LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA I SP

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE I SP
Codice insegnamento
FM0118 (AF:568512 AR:328210)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
II corso si colloca tra gli insegnamenti del corso di Laurea magistrale in Filologia, linguistica e letteratura italiana. Suo scopo è quello di approfondire la conoscenza critica della letteratura italiana dei secoli XIX e XX e quella degli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale, in modo da fornire agli studenti le competenze necessarie per contestualizzare gli autori presi in esame, saperne analizzare i testi a livello retorico e stilistico e raggiungere la capacità di interpretarli in modo ragionevolmente autonomo.
Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire allo studente conoscenze approfondite ed estese e competenze di livello avanzato in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana dei secoli XIX e XX, e una sviluppata consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici al testo, con particolare attenzione ai processi retorico-stilistici. Lo studente dovrà perciò essere in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate, operando confronti fra i testi, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni, lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Città, oggetti, barbagli, epifanie: lettura delle "Occasioni" di Eugenio Montale.
Testi:
- Eugenio Montale, "Le occasioni", Milano, Oscar Mondadori.

Bibliografia critica:
- A. Casadei, "Montale", Bologna, il Mulino, 2008;
- P. Marini e N. Scaffai, "Montale", Roma, Carocci, 2019, pp. 49-69; 169-182; 193-265.

Appunti dalle lezioni.

L’esame è orale, e intende accertare la padronanza degli argomenti affrontati a lezione, la capacità di inquadrare, comprendere e analizzare i testi che sono stati presentati, la conoscenza della bibliografia critica indicata. I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: quello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari, inoltre, di una sufficiente capacità di analisi dei medesimi mediante l’uso appropriato della terminologia retorica appresa nel corso delle lezioni (18-22); il livello di una conoscenza discreta dei contenuti, della capacità di riorganizzare criticamente gli stessi e di una buona competenza nell’esposizione e nell’analisi dei testi, (23-26); infine, di un livello ottimo, che richiede una conoscenza approfondita dei contenuti, la capacità di riorganizzazione critica degli stessi, un’ottima competenza sia nell’esposizione degli argomenti che nell’uso della terminologia retorica specifica (27-30). L’attribuzione della lode corrisponderà a una capacità eccellente in merito agli stessi requisiti.
orale
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.
Italiano

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/03/2025