EPIGRAFIA GRECA: CRITICA, CONTESTO, STRUMENTI DIGITALI

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK EPIGRAPHY: CRITICISM, CONTEXTS, DIGITAL RESOURCES
Codice insegnamento
FM0540 (AF:568729 AR:324762)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è tra gli insegnamenti caratterizzanti dell'area storica di entrambi i curricula della LM.
Trattandosi di insegnamento di Area documentaristica, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti epigrafiche;
- capacità di corretto inquadramento delle fonti epigrafiche sia dal punto di vista filologico che da quello contestuale (con riferimento cioè ai contesti archeologici di rinvenimento, alla tipologia dei supporti e all'aspetto monumentale);
- consapevolezza della centralità di questa categoria documentaria nella ricostruzione e nell'interpretazione storica;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti antiquari, per la formazione dei corpora, per le collezioni epigrafiche;
- conoscenza degli strumenti digitali (indici, corpora, archivi di immagini), e delle nuove forme e possibilità di marcatura e catalogazione dei testi epigrafici.
L'insegnamento concorre dunque al conseguimento degli obbiettivi formativi, poiché prevede l’analisi a livello specialistico di testi e documenti, di cui si richiede la conoscenza diretta, al fine di potenziare la capacità nella ricerca e nel censimento delle fonti, la familiarità con la loro rilevazione autoptica scientificamente predisposta, l’abilità nella catalogazione anche informatica con adeguato uso dei lessici disciplinari.

Al termine del corso lo studente sa:
- leggere e tradurre, comprendere e interpretare i testi epigrafici greci;
- inquadrare correttamente ciascun documento dal punto di vista linguistico, alfabetico, tipologico, cronologico;
- descrivere in maniera appropriata contesto di rinvenimento, tipologia del supporto, funzione e finalità del documento;
- proporre un commento analitico del testo, inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, proporre opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'analisi e alla comprensione dei testi epigrafici; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- scrivere una scheda epigrafica che dia conto di tutti gli aspetti sopra elencati;
- partecipare in maniera attiva alla discussione grazie al confronto con gli altri studenti nelle occasioni seminariali guidate dalla docente.

Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Epigrafia greca per la Laurea Triennale (FT0060). Gli studenti che non abbiano acquisito le necessarie competenze durante il triennio devono prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto all'inizio del modulo. Verrà per essi predisposto un percorso formativo preparatorio all'interno delle attività del Laboratorio epigrafico del DSU, tale da metterli in condizione di seguire in maniera efficace il corso della LM.
E' indispensabile altresì la conoscenza di base della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo i moduli di Introduzione alla lingua greca offerti all'interno del Dipartimento.
L'IMPERO ATENIESE. LA DOCUMENTAZIONE EPIGRAFICA

L'esperienza dell'arche ateniese è al centro dell'attenzione degli storici del V secolo e, nelle sue inevitabili connessioni con l'esperienza democratica, anche del dibattito politico sviluppatosi tra V e IV secolo. Tenendo sempre sullo sfondo la forza dell'interpretazione che di quella esperienza è stata data sia nell'antichità che negli studi moderni cercheremo di ricostruire alcuni aspetti del funzionamento dell'impero attraverso una selezione di documenti epigrafici di V secolo. L'analisi riguarderà in primo luogo aspetti materiali, amministrativi, istituzionali dei singoli documenti, ma porterà poi a una riflessione sui contenuti e sulle implicazioni politiche, economiche e ideologiche della pressione di Atene sui propri alleati.

Il corso si articola come segue:
- introduzione generale sull'impero ateniese
- illustrazione e uso delle principali risorse cartacee e on-line con particolare riguardo per l'aspetto istituzionale e per la storia politica
- illustrazione dettagliata del Database Axon: https://open.unive.it/axon/
- studio analitico di una selezione di documenti epigrafici significativi: lettura, traduzione, datazione, commento paleografico, interpretazione storica e tipologica (secondo lo schema descrittivo e interpretativo del Database Axon):
- esercizi finali di redazione autonoma di schede epigrafiche (secondo il modello Axon) relative a singoli documenti con discussione in Aula degli aspetti più rilevanti










Introduzione generale:
J.K. DAVIES, La Grecia classica, Bologna 1996, pp. 17-166
P. FUNKE, Atene nell'epoca classica, Bologna 2001
M. BETTALLI, M. GIANGIULIO, Atene, vivere in una città antica, Roma 2023

Indicazioni bibliografiche più specifiche relative agli argomenti trattati nelle singole lezioni e ai documenti oggetto di approfondimento verranno fornite nel corso delle lezioni e saranno comunque rese disponibili su piattaforma moodle.
Il database Axon si trova al link: https://open.unive.it/axon/
Per le iscrizioni atenisi si veda anche Attic Inscriptions Online: https://www.atticinscriptions.com/


Tutti gli studenti sono tenuti a preparare e discutere in Aula una scheda epigrafica secondo i criteri AXON (scegliendo un documento tra quelli selezionati e segnalati su piattaforma moodle).


Gli studenti verranno valutati sulla base di tre aspetti diversi e complementari:
- la partecipazione attiva al corso durante le lezioni frontali che prevedono comunque un coinvolgimento degli studenti presenti in Aula (20%)
- l'esposizione seminariale relativa a uno specifico documento oggetto dell'approfondimento individuale, da presentare secondo il modello Axon (40%)
- la stesura della scheda AXON e del commento epigrafico da consegnare 7 giorni prima dell'appello e oggetto della discussione in sede d'esame (40%)
scritto e orale
A. I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti in presenza di:
• Conoscenza e comprensione sufficienti applicate al programma;
• Capacità limitata di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
• Competenze comunicative scritte e orali limitate e solo parzialmente corrette.

B. I voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti in presenza di:
• Buona conoscenza e comprensione applicate al programma;
• Capacità discreta di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
• Competenze comunicative scritte e orali discrete

C. I voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti in presenza di:
• Ottime conoscenza e comprensione applicate al programma;
• Ottima capacità di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
• Competenze comunicative scritte e orali pienamente appropriate

D. La "Lode" sarà attribuita in presenza di un'eccellente conoscenza e comprensione applicate al programma, capacità di giudizio e competenze comunicative.
Il corso ha una spiccata struttura seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti sia nei momenti di discussione collettiva su problemi generali, sia in occasione delle esposizioni seminariali.
Oltre a quanto sopra esposto esso prevede inoltre:
- una visita alla collezione epigrafica del Museo Archeologico Nazionale di Venezia;
- un approfondimento all'interno del Laboratorio di Epigrafia Greca del DSU al fine di conoscere i progetti di ricerca che in esso si svolgono (con la collaborazione dei dottorandi nelle discipline storiche del mondo greco);


Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/03/2025