STATISTICA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS
Codice insegnamento
ET0128 (AF:569769 AR:318933)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-Di
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti di area statistico-matematica del corso di laurea di Economia aziendale che consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti statistici in uso nelle discipline di management e il loro utilizzo nelle attività di gestione aziendale.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire le conoscenze base di statistica descrittiva, teoria della probabilità e statistica inferenziale per sviluppare competenze che permettano loro di strutturare, elaborare e analizzare dati al fine di descrivere e fare inferenza in problemi caratterizzati da incertezza come ad esempio in ambito economico, finanziario, di controllo della qualità e di marketing.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito le competenze di base della statistica per sviluppare un'analisi descrittiva e inferenziale sui fenomeni aziendali attraverso strumenti e metodi statistici adeguati per l'analisi come ad esempio sintesi grafiche e numeriche, stime puntuali o intervallari, test di verifica d' ipotesi.
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia e i concetti base della statistica descrittiva ed inferenziale nell’ambito di analisi di fenomeni aziendali;
- Acquisire le nozioni della teoria della probabilità;
- Comprendere le potenzialità e i limiti dei principali metodi di analisi statistica per i fenomeni aziendali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper determinare gli strumenti migliori per l’analisi dei fenomeni considerati;
- Saper comprendere gli aspetti principali delle analisi descrittive e inferenziali svolte;
- Saper applicare i principali modelli probabilistici per analizzare fenomeni aziendali.
3. Capacità di giudizio
- Sapere proporre ed argomentare sotto quali ipotesi le analisi svolte siano valide;
- Saper valutare la bontà dei risultati ottenuti.
4. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e materiale online nell'ambito della statistica e dell’analisi dei dati per la conoscenza e la comprensione di problemi in ambito aziendale.
Avere assolto gli OFA
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di MATEMATICA - 1 e MATEMATICA - 2 anche senza avere necessariamente superato gli esami di tali insegnamenti. In particolare, è opportuno che lo studente sappia applicare le sue conoscenze circa i concetti e i metodi legati ai sistemi di equazioni e disequazioni lineari, all'algebra matriciale, ai tassi di interesse, ai massimi e ai minimi di funzioni.
Avere una conoscenza elementare della teoria degli insiemi.
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche (intero programma del corso da 12 CFU):
1. Descrizione grafica di insiemi di dati.
2. Descrizione numerica di insiemi di dati
3. Probabilità.
4. Distribuzioni di probabilità e variabili casuali discrete e continue
5. Campionamento e statistiche campionarie.
Al fine di supportare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, ciascuna tematica verrà presentata a partire da esempi in ambito aziendale.
Testi obbligatori:
Betty Thorne - Paul Newbold - William L. Carlson, STATISTICA - 9/Ed (2021), Cap. 1-7, Pearson

Letture integrative:
Anna Clara Monti, STATISTICA. ESERCIZI SVOLTI (2024), Cap: 1-14, 16-19, Pearson
Levine D. M.; Krehbiel T. C.; Berenson M. L. (2010 o 2014). Statistica, Pearson.
Altro materiale indicato dal docente durante il corso.
L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito i concetti e gli strumenti presentati durante le lezioni.
In particolare, l'esame consiste in una prova scritta che prevede lo svolgimento di quiz ed esercizi in numero sufficientemente adeguato a verificare la comprensione del programma svolto e ciascuno con il proprio punteggio assegnato.
La prova sarà composta da 6 quiz relativi al programma .
Inoltre è previsto un esercizio strutturato relativo al programma.
Quiz ed esercizi simili a quelli proposti all'esame finale saranno svolti sia durante le lezioni teoriche sia durante le esercitazioni.

L'esame sarà open-book (solo materiale cartaceo), è consentito usare una calcolatrice tascabile (no pc o tablet), le tavole delle distribuzioni ed eventuale materiale fornito preventivamente dal docente.
scritto
La risposta corretta ad ognuno dei quiz presenti nella prova di esame da luogo a un punteggio pari a 2 punto.
La risposta ad ognuno degli esercizi strutturati può condurre a un punteggio massimo di 20 punti.
La somma dei punti disponibili è quindi 32.

Le risposte agli esercizi strutturati per essere considerate corrette devono presentare in modo succinto le giustificazioni teoriche di quanto affermato e, se presenti, riportare risultati numerici privi di errori calcolo
Il corso si basa su lezioni frontali in cui si presentano i metodi statistici di interesse che vengono discussi e illustrati con esempi di problemi aziendali.
Il corso prevede quindici lezioni in cui saranno proposti i concetti base della statistica descrittiva.
Inoltre si presenteranno le nozioni base della teoria della probabilità.
Sono previste inoltre dieci esercitazioni dedicate ai vari contenuti proposti durante il corso.
È richiesto che gli studenti si registrino sulla pagina del corso della piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/03/2025