STORIA DEL PENSIERO DEL GIAPPONE MODERNO E CONTEMPORANEO

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPANESE THOUGHT
Codice insegnamento
LM0880 (AF:565991 AR:320857)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del Corso di Studio "Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere l’eterogeneità e la complessità dei discorsi e dei linguaggi che costituiscono l'esperienza religiosa del Giappone moderno e contemporaneo;
- conoscere e comprendere i diversi approcci metodologici propri dello studio critico dei fenomeni religiosi;
- approfondire, attraverso l'analisi dei testi religiosi e dei rituali, la conoscenza e comprensione di temi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario...), comprendendo la stretta relazione fra dottrine religiose e contesto sociale nella modernità e contemporaneità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi, utilizzando strumenti critici;
- saper applicare in modo critico le metodologie di analisi proprie delle scienze delle religioni;

Capacità di giudizio:
- saper elaborare in modo personale e ben articolato giudizi critici sui fenomeni religiosi presi in esame durante il corso;
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico;
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulle "religioni orientali”.

Abilità comunicative:
- saper rielaborare ed esprimere in modo personale i contenuti del programma, in maniera chiara e ben strutturata, senza ricorrere a una preparazione puramente mnemonica.

Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera sintetica ed efficace, evidenziando i punti nodali dei temi presi in esame durante le lezioni;
- saper integrare in modo personale e critico lo studio di diversi materiali (appunti, manuali, testi virtuali, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente su testi scientifici e di approfondire autonomamente anche gli argomenti non trattati durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare su testi in lingua inglese.
E' opportuno che lo studente possieda una conoscenza di base dei contesti storici e religiosi giapponesi.

Il corso intende analizzare il contesto religioso nel Giappone moderno e contemporaneo, mostrando gli stretti legami con la sfera sociale, politica ed economica. Particolare attenzione verrà posta sulle risposte religiose a sei principali momenti di crisi/cambiamento: la Restaurazione Meiji, il secondo dopoguerra, la crisi degli anni '70, l'attentato alla metropolitana di Tokyo, il triplice disastro di Fukushima e la pandemia di Covid-19.
Ambros Barbara, Smith Timothy, “Tenrikyō”, in Lukas Pokorny e Franz Winter (eds), Handbook of East Asian New Religious Movements, Leiden, Brill, 2018, pp. 33-51.
Baffelli Erica, “Aum Shinrikyō”, in Lukas Pokorny e Franz Winter (eds), Handbook of East Asian New Religious Movements, Leiden, Brill, 2018, pp. 193-210.
Baffelli Erica, Reader Ian, “Editors’ Introduction. Impact and Ramifications: The Aftermath of the Aum Affair in the Japanese Religious Context”, Japanese Journal of Religious Studies, 39 (1), 2012, pp. 1-28.
Cavaliere Paola, “Religious Institutions in Japan Responding to Covid-19-Induced Risk and Uncertainty. Some Preliminary Considerations”, Journal of Religion in Japan, 2020, pp. 1-33.
Dessì Ugo, The Global Repositioning of Japanese Religions: An Integrated Approach. London and New York: Routledge, 2016, pp. 67-97.
Fisker-Nielsen Anne Mette, “Sōka Gakkai”, in Lukas Pokorny e Franz Winter (eds), Handbook of East Asian New Religious Movements, Leiden, Brill, 2018, pp. 109-127.
Horie Norichika, “Spirituality and the Spiritual in Japan: Translation and Transformation”, Journal of Alternative Spiritualities and New Age Studies, 5, 2009.
Inoue Nobutaka, “The Formation of Sect Shintō in Modernizing Japan”, Japanese Journal of Religious Studies, 29, 3-4, 2002, pp. 405-427.
Isomae Jun’ichi, “The Conceptual Formation of the Category ‘Religion’ in Modern Japan: Religion, State, Shintō”, Journal of Religion in Japan, 1, 2012, pp. 226-245.
McLaughlin Levi, “What Have Religious Groups Done After 3.11? Part 2: From Religious Mobilization to ‘Spiritual Care’”, Religion Compass, 7/8, 2013, pp. 309-325.
Mullins Mark, “Secularization, Deprivatization, and the Reappearance of ‘Public Religion’ in Japanese Society”, Journal of Religion in Japan, 1, 2012, pp. 61-82.
Prohl Inken, “The Spiritual World: Aspects of New Age in Japan”, in Daren Kemp and James R. Lewis (eds), Handbook of New Age, Leiden, Brill, 2007, pp. 359-374.
Reader Ian, “Secularisation, R.I.P.? Nonsense! The ‘Rush Hour Away from the Gods’ and the Decline of Religion in Contemporary Japan”, Journal of Religion in Japan, 1, 2012, pp. 7-36.
Rots Aike, Teeuwen Mark, “Introduction: Formations of the Secular in Japan”, Japan Forum, 30, 2017, pp. 3-20.
Stalker Nancy, “Ōmoto”, in Lukas Pokorny e Franz Winter (a cura di), Handbook of East Asian New Religious Movements, Leiden, Brill, 2018, pp. 52-67.
Winter Franz, “Kōfuku no Kagaku”, in Lukas Pokorny e Franz Winter (a cura di), Handbook of East Asian New Religious Movements, Leiden, Brill, 2018, pp. 211-228.
Zachmann “The Postwar Constitution and Religion”, in Lukas Pokorny e Franz Winter (a cura di), Handbook of East Asian New Religious Movements, Leiden, Brill, 2018, pp. 215-240.

Tutti i testi sono disponibili sulla pagina Moodle del corso.
L'esame si compone di tre parti:
- partecipazione alle 5 attività online (30% della valutazione finale);
- stesura di una tesina su un argomento a scelta da concordare con la docente (circa 3000 parole). L'elaborato deve essere consegnato tramite Moodle (in formato .doc) almeno due settimane prima dell'appello (60% della valutazione finale);
- discussione della tesina (10% della valutazione finale).
orale
Per quanto riguarda la modalità con cui saranno assegnati i voti,

A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.

B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.

C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.

D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, eccellente capacità di giudizio ed eccellenti abilità comunicative.
Questo corso è proposto in modalità blended, con 10 lezioni in presenza e 5 lezioni online.
Le lezioni in presenza hanno l’obiettivo di presentare agli studenti una data tematica fornendo gli strumenti per comprenderla e per collegarla a conoscenze acquisite in altri corsi.
Durante le lezioni online agli studenti è richiesto di lavorare su un’analisi critica di fonti di diversa natura (fonti primarie testuali, visive, fonti accademiche) applicando le conoscenze acquisite durante le precedenti lezioni in presenza e sviluppando le competenze necessarie alla redazione della tesina richiesta per l'esame.
Per ogni lezione calendarizzata come "online", gli studenti troveranno su Moodle un breve video di introduzione al tema e un'attività da svolgere e consegnare tramite lo strumento apposito entro una settimana.

Bibliografia e materiali di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Il Syllabus con gli argomenti dettagliati delle lezioni è disponibile su Moodle.
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2025-26) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2026-27.

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/03/2025