LETTERATURA RUSSA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LM007X (AF:560111 AR:321823)
Lingua di insegnamento
Russo
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso rientra nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola "Letteratura russa sovietica 1917-1953". Si concentra su alcuni aspetti chiave dello sviluppo letterario russo del XX secolo, delineando le principali fasi della sua storia, i movimenti e le figure centrali e discutendo le opere chiave.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscenza della storia della letteratura russa dal 1917 al 1953, degli eventi chiave, delle opere e delle principali tendenze.
● Familiarizzazione con le figure centrali della letteratura russa tra il 1917 e il 1953.
● Conoscenza degli autori e dei testi letterari più importanti.
● Sviluppo della consapevolezza culturale, dell'analisi critica, del pensiero creativo e dell'indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Gli studenti impareranno a dimostrare una conoscenza di base delle caratteristiche principali dell'analisi culturale e storica dei testi letterari.
● Gli studenti impareranno a utilizzare un vocabolario specifico di base per discutere lo sviluppo della storia letteraria, a costruire un'argomentazione strutturata e ragionata per sostenere le idee su un testo letterario e a valutare le fonti secondarie.
● Gli studenti saranno in grado di interpretare i testi letterari del periodo nel loro contesto storico.
● Gli studenti saranno in grado di discutere i principali eventi storici e letterari dell'epoca staliniana e di applicare i concetti critici nel contesto delle varie manifestazioni della storia della letteratura russa.

3. Capacità di giudizio
● Gli studenti saranno in grado di raccogliere, elaborare e valutare criticamente informazioni provenienti da una varietà di fonti cartacee ed elettroniche.
● Gli studenti svilupperanno un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e impareranno a fornire durante l'esame prove sostanziali per le idee sviluppate durante il corso.
● Gli studenti svilupperanno capacità di ricerca indipendente e di analisi di testi letterari.

4. Abilità comunicative
● Sviluppo di abilità comunicative verbali e scritte nella lingua di destinazione.
● Sviluppo della qualità dell'espressione delle idee (registro appropriato/termini specialistici) nella lingua di arrivo.
● Sviluppo della competenza linguistica nella lingua d'arrivo nel processo di preparazione all'esame.

5. Capacità di apprendimento
● Sviluppo della consapevolezza e dell'impegno nei confronti di una serie di dibattiti e opere critiche (secondarie) nella lingua d'arrivo.
● Sviluppo di analisi e interpretazioni indipendenti con fonti primarie nella lingua d'arrivo.
La conoscenza dell'evoluzione storica, culturale e letteraria della Russia dei secoli XIX e XX. È richiesta una conoscenza del russo a livello B1/B2.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: La letteratura russa degli anni Venti: Babel, Bulgakov, Platonov, Zamyatin; Formazione del lettore e scrittore sovietico; Poesia russa (Mandelstam, Akhmatova, Pasternak, Cvetaeva); L'emergere del realismo socialista. Teoria/dottrina/istituzioni; Rappresentazione dell'eroe e del sacrificio. Riforma. Collettivismo. "La disfatta" di Fadeev, "Il torrente di ferro" di Serafimovič, "Čapaev" di Furmanov; Rappresentazione del leader. Rappresentazione del nemico; Monumentalismo e prosa epica. "Il placido Don" e "Terre dissodate" di Šolochov, "Via al Calvario" di Aleksej Tolstoj; Folklore e kitsch. La poesia sovietica; Immagini del passato in "Pietro il Grande" di Aleksej Tolstoj; Immagini del presente in un romanzo industriale. Ricezione del realismo socialista nella Russia post-sovietica e in Occidente.
Edward J. Brown. Russian Literature Since the Revolution: Revised and Enlarged Edition (1982)
Victor Erlich. Modernism and Revolution: Russian Literature in Transition (1994)
Evgeny Dobrenko and Marina Balina. The Cambridge Companion to Twentieth-Century Russian Literature (2011)
Andrew Kahn, Mark Lipovetsky, et al. A History of Russian Literature (2023)
Simon Franklin , Rebecca Reich, et al. The New Cambridge History of Russian Literature (2025)

L'esame orale (in russo) si svolgerà come segue: tutti gli studenti riceveranno un elenco di tre domande che sono state discusse durante il corso nelle lezioni e nei seminari. Le domande riguarderanno gli argomenti trattati durante le lezioni. Da questo elenco, ogni studente sceglierà un argomento e lo preparerà per l'esame. Ogni esame avrà una durata massima di 20 minuti. Per gli studenti LLEAP che devono ottenere 12 cfu il voto ricevuto in questo esame farà media con quello di "Letteratura russa Mod. 2".
orale
1) Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il
funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che
attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
2) Griglia di valutazione:
28-30L: padronanza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; capacità di gerarchizzare le informazioni;
uso della terminologia tecnica appropriata;
26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e, in minor misura, nei manuali; discreta abilità
nell'ordinare le informazioni e presentarle oralmente; familiarità con la terminologia tecnica;
24-25: conoscenza non sempre approfondita degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale
ordinata ma con uso non sempre corretto della terminologia tecnica;
22-23: conoscenza spesso superficiale degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale poco
chiara e carente sul piano della terminologia tecnica;
18-21: conoscenza a tratti lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale confusa,
con scarso ricorso alla terminologia tecnica.
3) Per quanto riguarda la gradazione del voto, si assegneranno i punteggi secondo il seguente schema:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di sufficiente conoscenza degli autori e sufficiente
Lezioni frontali tenute dal docente del corso.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2025