STORIA E CIVILTA' DEI GRECI

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND CIVILIZATION OF ANCIENT GREEKS
Codice insegnamento
FM0544 (AF:568730 AR:324832)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
L'insegnamento figura tra quelli di base dell'area storica (percorso comune) della Laurea Magistrale 'Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia', 6 CFU.
Esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo della storia greca;
- una conoscenza approfondita dell'antichità greca nelle sue espressioni storiche, ottenuta attraverso la conoscenza diretta dei testi, anche filologicamente indagati, e di tutte le evidenze documentarie che concorrono alla ricostruzione del processo storico-evenemenziale;
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti storiche;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti storiografici;
- conoscenza dei principali strumenti cartacei e digitali (indici, corpora, archivi di immagini) di ricerca e aggiornamento della disciplina;
- la capacità di elaborare una presentazione scientifica originale.
Al termine del corso lo studente sa:
- leggere, comprendere e interpretare le principali fonti storiche greche;
- proporre un commento analitico delle fonti storiche (soprattutto letterarie), inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, cronologico, storiografico, proponendo opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti politici e istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'aggiornamento della ricerca; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- proporre una presentazione scientifica originale.
Obbligatori:
- Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Storia greca per la Laurea Triennale (FT0252 o FT0253). Gli studenti che non abbiano acquisito le nozioni necessarie sono pregati di contattare il docente per email.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana.

MIGRAZIONI, FONDAZIONI, CITTA': I GRECI NEL MEDITERRANEO IN ETA' ARCAICA

La colonizzazione greca di età arcaica è uno dei temi più significativi nello studio della storia greca sia per la ricchezza delle tradizioni antiche sia per la densità del dibattito storiografico moderno. A partire da una presentazione degli snodi di metodo cruciali per affrontare lo studio di questo argomento il corso procederà attraverso l'approfondimento di alcuni argomenti, opportunamente esemplificati da casi studio particolarmente interessanti:
- lo scenario Mediterraneo nell'Età del Ferro
- definizioni antiche e paradigmi moderni
- il fondatore, la fondazione
- la sanzione oracolare
- la definizione urbana e sociale
- colonie di colonie
- il ruolo delle donne
- paesaggi coloniali
- contatti e ibridazioni
- memorie coloniali
Si indicano qui alcune letture di base:
D. Asheri, Colonizzazione e decolonizzazione, in I Greci, 1, a cura di S. Settis, Torino 1996, 73-115.
M.I. Finley, E. Lepore, Le colonie degli antichi e dei moderni, Roma 2000
M. Giangiulio, Avventurieri, mercanti, coloni, mercenari. Mobilità umana e circolazione di risorse nel Mediterraneo antico, in I Greci, 2.I, a
cura di S. Settis, Torino 1996, 497-525.
M. Giangiulio, Magna Grecia. Una storia mediterranea, Roma 2021.
E. Greco, M. Lombardo, La colonizzazione greca: modelli interpretativi nel dibattito attuale, in Origini della Magna Grecia. Mobilità, migrazioni, fondazioni. Atti del L Convegno di Studi sulla Magna Grecia (Taranto 2010), Taranto 2012, 35-60.
M. Lombardo, F. Frisone (a cura di), Colonie di colonie. Le fondazioni sub-coloniali greche tra colonizzazione e colonialismo, Galatina 2009.

Ulteriori letture di approfondimento relative ai singoli casi studio verranno indicati nel corso delle lezioni.
Durante il corso a partire dalla seconda settimana di lezione ciascuno studente presenterà in Aula un approfondimento su un aspetto concordato con la docente. L'esame orale consisterà in un colloquio riguardante i temi presentati durante le lezioni sia dalla docente che dagli altri studenti.

Il voto finale risulterà dalla valutazione dei seguenti aspetti:
- esposizione orale: 30%
- colloquio orale: 70%
orale
A. I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti in presenza di:
• Conoscenza e comprensione sufficienti applicate al programma;
• Capacità limitata di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
• Competenze comunicative scritte e orali limitate e solo parzialmente corrette.

B. I voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti in presenza di:
• Buona conoscenza e comprensione applicate al programma;
• Capacità discreta di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
• Competenze comunicative scritte e orali discrete

C. I voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti in presenza di:
• Ottime conoscenza e comprensione applicate al programma;
• Ottima capacità di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
• Competenze comunicative scritte e orali pienamente appropriate

D. La "Lode" sarà attribuita in presenza di un'eccellente conoscenza e comprensione applicate al programma, capacità di giudizio e competenze comunicative.
Il corso è articolato in lezioni frontali e lezioni seminariali (in cui gli studenti presenteranno le loro ricerche autonome dopo aver concordato il tema con il docente). E' prevista la partecipazione attiva da parte di tutti i partecipanti al corso.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/03/2025