MODERN AND CONTEMPORARY SOCIETY IN KOREA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY SOCIETY IN KOREA
Codice insegnamento
LM2910 (AF:566042 AR:320927)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo è un seminario di laurea di sei crediti sui problemi familiari nella moderna società coreana. Questo corso comprende il framework, i problemi familiari nella moderna Corea e i problemi post-1987. I problemi familiari sono così importanti e complicati che gli studenti devono comprendere uno strumento o un framework per intravederli. Tradizionalmente, fino agli anni 2000, la Corea era nota come una società orientata al genere maschile in relazione al sistema del capofamiglia (casa), un'eredità del confucianesimo o "tradizione". Tuttavia, da quando è stato abolito, sono sorti molti problemi familiari nella distribuzione della proprietà, nella discendenza familiare, ecc. Pertanto, abbiamo bisogno di una comprensione storica dei problemi familiari che risalgono almeno alla tarda dinastia Chosŏn (1392-1910). La Corea è diventata un paese sviluppato dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) nel 2021, quindi deve prendere in considerazione una maggiore uguaglianza di genere e politiche a favore della famiglia. Pertanto, questa classe è dedicata alla comprensione di questioni familiari spinose e uniche, esaminando l'esperienza coreana moderna e questioni comparative, ad esempio, tra Corea e Italia. Inoltre, le dimensioni normative saranno discusse in modo abbastanza sostanziale. Di conseguenza, il risultato desiderato è che gli studenti comprendano chiaramente le questioni familiari coreane moderne attraverso prospettive storiche e comparative.
Gli studenti comprenderanno le esperienze coreane in tema lavorativo, in modo da osservare le radici della società della Corea contemporanea.
Si consiglia caldamente di leggere i materiali assegnati prima di ogni classe e di fare domande durante le lezioni.
* Tutti gli incarichi di lettura, eccetto i libri, sono prenotati all'ingresso di Palazzo Vendramin (DSAAM). Inoltre, puoi scaricare articoli accademici da Google Scholar o dalla Biblioteca Ca' Foscari (SBA).
* La maggior parte delle letture consigliate sarà disponibile alla Biblioteca di Studi dell'Asia
- Guardare su MOODLE
100% Esame finale (due volte a gennaio 2025, una a giugno e una ad agosto o settembre 2025)(Essays).
scritto
30L: Lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti e delle questioni presentate nel corso e delle letture assegnate.
28-30: Lo studente padroneggia quasi completamente gli argomenti presentati nel corso e le letture assegnate; è in grado di analizzare le informazioni e utilizza la terminologia accademica;
26-27: Lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti presentati nel corso e - in misura minore - delle letture assegnate; in genere riesce ad analizzare le informazioni e ha familiarità con la terminologia accademica;
24-25: Lo studente non sempre conosce a fondo gli argomenti presentati nel corso e le letture assegnate; i concetti non sono sempre espressi tramite la terminologia accademica;
22-23: Lo studente ha una conoscenza per lo più superficiale degli argomenti presentati nel corso e delle letture assegnate; non è sempre chiaro e in genere manca di terminologia accademica;
18-21: Lo studente ha una comprensione superficiale degli argomenti presentati nel corso e delle letture assegnate; non sono chiari e non utilizzano una terminologia accademica.
Lezione e discussione. Di solito, utilizzo ogni settimana di PowerPoint che trattano dei materiali di lettura e altro.
Fate molte domande!
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2025