LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LM001V (AF:560110 AR:322033)
Lingua di insegnamento
Portoghese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del percorso di Studi Iberici e Iberoamericani della Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Europee, Americane e Post-coloniali e mira a fornire una comprensione approfondita sulla letteratura di Mozambico attraverso conoscimento teorico-critico necessario all'analisi di testi letterari selezionati.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della formazione della letteratura mozzambicana; conoscenza delle dinamiche socioculturali e storico-politiche che incidono sulle opere studiate; padronanza della terminologia scientifica per l’analisi critica dei testi letterari.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: evidenziare le circostanze (post)coloniale della società mozzambicana; leggere, analizzare e interpretare opere della letteratura di lingua portoghese in contesti diversi.
3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di imparare a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Conoscenze basilare della storia del 900'.

LA LETTERATURA DI MOZAMBICO: NUOVE PROSPETTIVE
Il 2025 segna il 50° anniversario dell'indipendenza del Mozambico e questo corso è dedicato alla comprensione del complesso scenario storico politico del Mozambico attraverso l'analisi dei testi letterari selezionati. Verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Contestualizzazione storica e culturale.
2. Mozambicanità e colonialità letteraria: approssimazione e distanze.
3. Combat Poetry: un esempio di arte impegnata.
4. Periodizzazione: prospettive.
5. Letteratura mozambicana e intertestualità: tradizione e modernità, oralità e scrittura, l'endogeno e l'esogeno.
Fonti primaria/ Primary Texts/ Fontes Primárias:
CHIZIANE, Paulina Niketche: uma história de poligamia, Lisboa: Caminho, 2002.
CRAVEIRINHA, José. Chigubo. 1ª Edição. Lisboa: Casa dos Estudantes do Império. Colecção de Autores Ultramarinos. 1963.
COUTO, Mia As Pequenas Doenças da Eternidade. 1ª ed. S. Paulo: Companhia das Letras, 2023.
SEBASTIÃO, Lica. Poemas sem véu. Maputo: Alcance Editores, 2011.
SOUSA, Noémia de Sangue Negro com [prefácio Carmen Lucia Tindó]. Coleção Vozes da África. São Paulo: Editora Kapulana, 2016.
KHOSA, Ungulani ba ka Gungunhana: Ualalapi e As mulheres do Imperador, Porto: Porto Editora, 2018.
Testi Teorici-critici/ Theoretical and critical texts/ Textos teórico-críticos
FIRMINO, G. 2002. A questão linguística na Africa pós˗colonial: o caso do português e das línguas autóctones em Moçambique. Promédia, Maputo.
GUIMARÃES, Gustavo Cerqueira (Brasil) e MANJATE, Teresa (Moçambique) (ORG) “Estórias para além do tempo: Paulina Chiziane entre Moçambique e Brasil”, Maputo,: Catálogus, 2023.
LEITE, A. M. 1991. A poética de José Craveirinha. 2.ª ed. Vega, Lisboa.
LEITE, A. M., Owen, H.; Chaves, R; Apa, L. 2012. Nação e narrativa pós-colonial I: Angola e Mocambique – ensaios. Colibri, Lisboa.
LOBO, Almiro Lobo e MANJATE, Teresa (ORG) Literatura Moçambicana: Trajectórias de Leitura. Maputo: Alcance Editores, 2022.
MATUSSE, Gilberto, A Construção da Imagem de moçambicanidade em José Craveirinha, Mia Couto e Ungulani ba ka Khosa. Maputo, Livraria Universitária, 1993. [Dissertação de mestrado].
MENDONÇA, Fátima, Literatura Moçambicana: a história e as escritas. Maputo, Faculdade de Letras e Núcleo Editorial da Universidade Eduardo Mondlane, 1988.
NOA, F. 2015. Império, mito e miopia: Moçambique como invenção literária. Editorial Kapulana, S. Paulo.
L'esame è un esercizio scritto. Gli studenti possono svolgere un esercizio scritto in precedenza a metà del corso come esame parziale, valutato fino al 40% del voto. L'esame scritto finale ha 6 domande (5 punti ciascuna) e deve essere manoscritto, fatto tra 3 o 4 pagine (circa mezza pagina per ogni domanda). Deve essere un commento personale che mostri come intrecciare i vari punti dello studio, al fine di verificare la profondità dell'argomento sviluppato e la sua connessione con l'intero contenuto del corso (dibattito, bibliografia e lezioni).
Criterio della valutazione.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di utilizzare criticamente la letteratura specifica (30%), usare concetti in modo adeguato (15%), sistemare i dati correttamente (15%), la capacità di analizzare il testo letterario (30%) e la originalità (10%).
scritto
Criterio della valutazione.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di utilizzare criticamente la letteratura specifica (30%), usare concetti in modo adeguato (15%), sistemare i dati correttamente (15%), la capacità di analizzare il testo letterario (30%) e la originalità (10%).
Lezioni frontali; attività interativa; Seminari; uso de e-learning da universidade, sistema moodle.
Tutti gli studenti sono stati invitati a un colloquio preliminare con le insegnante all'inizio del corso per un orientamento più personalizzato.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/03/2025