STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:568395 AR:325384)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano le studentesse e gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva.
Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia globale attraverso l'approfondimento di aspetti e problemi di ricerca relativi all’età moderna, e sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.

L’esito atteso è che le studentesse/gli studenti acquisiscano e dimostrino:
- Conoscenza e comprensione dei contenuti del corso
- Capacità di applicazione di quanto acquisito
- Capacità di rielaborazione critica e comunicazione autonoma di quanto appreso.
Conoscenza di base della storia dell’età moderna.
Il corso affronterà alcuni nodi della storia globale in età moderna, attraverso l'analisi di connessioni economiche e politiche tra Europa e Asia dal XIV al XIX secolo.
a) Appunti delle lezioni e materiali didattici discussi in classe che saranno man mano caricati su Moodle;
b) Conrad S., Storia globale. Un’introduzione (Roma: Carocci, 2015);
c) Pomeranz K., La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna (Bologna: Il mulino, 2012);
d) P. Hoffman, Why did Europe conquer the world? (Princeton: Princeton UP, 2015)
Colloquio relativo agli appunti delle lezioni e ai testi di riferimento, finalizzato ad accertare il grado di familiarità con questioni e metodi della storia globale.

orale
Criteri di Valutazione:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio e del lessico specifico della disciplina;
- correttezza e completezza delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e di quelli appresi attraverso lo studio individuale;
- capacità di elaborazione critica e argomentazione delle conoscenze.

I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Lezioni frontali intervallate da altre di taglio seminariale, in cui saranno fortemente incoraggiate la presentazione di temi a scelta da parte degli studenti e delle studentesse.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati a segnalare alla docente e a inclusione@unive.it eventuali necessità per la preparazione del materiale di studio al fine del superamento della prova d’esame.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/04/2025