LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LT0180 (AF:564396 AR:325234)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della società delle lingue triennali, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
La conoscenza del contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana; la capacità di utilizzare correttamente un lessico specialistico di base; di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra i testi, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Mare, ossi di seppia, naufragi e altri naufragi: il diario di un'estate negli "Ossi di seppia" di Eugenio Montale.
Eugenio MONTALE, "Ossi di seppia", Milano, Oscar Mondadori;

Bibliografia critica:
- A. Casadei, "Montale", il Mulino, 2008.
- P. Marini e N. Scaffai (a cura di), "Montale", Roma, Carocci, 2019, pp. 13-47;169-178.

- Appunti dalle lezioni.


L’esame è orale, e intende accertare la padronanza degli argomenti affrontati a lezione, la capacità di inquadrare, comprendere e analizzare i testi che sono stati presentati, la conoscenza della bibliografia critica indicata.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: quello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari, e di una sufficiente capacità di analisi dei medesimi mediante l’uso appropriato della terminologia retorica appresa nel corso delle lezioni (18-22); il livello di una conoscenza discreta dei contenuti, della capacità di riorganizzare criticamente gli stessi e di una buona competenza nell’esposizione e nell’analisi dei testi, (23-26); infine, di un livello ottimo, che richiede una conoscenza approfondita dei contenuti, la capacità di riorganizzazione critica degli stessi, un’ottima competenza sia nell’esposizione degli argomenti che nell’uso della terminologia retorica specifica (27-30). L’attribuzione della lode corrisponderà a una capacità eccellente in merito agli stessi requisiti.
orale
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.

Per accedere al corso di Letteratura italiana LT0180 è necessaria la prenotazione. Ogni studente dovrà prenotarsi ad una delle 3 Classi collegandosi al link qui sotto riportato entro il 31 ottobre 2025.
https://apps.unive.it/prenotazioni/p/dsaamletteratura

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/03/2025