THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
Codice insegnamento
LM5440 (AF:566047 AR:323564)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del Linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti inerenti all’area di Linguistica Educativa con riferimento alle lingue straniere/seconde.
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione delle teorie dell’educazione linguistica plurilingue e far riflettere sulle innovazioni didattiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue seconde e straniere oggi.
Conoscenze
Lo studente acquisirà conoscenze di base rispetto allo sviluppo del concetto di educazione linguistica nel tempo, in Europa e in Italia, fino ad arrivare alle nuove sfide e i nuovi orientamenti dell'educazione linguistica oggi (approcci plurali, multiliteracies, ecc.) .

Abilità/competenze
Lo studente saprà elaborare proposte di educazione linguistica plurilingue considerando gli approcci più adatti, i diversi obiettivi di apprendimento e abilità linguistiche da sviluppare, i diversi utenti/livelli di scuola, le lingue coinvolte.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esprimere valutazioni e giudizi autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di diverse proposte di insegnamento linguistico e capire gli effetti di queste sugli esiti di apprendimento linguistico.

Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza.
Conoscenze di base della Linguistica educativa/Glottodidattica. Per chi non le avesse, si consiglia la lettura di:
- Balboni, Le sfide di Balele, UTET (qualsiasi edizione dal 2015 in poi va bene).
oppure
- Harmer, J., The Practice of English Language Teacher. Pearson. (qualsiasi edizione va bene).

Competenza lingua inglese (dal livello B2)
Lo sviluppo storico del concetto di educazione linguistica in Italia e in Europa.
Le principali teorie sull'apprendimento e insegnamento delle lingue.
Le attuali politiche linguistiche europee di educazione linguistica.
I programmi di educazione linguistica per lo sviluppo e la promozione del multilinguismo/plurilinguismo, ad es. Intercomprensione e Content and language Integrated Learning (CLIL).


Brown H.D., Lee, H. (2015), Teaching by Principles: An interactive approach to Language Pedagogy (4th Edition). Pearson.
Il testo sarà disponibile (sola lettura) in biblioteca. Altre edizioni sono accettate, purchè ci si assicuri che i contenuti coprano correttamente l'edizione suggerita.
Altri materiali di studio saranno indicati durante il corso e caricati in piattaforma Moodle.
L'esame è scritto e intende valutare la conoscenza e consapevolezza acquisite dallo studente relativamente agli sviluppi nel campo dell'educazione linguistica.
Consiste in:
- Domande aperte (15 punti) su argomenti trattati nel corso, per valutare la conoscenza dello studente delle principali teorie e sviluppi nell'educazione linguistica, nonché la capacità di applicare il pensiero critico e fornire interpretazioni personali. Ci si aspetta che lo studente dimostri di aver compreso i materiali del corso e le loro implicazioni più ampie.
- Una parte pratica (15 punti) sull'analisi e/o creazione di brevi percorsi didattici. Questa parte attesta la capacità di valutare criticamente le proposte di insegnamento. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi dell'educazione (pluri)linguistica e saper offrire giudizi informati sull'efficacia delle attività/materiali presentati.

Al voto ottenuto nell'esame si aggiunge 1 punto in riconoscimento della frequenza (non obbligatoria) alle lezioni on-line. Per ottenere 1 punto lo studente deve svolgere almeno 4 lezioni online su 5 con esito positivo.
scritto
Il punteggio massimo dell'esame è 30 (15 punti per le domande aperte + 15 punti per la parte pratica).
Lo studente può ottenere fino a 1 punto aggiuntivo per la frequenza alle lezioni online.
Il voto massimo è 30 e lode, attribuito a lavori di spiccata eccellenza.

Voto Finale e Descrizione
18-20: Conoscenza basilare degli sviluppi nell’educazione linguistica. Comprensione limitata dei materiali e difficoltà nell’applicare il pensiero critico. L’analisi e/o la creazione di percorsi didattici risultano generici o poco approfonditi.
21-23: Discreta padronanza dei concetti chiave. Capacità di applicare il pensiero critico in modo soddisfacente, con un’analisi delle pratiche didattiche che dimostra comprensione dei principi dell’educazione linguistica.
22-26: Buona comprensione dei temi trattati, conoscenza chiara e strutturata degli argomenti. Emerge una riflessione critica sulle teorie dell’educazione linguistica e una buona capacità di valutare e progettare percorsi didattici efficaci.
27-28: Solida comprensione dei temi trattati e capacità di elaborare giudizi motivati sulle metodologie didattiche. Approccio critico ben sviluppato, con applicazioni pratiche appropriate.
29-30: Ottima conoscenza delle teorie e delle pratiche dell’educazione linguistica. Eccellente capacità di collegare teorie e pratiche didattiche, con proposte didattiche ben articolate e innovative.
30 e Lode: Lavoro originale e brillante, con un contributo personale significativo alla riflessione teorica e alla pratica didattica.
Blended: 10 lezioni in presenza e 5 lezioni on-line asincrone
Agli studenti viene richiesta una partecipazione attiva alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi relativi all'educazione linguistica plurilingue.



Tutti gli studenti sono pregati a mettersi in contatto con la docente per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso dove troveranno tutti i materiali utilizzati durante le lezioni: menegale@unive.it, scrivendo nell’oggetto: CHIAVE ACCESSO TEORIE DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA
Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula potranno recuperare i materiali di studio su Moodle, che saranno in ogni caso gli stessi degli studenti che saranno presenti in aula.

Si consiglia di seguire questo corso di THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION prima di seguire il corso Instructional Design for Language Education, in caso uno studente sia interessato ad entrambi i corsi.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/03/2025