CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT - 2
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT - 2
- Codice insegnamento
- EM1708 (AF:565001 AR:317539)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo è un insegnamento da 6+6 ECTS offerto nel secondo semestre (periodi III e IV). Il seguente programma delinea la struttura completa sia della parte I che della parte II (proff. Nuccio e Stocchetti).
Risultati di apprendimento attesi
1. conosceranno i determinanti di base dello sviluppo urbano e della sostenibilità urbana in termini di resilienza e coesione ambientale e sociale.
2. Analizzeranno la relazione tra creatività, innovazione e sviluppo urbano.
3. Padroneggeranno le metodologie chiave per la gestione di situazioni di progettazione e gestione complesse, come il design thinking, il pensiero sistemico e la pianificazione partecipativa.
4. Valuteranno casi di studio globali e identificheranno lezioni trasferibili per diversi contesti urbani.
5. Progettare e implementare strategie innovative per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile.
6. Collaborare efficacemente in team multidisciplinari per affrontare le sfide urbane.
7. Comunicare idee e soluzioni complesse alle parti interessate utilizzando strumenti e tecniche professionali.
Prerequisiti
Contenuti
1. Agglomerazione: perché la città?
(Perché si formano le città e in che modo gli spillover di conoscenza e il clustering guidano l'innovazione?)
• Lo sviluppo storico degli insediamenti urbani: determinanti economici, tecnologici e culturali della formazione della città.
• Cluster di conoscenza e apprendimento nell'era digitale: come le città facilitano gli spillover di conoscenza e l'innovazione.
• Distretti creativi e di innovazione: comprendere il ruolo del clustering nelle economie urbane.
2. Accessibilità: dove nella città?
(In che modo infrastrutture, mobilità e uso del suolo determinano l'organizzazione spaziale?)
• Mobilità urbana e sistemi di trasporto sostenibili: il ruolo dei trasporti nella definizione dello spazio urbano.
• La città digitale e le infrastrutture urbane intelligenti: l'impatto della digitalizzazione sulla connettività urbana.
• Turismo e accessibilità urbana: il caso di Venezia: come le strutture spaziali guidate dal turismo definiscono l'accessibilità.
3. Interazione spaziale: come in città?
(In che modo i flussi di persone, merci e conoscenze plasmano la vita urbana?)
• Pensiero sistemico e complessità urbana: come le città funzionano come sistemi dinamici e interconnessi.
• Comprendere le dinamiche socioeconomiche nelle città: un approccio di dinamica di sistema alla trasformazione urbana.
• Urbanistica partecipativa e innovazione guidata dalla comunità: il ruolo del coinvolgimento pubblico nella definizione delle città.
4. Gerarchia urbana: quali e quante città?
(In che modo le città si posizionano all'interno di reti regionali, nazionali e globali?)
• Centri, periferie e reti urbane globali: l'organizzazione spaziale delle città su diverse scale.
• Città storiche ed economia globale: come le capitali culturali mantengono la rilevanza in paesaggi urbani competitivi.
• Resilienza urbana e adattamento ai cambiamenti climatici: strategie per le città che affrontano sfide ambientali globali.
5. Competitività: perché le città crescono? (Cosa guida la crescita urbana nell'era post-industriale?)
• La città creativa e l'economia della conoscenza: come le industrie creative guidano la competitività urbana.
• Politiche culturali e branding della città: sfruttare la creatività per il posizionamento economico.
• Gentrificazione, riurbanizzazione e cambiamento sociale: trasformazione socio-economica nelle città contemporanee.
• Arte, spazio pubblico e attrattività urbana: il ruolo delle iniziative culturali nella rigenerazione urbana.
• Sviluppo urbano sostenibile nella città competitiva: bilanciare crescita economica con sostenibilità ambientale e sociale.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
18-20 Progetto/lavoro accettabile. Conoscenza di base dei contenuti essenziali del corso, esposizione semplice ma comprensibile. Risposte parzialmente corrette con alcune imprecisioni. Capacità limitata di applicare i concetti.
21-23 Progetto/lavoro discreto. Comprensione generale degli argomenti con alcune incertezze. Espressione chiara ma mancanza di profondità critica. Applicazione dei concetti in contesti familiari.
24-26 Buono progetto/lavoro. Buona padronanza del contenuto, esposizione chiara e coerente. Capacità di collegare i concetti e risolvere i problemi con un approccio strutturato. Alcune intuizioni indipendenti.
27-29 Ottimo progetto/lavoro. Ottima conoscenza degli argomenti, esposizione sicura e ben strutturata. Forti capacità analitiche e di sintesi. Buona autonomia nell'applicazione di metodi e teorie a contesti complessi.
30-30L Eccellente progetto/lavoro. Padronanza eccezionale della materia, esposizione brillante e rigorosa. Capacità di pensare in modo indipendente e originale. Intuizione critica e applicazione innovativa dei concetti.
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile