MICROECONOMICS 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MICROECONOMICS 2
Codice insegnamento
EM2Q03 (AF:561361 AR:327740)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
7
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso fondamentale rappresenta un elemento cruciale nello studio avanzato dell’economia all’interno del programma di Master QEM, fornendo agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare questioni complesse di microeconomia. Il corso è articolato in due parti: la prima introduce il ragionamento strategico formale a livello avanzato, con un’enfasi sulla capacità di modellare e analizzare le interazioni strategiche, essenziali per comprendere i comportamenti competitivi e cooperativi. La seconda parte esamina situazioni economiche caratterizzate da informazione asimmetrica, analizzandone le implicazioni nelle transazioni di mercato e nei rapporti contrattuali, e mettendo in luce il ruolo dell’informazione nelle decisioni economiche.

Il corso offre sia un’introduzione alla teoria dei giochi, considerata il quadro scientifico per l’analisi delle interazioni strategiche, sia un approfondimento di concetti economici fondamentali come la teoria dell’assicurazione, la teoria dell’agenzia, la selezione avversa e l’azzardo morale. A differenza della politica universitaria generale, che equipara 1 ECTS a 3,75 ore di insegnamento diretto, questo corso da 7 ECTS segue una struttura diversa, in cui 1 ECTS corrisponde a 6,43 ore di lezione frontale.
a) Conoscenza e Comprensione:
a.1) Dimostrare la capacità di costruire modelli formali delle interazioni strategiche.
a.2) Comprendere e articolare i diversi concetti di soluzione di equilibrio.
a.3) Concettualizzare il ruolo della randomizzazione nel processo decisionale strategico.
a.4) Sviluppare modelli formali di decisione in condizioni di incertezza.
a.5) Comprendere e spiegare il significato dell'informazione nell'analisi economica.

b) Applicazione della Conoscenza e Comprensione:
b.1) Calcolare diversi concetti di soluzione di equilibrio in differenti contesti strategici.
b.2) Formulare e applicare modelli formali di interazioni strategiche.
b.3) Integrare tecniche di randomizzazione nei modelli di decisione strategica.
b.4) Risolvere problemi di ottimizzazione in condizioni di incertezza.
b.5) Costruire modelli formali di equilibrio in differenti strutture di mercato.

c) Autonomia di Giudizio:
c.1) Identificare e valutare criticamente i trade-off nelle decisioni strategiche.
c.2) Valutare e classificare la plausibilità di diverse previsioni sulle interazioni strategiche.
c.3) Riconoscere e analizzare i trade-off nelle decisioni in condizioni di rischio e nei mercati con informazione asimmetrica.

d) Capacità di Apprendimento Continuo:
d.1) Sviluppare la capacità di analizzare i problemi dal punto di vista di diversi "stakeholder".
d.2) Riformulare problemi economici considerando ipotesi iniziali alternative.
d.3) Adattarsi a nuovi strumenti analitici e affinare continuamente le competenze di problem-solving.
Questo corso pone enfasi sia sulla rappresentazione formale dei problemi economici sia sulle applicazioni pratiche dei concetti teorici. Sebbene non siano previsti prerequisiti formali, si raccomanda fortemente agli studenti di aver completato con successo corsi standard di laurea in microeconomia, ottimizzazione e probabilità, al fine di massimizzare la loro comprensione e partecipazione attiva al materiale.
PARTE A: Teoria dei Giochi
La prima parte del corso fornisce un’introduzione approfondita alla teoria dei giochi. Gli studenti verranno introdotti ai principali concetti di soluzione, ai risultati fondamentali e ai principi metodologici che hanno guidato lo sviluppo della disciplina. Il corso è strutturato attorno a tre principali rappresentazioni dei giochi:
- Giochi in forma normale.
- Giochi in forma estesa (con informazione perfetta e imperfetta).
- Giochi con informazione incompleta.

Verrà trattato un insieme selezionato di concetti di soluzione, tra cui:
- Dominanza strategica.
- Equilibrio di Nash.
- Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
- Equilibrio bayesiano.
- Equilibrio bayesiano (debolmente) perfetto.

PARTE B: Economia dell'Informazione
La seconda parte del corso si concentra su alcuni temi selezionati dell’economia dell’informazione. Gli argomenti principali includono:
- Selezione avversa.
- Segnalazione.
- Screening competitivo.
- Modelli principale-agente con azioni nascoste (azzardo morale) e caratteristiche nascoste (screening monopolistico).

A seconda delle disponibilità di tempo, potranno essere trattati anche argomenti aggiuntivi, come un’introduzione alla Teoria delle aste e ai modelli di Cheap talk.
PARTE A: Teoria dei Giochi
- Analysis of Conflict by Roger B. Myerson (1991), Harvard University Press.
- Microeconomic Theory by Mas-Colell, Whinston and Green (1995), Oxford University Press.
- Game Theory by Michael Maschler, Eilon Solan, and Shmuel Zamir (2013), Cambridge University Press.

La Parte A non segue strettamente nessuno dei tre libri di testo, ma piuttosto combina elementi di presentazione tratti da tutti loro. Tuttavia, per gli studenti che desiderano acquistare un libro per integrare la preparazione alle lezioni, "Game Theory" di Eilon et al. (2013) offre una combinazione interessante di rigore e esempi illustrativi.

PARTE B: Economia dell'Informazione
- Geoffrey Jehle, and Phil Reny (2010), Advanced Microeconomic Theory, Prentice Hall.
- Krishna, Vijay (2010), Auction Theory, Academic Press. Second Edition.
- Mas-Colell, A., M. Whinston and J. Green (1995), Microeconomic Theory, Oxford University Press (henceforth, MWG).
- Salanie, Bernard (2005), The Economics of Contracts: A Primer, 2nd Edition, MIT Press
La prima sessione d'esame consisterà in due esami parziali da 90 minuti ciascuno, ognuno dei quali corrisponde a una parte del corso (Parte A o Parte B). Il voto finale sarà determinato dalla media semplice dei punteggi ottenuti nei due esami parziali. Ogni esame valuterà sia la comprensione generale della teoria attraverso domande teoriche, sia la capacità di risolvere problemi pratici. Tutti gli esami sono senza appunti e senza libri. La mancata registrazione all'esame comporterà il rifiuto dell'ammissione alla sessione.

Le sessioni d'esame successive prevederanno un esame di due ore che copre l'intero contenuto del corso. Ogni esame testerà la comprensione generale della teoria tramite domande teoriche e la capacità di risolvere problemi pratici. Anche questi esami sono senza appunti e senza libri. La mancata registrazione all'esame comporterà il rifiuto dell'ammissione alla sessione.
scritto
I voti sono assegnati su una scala da 0 a 30, con una soglia minima di passaggio pari a 18. I voti compresi tra 18 e 22 indicano una comprensione soddisfacente ma limitata del contenuto del corso, mentre i voti tra 23 e 26 riflettono una buona comprensione del materiale. I voti tra 27 e 30 dimostrano una comprensione molto buona o eccellente del materiale. Un voto di 30L può essere attribuito, a discrezione del docente, per una performance eccezionale dello studente.
L'insegnamento sarà svolto attraverso quindici lezioni per ciascuna delle due parti del corso. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a cinque lezioni supplementari per ciascuna parte, in cui un essercitatore aiuterà nella risoluzione di esercizi selezionati che verranno distribuiti in anticipo.

Il corso è frequentato sia da studenti del programma QEM che da dottorandi al primo anno. Le lezioni sono condivise tra entrambi i gruppi. Tuttavia, i dottorandi potrebbero essere chiamati a studiare autonomamente materiale più avanzato su alcuni argomenti selezionati.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2025