LETTERATURA GIAPPONESE MODERNA E CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN AND CONTEMPORARY JAPANESE LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM002N (AF:565984 AR:320843)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze relative alle scienze umane.
In particolare, l'insegnamento contiuisce a far acquisire agli studenti:
- un grado elevato di conoscenza e comprensione critica degli svariati fenomeni socio-culturali dei paesi e delle civiltà oggetto di studio;
- la capacità di produrre testi orali e scritti attinenti a diversi settori degli ambiti culturali nei quali si specializzano;
- una conoscenza approfondita delle realtà sociali, del pensiero e delle culture testuali e visuali dell'area culturale prescelta;
- la capacità di maneggiare con sicurezza e competenza le fonti e gli strumenti di ricerca a essa relativi;
- la capacità di applicare le proprie conoscenze in ambito letterario
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza basilare di strumenti teorici e metodologici legati allo studio della letteratura globale contemporanea;
- conoscenza approfondita di fenomeni storico-letterari giapponesi passibili di interpretazione tramite questi strumenti;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare gli strumenti teorici e metodologici acquisiti nella prima parte dell'insegnamento a singoli fenomeni della letteratura giapponese contemporanea;
- capacità di riconoscere l'applicazione di tali strumenti all'interno di studi precedenti:
- capacità di analisi di testi letterari prodotti dal 1945 ad oggi in Giappone.
- Abilità comunicative:
- riassumere e comunicare in modo formalmente corretto ed efficace, in modalità scritta e/o orale, i contenuti dei testi specialistici esaminati
- Autonomia di giudizio:
- saper vagliare le fonti a disposizione e coglierne tesi e presupposti teorici
Prerequisiti
- Disponibilità a leggere materiale in anticipo in vista di specifiche lezioni seminariali;
- Capacità di leggere fonti primarie e secondarie in giapponese.
Contenuti
Lo scopo del corso sarà quello di tentare di definire - attraverso una selezione di testi letterari prodotti principalmente in Giappone negli ultimi quarant'anni - il "contemporaneo" attraverso l'analisi degli spazi e dei (non)luoghi che fanno da sfondo o sono oggetto delle narrazioni proposte.
Sarà preso in considerazione lo spazio come luogo fisico (attraverso narrazioni che si concentrano sui posti di lavoro quali la fabbrica, l'ufficio o il "konbini"; luoghi "eccentrici" come Okinawa, o "altri" perché fuori dai confini nazionali; Fukushima e Minamata come luoghi della contaminazione; i quartieri centrali di Tokyo, etc), ma soprattutto come luogo dove si concretizzano le pratiche sociali del "contemporaneo" (gerarchie asimmetriche di genere, questioni ambientali, costruzione della memoria collettiva del dopoguerra, "culture clash", etc).
Particolare enfasi sarà posta sugli aspetti storici e testuali. Gli studenti acquisiranno competenze storico-culturali solide e mirate, e si cimenteranno con l'analisi e il commento di una varietà di testi scritti in Giappone dal secondo dopoguerra a oggi. Saranno utilizzate fonti primarie in giapponese e testi in traduzione.
Il corso potrebbe prevedere in alcune lezioni la partecipazione di studiosi del settore.
Testi di riferimento
Abe Kazushige, Nipponia Nippon, 2001
Abe Kōbō, R62 gō no hatsumei, 1953
Furukawa Hideo, Umatachi yo, sore demo hikari wa muku de, 2011
Kawakami Hiromi, Kamisama 2011, 2011
Matayoshi Eiki, Buta no mukui, 1996
Matsuda Aoko, Sutakkingu kanō (2013), Obachantachi no iru tokoro (2016)
Medoruma Shun, Suiteki, 1997
Murata Sayaka, Konbini ningen, 2016
Ogawa Yōko, Hisoyaka na kesshō, 1994
Oyamada Hiroko, Kōjō, 2010
Taguchi Randy, Fujisan, 2004
Takahashi Gen’ichirō, Koi suru genpatsu, 2011
Tawada Yōko, Inu mukōiri (1993), Kakato wo nakushite (1992), Gotthard tetsudō (1996)
Tawada Yōko, Kentōshi, 2014
Yū Miri, JR Ueno-Eki Kōenguchi, 2014
Fonti secondarie di riferimento:
Cornyetz, N., & Copeland R. (Eds.). (2024). Reading Desire in a New Generation of Japanese Women Writers. A Special Collection of Essays. Routledge.
Davinder L. Bhowmik, (2008) Writing Okinawa. Narrative acts of identity and resistance. Routledge.
Flores, L., & Geilhorn, B. (Eds.). (2023). Literature After Fukushima. From Marginalized Voices to Nuclear Futurity. Routledge.
Haga K. (2019). The Earth Writes. The Great Earthquake and the Novel in Post-3/11 Japan. Lexington Books.
Iwata-Weickgenannt, K., & Rosenbaum, R. (Eds.). (2014). Visions of Precarity in Japanese Popular Culture and Literature (1st ed.). Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315752754
Kimura, S. (2022). Theorizing Post-Disaster Literature in Japan. Revisiting the Literary and Cultural Landscape after the Triple Disasters (Translated by Rachel DiNitto and Doug Slaymaker). Lexington Books.
Qiao, Mina (2022). Into the Fantastical Spaces of Contemporary Japanese Literature. Lexington Books.
Yokota Murakami T. (2018). Mother-Tongue in Modern Japanese Literature and Criticism: Toward a New Polylingual Poetics. Palgrave Macmillan
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il colloquio saranno poste domande volte a valutare l'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi dall'insegnamento.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Voto 30 e Lode (30L)
Il voto 30L viene assegnato a studenti che eccellono in tutti gli aspetti della valutazione. Il lavoro è caratterizzato da:
• Tema e testi: scelta originale e ben argomentata del tema, con testi coerenti e pertinenti rispetto al programma. L'analisi è approfondita, critica e molto ben sviluppata.
• Ricerca bibliografica: ricerca autonoma e rigorosa, con fonti accademiche di alto livello, inclusi articoli peer-reviewed e monografie. Le fonti sono correttamente contestualizzate.
• Manuale di stile: rispetto impeccabile delle regole di citazione e formattazione. L'elaborato è privo di errori grammaticali e sintattici.
• Contesto storico e letterario: l’analisi contestualizza il testo sia nel contesto dell’autore che nella scena letteraria giapponese contemporanea in modo critico e profondo.
Voto 27-29
Gli studenti con un voto compreso tra 27 e 29 producono lavori ben sviluppati, ma con alcune piccole carenze:
• Tema e testi: il tema è pertinente, ma l'analisi potrebbe non essere completamente originale o mancare di una riflessione critica profonda.
• Ricerca bibliografica: la ricerca è buona, ma potrebbe mancare di una selezione ottimale delle fonti o dell'integrazione di alcune fonti accademiche rilevanti.
• Manuale di stile: il rispetto delle convenzioni accademiche è generalmente buono, ma con errori minori nelle citazioni o formattazione.
• Contesto storico e letterario: contestualizzazione adeguata, ma non completamente approfondita riguardo l’autore e la scena letteraria giapponese contemporanea.
Voto 24-26
Con un voto tra 24 e 26, il lavoro è soddisfacente, ma presenta alcune carenze evidenti:
• Tema e testi: il tema è generalmente pertinente, ma l’analisi è superficiale o imprecisa. La coerenza con il programma è accettabile, ma il lavoro manca di una riflessione critica approfondita.
• Ricerca bibliografica: la ricerca è parziale, con fonti non sempre adeguate o insufficientemente integrate.
• Manuale di stile: il lavoro presenta errori più evidenti nel rispetto delle convenzioni accademiche, come citazioni incomplete o incoerenze nella formattazione.
• Contesto storico e letterario: la contestualizzazione è parziale o imprecisa, con una comprensione limitata del contesto dell’autore e della scena letteraria giapponese.
Voto 18-23
Il voto tra 18 e 23 indica un lavoro che soddisfa i requisiti minimi del corso, ma con molte carenze:
• Tema e testi: il tema è superficiale o non completamente pertinente. L’analisi dei testi è incompleta e non ben sviluppata.
• Ricerca bibliografica: la ricerca è carente, con fonti non adeguate o assenti, e le fonti utilizzate non sono ben integrate nel lavoro.
• Manuale di stile: ci sono numerosi errori nelle citazioni e nella formattazione, con una scarsa attenzione alle regole di stile accademico.
• Contesto storico e letterario: la contestualizzazione è limitata, con pochi riferimenti al contesto storico e alla scena letteraria giapponese.
Voto insufficiente:
La prova viene considerata non superata se il lavoro presentato che non soddisfa i requisiti minimi:
• Tema e testi: il tema scelto è fuori tema o non pertinente. L’analisi è disorganizzata e priva di coerenza.
• Ricerca bibliografica: la ricerca è insufficiente, con fonti di bassa qualità o del tutto assenti.
• Manuale di stile: il lavoro presenta numerosi errori nelle citazioni, formattazione e lingua. Gli errori grammaticali e sintattici sono frequenti.
• Contesto storico e letterario: la contestualizzazione è quasi del tutto assente o errata, con scarsa comprensione del contesto storico e letterario giapponese.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2026-27.