NUMISMATICA MEDIEVALE SP.
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MEDIEVAL NUMISMATICS
- Codice insegnamento
- FM0142 (AF:568434 AR:324820)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/04
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
(percorso storico), e come attività Affine/Integrativa del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, letterature e storia (percorso Europa e Mediterraneo). Ha lo scopo di assicurare agli studenti la conoscenza dei processi storici riguardanti la moneta nel Medio Evo, della metodologia di base e del lessico della disciplina. Si propone di garantire la capacità di applicare abilità cognitive, ovvero saper impostare una ricerca scientifica, e pratiche, ovvero saper trasferire gli esiti della ricerca in termini di comunicazione scientifica. Gli studenti matureranno competenze di ricerca e di didattica nella disciplina, ma anche autonome capacità critiche nella valutazione delle informazioni e dei dati, nonché nella comprensione di eventi, mentalità e processi culturali incidenti nella società contemporanea occidentale.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione scientifica, congruenti con il suo percorso di studi universitari.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e comprensione di problemi e temi specifici della numismatica medievale e della storia delle moneta nel Medioevo; conoscenza e capacità di analisi delle monete medievali e delle fonti riguardanti la moneta; capacità di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di contestualizzare dal punto di vista storico i materiali numismatici di età medievale e di commentarli dal punto di vista della storia delle moneta medievale.
- Autonomia di giudizio (making judgements); capacità di interpretare e contestualizzare fonti numismatiche non note in precedenza e di cogliere la peculiarità di specifiche tematiche della storia della moneta in età medievale.
- Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare le specificità della disciplina attraverso l'uso di una terminologia appropriata; saper comunicare, argomentare e presentare i risultati della ricerca rispetto ai committenti e ai diversi target.
- Capacità di apprendere (learning skills): capacità di applicare risultati dell'apprendimento a contesti non noti e di utilizzare strumenti e bibliografia aggiornate; capacità di lavorare su temi seminariali.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- appunti dalle lezioni (slides e altri materali del corso saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo)
- P. SPUFFORD, Money and its use in medieval use, Cambridge 1988, pp. 7-54; 74-131;
- B. CALLEGHER, La monetazione bizantina: un ruolo internazionale tra oriente e occidente, in Alle radici dell'euro. Catalogo della mostra, Treviso 2001, pp. 77-104;
- A. SACCOCCI, La moneta nel Veneto medioevale (secoli X-XIV), in Il Veneto nel Medioevo. Dai comuni cittadini al predominio scaligero nella Marca, Verona 1991, pp. 245-261;
- Ulteriore bibliografia di supporto specifica sara' indicata a lezione.
Gli studenti che non hanno la possibilità di accedere ai contenuti esposti nelle lezioni possono sostituire gli appunti delle lezioni con lo studio dei seguenti testi
- L. TRAVAINI, Monete e storia nell'Italia medievale, Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2007, pp.29-81; 221-256
- P. GRIERSON-M. BLACKBURN, Medieval European Coinage: Volume 1, the Early Middle Ages (5th 10th Centuries): Cambridge University Press 1986 (e ristampe), pp.1-54.
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni sono comunque invitati a contattare in anticipo il docente per concordare il programma specifico e l'individuazione di un argomento per la stesura dell'elaborato scritto previsto per l'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso tali prove verranno verificate:
1) in termini di conoscenze: l'acquisizione dei fondamenti concettuali e del lessico scientifico della disciplina, nonché della metodologia della ricerca numismatica;
2) in termini di abilità cognitive, l’applicazione della metodologia della ricerca storica con particolare attenzione all'uso delle fonti numismatiche e dell’approccio critico alla bibliografia per la storia della moneta nel medioevo; la capacità di analisi dei processi storici riguardanti la moneta e l’economia medievale; in termini di abilità pratiche la capacità di riconoscere e catalogare monete medievali, la capacità comunicativa, di ambito scientifico e di divulgazione, tradotta nella costruzione dei contenuti, nella adozione di un lessico pertinente, nella gestione degli spazi temporali.
3) in termini di competenze la capacità di analisi della realtà e delle informazioni e la consapevolezza critica delle specificità di ogni periodo per quanto riguarda la storia della moneta.
Ognuna delle tre parti dell'esame sarà valutata in trentesimi e il voto finale dipenderà dai tre voti parziali secondo una proporzione data (60-70% del voto per il colloquio; 30% per l'elaborato scritto, 0-10% per l'esposizione in aula) .
Modalità di esame
Graduazione dei voti
si considera ottima (28-30L) la prova che dimostra ottima padronanza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; ottima capacità di gerarchizzare le informazioni; uso della terminologia tecnica della disciplina appropriata;
si considera molto buona (26-27) la prova che dimostra molto buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; molto buona abilità nell'ordinare le informazioni e presentarle; uso sostanzialmente corretto della terminologia tecnica della disciplina;
si considera buona (24-25) la prova che dimostra perlopiù buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; buona abilità nell'ordinare le informazioni; uso non sempre corretto della terminologia tecnica della disciplina ;
si considera discreta (22-23) la prova che dimostra conoscenza a tratti superficiale e/o lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione non sempre chiara e/o carente sul piano della terminologia tecnica della disciplina;
si considera sufficiente (18-21) la prova che dimostra conoscenza a tratti lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali, ma comunque sufficiente; esposizione non chiara e/o carente e/o con scarso ricorso alla terminologia tecnica della disciplina.