CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT - 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT - 2
Codice insegnamento
EM1708 (AF:565001 AR:317539)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo modulo è caratterizzante della Laurea Magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity. Il corso propone un'esplorazione approfondita della creatività e dell'innovazione nello sviluppo urbano, fornendo agli studenti una comprensione completa di come le strategie innovative possano affrontare sfide urbane complesse e promuovere spazi urbani sostenibili, inclusivi e dinamici.
Questo è un insegnamento da 6+6 ECTS offerto nel secondo semestre (periodi III e IV). Il seguente programma delinea la struttura completa sia della parte I che della parte II (proff. Nuccio e Stocchetti).
Alla fine del corso, gli studenti:
1. conosceranno i determinanti di base dello sviluppo urbano e della sostenibilità urbana in termini di resilienza e coesione ambientale e sociale.
2. Analizzeranno la relazione tra creatività, innovazione e sviluppo urbano.
3. Padroneggeranno le metodologie chiave per la gestione di situazioni di progettazione e gestione complesse, come il design thinking, il pensiero sistemico e la pianificazione partecipativa.
4. Valuteranno casi di studio globali e identificheranno lezioni trasferibili per diversi contesti urbani.
5. Progettare e implementare strategie innovative per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile.
6. Collaborare efficacemente in team multidisciplinari per affrontare le sfide urbane.
7. Comunicare idee e soluzioni complesse alle parti interessate utilizzando strumenti e tecniche professionali.
Il corso non richiede propeduticità
Il corso è strutturato attorno a 5 grandi sfide urbane, combinando lezioni, workshop, lavoro sul campo e ricerca indipendente. Il carico di crediti esteso consente un coinvolgimento più approfondito con ogni argomento e un lavoro di progetto più completo.

1. Agglomerazione: perché la città?
(Perché si formano le città e in che modo gli spillover di conoscenza e il clustering guidano l'innovazione?)
• Lo sviluppo storico degli insediamenti urbani: determinanti economici, tecnologici e culturali della formazione della città.
• Cluster di conoscenza e apprendimento nell'era digitale: come le città facilitano gli spillover di conoscenza e l'innovazione.
• Distretti creativi e di innovazione: comprendere il ruolo del clustering nelle economie urbane.

2. Accessibilità: dove nella città?
(In che modo infrastrutture, mobilità e uso del suolo determinano l'organizzazione spaziale?)
• Mobilità urbana e sistemi di trasporto sostenibili: il ruolo dei trasporti nella definizione dello spazio urbano.
• La città digitale e le infrastrutture urbane intelligenti: l'impatto della digitalizzazione sulla connettività urbana.
• Turismo e accessibilità urbana: il caso di Venezia: come le strutture spaziali guidate dal turismo definiscono l'accessibilità.

3. Interazione spaziale: come in città?
(In che modo i flussi di persone, merci e conoscenze plasmano la vita urbana?)
• Pensiero sistemico e complessità urbana: come le città funzionano come sistemi dinamici e interconnessi.
• Comprendere le dinamiche socioeconomiche nelle città: un approccio di dinamica di sistema alla trasformazione urbana.
• Urbanistica partecipativa e innovazione guidata dalla comunità: il ruolo del coinvolgimento pubblico nella definizione delle città.

4. Gerarchia urbana: quali e quante città?
(In che modo le città si posizionano all'interno di reti regionali, nazionali e globali?)
• Centri, periferie e reti urbane globali: l'organizzazione spaziale delle città su diverse scale.
• Città storiche ed economia globale: come le capitali culturali mantengono la rilevanza in paesaggi urbani competitivi.
• Resilienza urbana e adattamento ai cambiamenti climatici: strategie per le città che affrontano sfide ambientali globali.

5. Competitività: perché le città crescono? (Cosa guida la crescita urbana nell'era post-industriale?)
• La città creativa e l'economia della conoscenza: come le industrie creative guidano la competitività urbana.
• Politiche culturali e branding della città: sfruttare la creatività per il posizionamento economico.
• Gentrificazione, riurbanizzazione e cambiamento sociale: trasformazione socio-economica nelle città contemporanee.
• Arte, spazio pubblico e attrattività urbana: il ruolo delle iniziative culturali nella rigenerazione urbana.
• Sviluppo urbano sostenibile nella città competitiva: bilanciare crescita economica con sostenibilità ambientale e sociale.
Le letture per l'esame e ulteriori letture di approfondimento personale includeranno articoli, relazioni e materiali audiovisivi, comprese le slide utilizzate durante il corso. Tutto il materiale sarà reso disponibile su Moodle dall'inizio del corso
Gli studenti dovranno produrre elaborati progettuali (eventualmente includendo materiale e documenti audiovisivi) riguardanti l'analisi e la proposta di soluzioni a problemi di innovazione e gestione relativi allo sviluppo urbano. Parte di questi elaborati potrà essere sviluppata in relazione ai laboratori attivi che saranno proposti durante il corso. Gli studenti dovranno inoltre sostenere un esame orale.
scritto e orale
Il voto finale si basa sulla qualità del progetto/lavoro, sulla capacità di analizzare e argomentare, sulla chiarezza dell'esposizione e sulla padronanza dei concetti teorici e metodologici.
18-20 Progetto/lavoro accettabile. Conoscenza di base dei contenuti essenziali del corso, esposizione semplice ma comprensibile. Risposte parzialmente corrette con alcune imprecisioni. Capacità limitata di applicare i concetti.
21-23 Progetto/lavoro discreto. Comprensione generale degli argomenti con alcune incertezze. Espressione chiara ma mancanza di profondità critica. Applicazione dei concetti in contesti familiari.
24-26 Buono progetto/lavoro. Buona padronanza del contenuto, esposizione chiara e coerente. Capacità di collegare i concetti e risolvere i problemi con un approccio strutturato. Alcune intuizioni indipendenti.
27-29 Ottimo progetto/lavoro. Ottima conoscenza degli argomenti, esposizione sicura e ben strutturata. Forti capacità analitiche e di sintesi. Buona autonomia nell'applicazione di metodi e teorie a contesti complessi.
30-30L Eccellente progetto/lavoro. Padronanza eccezionale della materia, esposizione brillante e rigorosa. Capacità di pensare in modo indipendente e originale. Intuizione critica e applicazione innovativa dei concetti.
Lezioni tradizionali, workshop interni ed esterni, attività progettuali, attività partecipate anche in collaborazione con enti esterni
Data la natura altamente interattiva e pratica del corso, si raccomanda la frequenza regolare alle lezioni.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2025