CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT - 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT - 1
- Codice insegnamento
- EM1708 (AF:565000 AR:317537)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CREATIVITY AND INNOVATION IN URBAN DEVELOPMENT
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si tratta di un modulo da 6+6 CFU, erogato nel secondo semestre (periodi III e IV). Il presente syllabus descrive la struttura completa di entrambe le parti I e II (proff. Nuccio e Stocchetti)
Risultati di apprendimento attesi
1. Comprendere i principali determinanti dello sviluppo urbano e della sostenibilità urbana, in termini di resilienza ambientale e coesione sociale.
2. Analizzare la relazione tra creatività, innovazione e sviluppo urbano.
3. Padroneggiare metodologie chiave per la gestione di situazioni progettuali e gestionali complesse, tra cui design thinking, systems thinking e pianificazione partecipativa.
4. Valutare casi studio globali e individuare lezioni trasferibili a diversi contesti urbani.
5. Progettare e implementare strategie innovative per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile.
6. Collaborare efficacemente in team multidisciplinari per affrontare sfide urbane.
7. Comunicare idee e soluzioni complesse a stakeholder utilizzando strumenti e tecniche professionali.
Prerequisiti
Contenuti
1. Agglomerazione – Perché la città?
(Perché le città si formano e in che modo la concentrazione di conoscenza e i cluster favoriscono l’innovazione?)
• Evoluzione storica degli insediamenti urbani: Determinanti economiche, tecnologiche e culturali della formazione delle città.
• Cluster della conoscenza e apprendimento nell’era digitale: Come le città facilitano la diffusione della conoscenza e l’innovazione.
• Distretti creativi e dell’innovazione: Il ruolo della concentrazione di attività creative nell’economia urbana.
2. Accessibilità – Dove nella città?
(Come infrastrutture, mobilità e uso del suolo determinano l’organizzazione spaziale urbana?)
• Mobilità urbana e trasporti sostenibili: Il ruolo dei trasporti nella configurazione dello spazio urbano.
• La città digitale e le infrastrutture smart: L’impatto della digitalizzazione sulla connettività urbana.
• Turismo e accessibilità urbana: il caso di Venezia: Come le strutture urbane orientate al turismo influenzano l’accessibilità.
3. Interazione spaziale – Come nella città?
(Come i flussi di persone, beni e conoscenza modellano la vita urbana?)
• Pensiero sistemico e complessità urbana: Come le città funzionano come sistemi dinamici e interconnessi.
• Dinamiche socio-economiche nelle città: Un approccio sistemico alla trasformazione urbana.
• Urbanismo partecipativo e innovazione guidata dalla comunità: Il ruolo dell’engagement pubblico nella trasformazione delle città.
4. Gerarchia urbana – Quali e quante città?
(Come le città si posizionano all’interno di reti regionali, nazionali e globali?)
• Centri, periferie e reti urbane globali: L’organizzazione spaziale delle città su diverse scale.
• Città patrimonio e l’economia globale: Il ruolo delle capitali culturali nella competitività urbana.
• Resilienza urbana e adattamento ai cambiamenti climatici: Strategie per affrontare le sfide ambientali globali.
5. Competitività – Perché le città crescono?
(Cosa guida la crescita urbana nell’era post-industriale?)
• La città creativa e l’economia della conoscenza: Come le industrie creative contribuiscono alla competitività urbana.
• Politiche culturali e branding urbano: L’uso della creatività per il posizionamento economico delle città.
• Gentrificazione, riurbanizzazione e cambiamento sociale: Trasformazioni socio-economiche nelle città contemporanee.
• Arte, spazio pubblico e attrattività urbana: Il ruolo delle iniziative culturali nella rigenerazione urbana.
• Sviluppo urbano sostenibile nelle città competitive: Bilanciare crescita economica, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Voto Descrizione
18-20 Progetto/lavoro accettabile. Conoscenza di base degli argomenti essenziali, esposizione semplice ma comprensibile. Risposte parzialmente corrette con alcune imprecisioni. Capacità limitata di applicare i concetti.
21-23 Progetto/lavoro discreto. Comprensione generale degli argomenti con qualche incertezza. Espressione chiara ma con limitata profondità critica. Applicazione dei concetti in contesti familiari.
24-26 Buon progetto/lavoro. Buona padronanza dei contenuti, esposizione chiara e coerente. Capacità di collegare concetti e risolvere problemi con un approccio strutturato. Alcune intuizioni autonome.
27-29 Ottimo progetto/lavoro. Eccellente conoscenza degli argomenti, esposizione sicura e ben strutturata. Forti capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia nell’applicare metodi e teorie a contesti complessi.
30-30L Eccellente progetto/lavoro. Padronanza assoluta della materia, esposizione brillante e rigorosa. Capacità di pensiero critico e originale. Applicazione innovativa dei concetti.
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile