STORIA GRECA I

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT GREEK HISTORY I
Codice insegnamento
FT0253 (AF:567715 AR:328839)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ha come obiettivi principali:
- la conoscenza degli eventi principali della storia greca nell'arco temporale compreso tra la nascita della polis e la fine del IV secolo a.C.;
- la conoscenza dei contesti cronologici e geografici;
- la consapevolezza dei nessi di causa-effetto e dei nuclei tematici fondamentali con particolare attenzione per le linee di sviluppo sociale e culturale;
- l'acquisizione della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione per gli strumenti di esegesi delle fonti storiche (soprattutto letterarie, ma anche epigrafiche ed archeologiche);
- la conoscenza dei principali autori della storiografia greca di età classica ed ellenistica.
Al termine del corso lo studente:
- ha una buona conoscenza dei principali avvenimenti, temi e figure della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi;
- possiede le precise coordinate spaziali e temporali in cui inquadrare fenomeni e figure storiche;
- sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie lette in traduzione (ma con richiamo costante al testo originale);
- è consapevole della specificità (e dunque dei limiti e delle possibili ambiguità) della documentazione disponibile per la ricostruzione della storia greca; sa dunque accettare e comprendere l'esistenza, e la fondatezza, di ipotesi ricostruttive diverse in merito ad alcuni nodi tematici di rilievo;
- è in grado di comunicare i contenuti appresi in forma sintetica orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina;
- è in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi a specifici casi di studio selezionati per la loro esemplarità.
Gli studenti devono avere una buona padronanza della lingua italiana, sia a livello di comprensione orale che di produzione scritta.
Ci si attende, inoltre, che sappiano trattare in maniera autonoma informazioni complesse, facendo interagire criticamente nozioni manualistiche, contenuti delle lezioni, conoscenza di testi letterari e documentari antichi e letture individuali di saggi moderni.
Gli studenti devono altresì sapersi orientare nella geografia del Mediterraneo, giovandosi, se necessario, di un atlante storico.
Lineamenti di storia greca dalla nascita della polis alla distruzione di Corinto (146 aC)
Strumenti generali, metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche. Il periodo arcaico: nascita della polis; scrittura alfabetica; colonizzazione; legislatori; Sparta arcaica; Atene e Solone; le tirannidi; la riforma di Clistene. Il periodo classico: le guerre persiane ed Erodoto; la Pentekontaetia; l'impero ateniese e democrazia; Tucidide e la guerra del Peloponneso; il IV secolo e l'età delle egemonie; Senofonte; i Macedoni e Filippo II; Isocrate, Eforo e Teopompo. L'età ellenistica: Alessandro Magno e l'oriente; i successori di Alessandro e i regni ellenistici; l'arrivo di Roma
1) Appunti delle lezioni con dossier di fonti (in traduzione) esaminate durante il corso e messe a disposizione on-line su piattaforma moodle.
2) M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, Carocci, Roma 2021 (anche edizioni precedenti all'ultima), capitoli 1-2; 7-30.

Esame scritto. La verifica avviene attraverso un test che consiste in domande a risposta aperta (eccetto la prima che riguarda conoscenze geografiche e cronologiche).
scritto
Il test consta di 11 domande: ogni domanda viene valutata con un punteggio variabile 0-3 punti; gli studenti che maturano un punteggio tra 30.5-33 avranno la distinzione della lode.
Per ciascuna domanda qusta è la valutazione:
0 pt: risposta non data o errata
1 pt.: Sufficiente conoscenza degli elementi di base; apprendimento schematico e privo di elementi di elaborazione personale; espressione scritta schematica, non sempre corretta, e scarsamente articolata
2 pt: Buona conoscenza sia degli elementi di base ma anche di dettagli significativi; buona elaborazione personale; capacità di buona e corretta comunicazione
3 pt: Ottima e approfondita conoscenza dei contenuti; ottima capacità di elaborazione personale; ottima capacità espressiva
Lezioni frontali. L'insegnamento si avvale di materiali caricati sulla piattaforma di Ateneo moodle che vengono messi a disposizione degli studenti prima di ciascuna lezione e che vengono discussi e commentati in classe.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/04/2025