
L'esame sarà scritto e richiederà oltre alla verifica delle nozioni acquisite lo sviluppo di una semplice applicazione dell'AI generativa a temi di management.
scritto
Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficiente abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona od ottima conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- buona od ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- buona od ottima abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso combinerà didattica frontale con attività pratiche, individuali e di gruppo, di utilizzo di strumenti liberamente accessibili di Intelligenza Artificiale.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2025