PEDAGOGIA SPERIMENTALE
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EXPERIMENTAL EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5520 (AF:560130 AR:324054)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Attraverso un approccio teorico e applicativo, l'insegnamento permette agli studenti di sviluppare capacità di riflessione critica sulla ricerca educativa, acquisendo competenze nella progettazione di studi e nell'utilizzo di strumenti metodologici adeguati. Un'attenzione specifica è dedicata al coinvolgimento attivo dei bambini nei processi di ricerca, esplorando il loro ruolo come co-ricercatori.
Il corso si articola in tre parti:
- Introduzione alla ricerca con i bambini. Verranno presentati i principi della pedagogia sperimentale e della ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi, sociali e partecipativi del loro coinvolgimento. Saranno analizzati i fondamenti teorici della partecipazione dall'infanzia all'adolescenza e le modalità di organizzazione di progetti di ricerca partecipativa, attraverso esempi concreti.
- Progettazione di ricerche educative. In questa fase, gli studenti approfondiranno le principali metodologie di ricerca educativa, dalla formulazione delle domande di ricerca alla scelta degli strumenti e metodi più adeguati per coinvolgere i bambini.
- Applicazione pratica. Gli studenti verranno coinvolti in attività laboratoriali al fine di favorire lo sviluppo di competenze operative e riflessive sulla conduzione della ricerca in ambito educativo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere i principi fondamentali della ricerca educativa e pedagogica, con particolare attenzione alla ricerca partecipativa con bambini e adolescenti.
Comprendere i concetti chiave relativi alla progettazione di ricerche educative partecipative con bambini e adolescenti.
Conoscere le implicazioni etiche e metodologiche della partecipazione dei bambini e degli adolescenti nei processi di ricerca.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper progettare ricerche educative, con particolare riferimento alla ricerca partecipativa con bambini e adolescenti.
Saper scegliere le metodologie di ricerca appropriate per coinvolgere attivamente i bambini e gli adolescenti nei processi di indagine in base alla loro età.
Saper individuare strumenti e tecniche di ricerca in contesti educativi diversi, adattandoli alle specifiche esigenze contestuali.
3. Autonomia di giudizio
Saper valutare criticamente le metodologie di ricerca educativa partecipativa con i bambini e gli adolescenti, riconoscendone punti di forza e criticità.
Saper prendere decisioni ragionate nella progettazione di ricerche educative partecipative con i bambini e gli adolescenti.
Sviluppare un approccio riflessivo e critico nella scelta e nell’applicazione delle strategie di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti.
4. Abilità comunicative
Saper comunicare in modo chiaro ed efficace i concetti relativi alla ricerca educativa, sia oralmente che per iscritto.
Saper presentare e argomentare in modo strutturato proposte di ricerca.
Saper interagire con colleghi e altre parti interessate in modo critico e collaborativo.
5. Capacità di apprendimento
Saper sviluppare un apprendimento autodiretto, adattando e applicando conoscenze e abilità in contesti di ricerca educativa diversi.
Saper riflettere criticamente sull’esperienza pratica della ricerca partecipativa con i bambini.
Saper consultare in modo autonomo e critico la letteratura scientifica e le fonti di riferimento nel campo della ricerca educativa.
Prerequisiti
Contenuti
1. Pedagogia sperimentale - Ricerca partecipativa con i bambini
2. Sviluppo sociale e partecipativo di bambini e adolescenti
3. Modelli di partecipazione per bambini e adolescenti
4. Laboratorio: esempi di progetti partecipativi con i bambini e adolescenti
Seconda parte
5. Tipi di ricerca
6. letteratura e domande di ricerca
7. Popolazione e campione
8. Variabili e ipotesi
9. Sviluppo cognitivo bambini
10. Metodi di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti
Terza parte
11. Laboratori su studi di caso
Testi di riferimento
a) Le lezioni (dispense scritte) del corso messe a disposizione in MOODLE (per tutti gli studenti).
b) Metodi/strumenti di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti (materiale aggiuntivo per gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo e non seguono le lezioni) sono a disposizione in MOODLE (chiedere alla docente la chiave di accesso a Moodle)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Queste domande riguardano sia le conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le abilità di ragionamento e applicazione su casi studio.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e sulle abilità di ragionamento sono:
(a) l'accuratezza delle informazioni riportate in relazione alle conoscenze teoriche apprese
(b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina
(c) la validità dell'argomentazione
(d) l'efficacia della comunicazione e della presentazione
Modalità di esame
Graduazione dei voti
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile