LITERATURA HISPANOAMERICANA 1/2
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISPANIC AMERICAN LITERATURE 1/2
- Codice insegnamento
- LMI02Q (AF:559988 AR:321761)
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LITERATURA HISPANOAMERICANA 1
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento ha lo scopo di approfondire le conoscenze di tematiche e dinamiche culturali relative alla figura della strega nelle letterature ispano-americane dei secoli XX e XXI.
Obiettivi dell’insegnamento sono approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano; fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane contemporanee e ultracontemporanee, sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti ed effettuare delle analisi comparate.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivi dell’insegnamento sono:
1. approfondire le conoscenze specifiche di tematiche letterarie e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano;
2. fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane più significative dei secoli XX e XXI intesi, da un lato, come documenti culturali e, dall’altro, come creazioni estetiche;
3. sviluppare capacità di riflessione sui testi proposti riconoscendo in essi l’uso di modi di scrittura e registri diversi, come il modo di scrittura fantastico, il mimetico, l'insolito, i registri locali e colloquiali
4. fornire gli strumenti teorici di analisi delle variazioni che la figura della strega assume nelle diverse produzioni letterarie, così come della categoria della mostruosità ad essa vincolata.
5. Infine, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti, così come delle abilità comunicative.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso intende fornire una panoramica comparatista delle produzioni letterarie ispano-americane contemporanee (secolo XX) e ultracontemporanee (secolo XXI) costruite attorno alla figura della strega e alla sua risemantizzazione. Verranno indagate diverse declinazioni dell'immagine della strega, così come le sfumature mostruose e contro-egemoniche che il personaggio rappresenta.
Il corso sarà suddiviso in due parti principali:
1. In un primo momento verrà fornito agli studenti un quadro teorico dei diversi significati simbolici che l'immaginario relazionato con la strega e la magia ha assunto attraverso la storia e la letteratura; in tal senso, si farà anche riferimento alle principali declinazioni del tema letterario della strega in altre produzioni letterarie. Verranno inoltre approfonditi il simbolismi legato al fuoco e il concetto di capro espiatorio.
2. Nella seconda parte si provvederà all'analisi dei testi indicati nella bibliografia minima, che permettono una visione trasversale delle produzioni di autori e autrici classici ispano-americani del secolo XX e delle produzioni letterarie del secolo XXI.
In questa fase gli studenti verranno, inoltre, invitati a scegliere uno o più tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe.
Testi di riferimento
-Lydia Cabrera, “El sapo guardiero”, Cuentos negros de Cuba (1940)
-Julio Cortázar, “Bruja”, La otra orilla ([1937-1945]1994)
____________ “Circe”, Bestiario (1951)
-Carlos Fuentes, Aura (1962) nouvelle
-Silvina Ocampo, “La muñeca”, Los días de la noche (1970)
______________ “La casa de azúcar”, La Furia y otros cuentos (1982)
-Elaine Vilar Madruga, Díme bruja que destellas (2013) volume di racconti
-Mariana Enríquez, “Las cosas que perdimos en el fuego”, Volumen homónimo (2016)
_______________ “El aljibe”, Los peligros de fumar en la cama (2017)
-Fernanda Melchor, Temporada de huracanes (2017) romanzo
-Dolores Reyes, Cometierra (2019) romanzo
-Brenda Lozano, Brujas (2020) romanzo
-Mónica Ojeda, “Las voladoras”, Las voladoras (2020)
_____________ “Tinta de sangre”, Las voladoras (2020)
_____________ “Cabeza voladora”, Las voladoras (2020)
-Solange Rodríguez Pappe, “Historia incómoda que nos contó Olivia el día de su cumpleaños”, La primera vez que vi un fantasma (2020)
_____________________ “El atanudos”, La primera vez que vi un fantasma (2020)
I racconti indicati nella bibliografia minima, così come gli articoli presenti nella bibliografia critica, verranno forniti tra i materiali moodle. Per quanto riguarda i romanzi, invece, gli studenti dovranno provvedere autonomamente.
Per visualizzare la bibliografia completa (minima, critica e consigliata) si prega di fare riferimento alla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di sufficiente conoscenza degli autori e dei contenuti riguardanti l'America Ispanica, e sufficiente capacità di indagine filologica e critica dei contenuti e dei testi presentati in classe;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di discreta conoscenza degli autori e dei contenuti riguardanti l'America Ispanica, e discreta capacità di indagine filologica e critica dei testi presentati in classe;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di buona o ottima conoscenza degli autori e dei contenuti riguardanti l'America Ispanica, e buona o ottima capacità di indagine filologica e critica dei contenuti e dei testi presentati in classe;
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellente conoscenza degli autori e dei contenuti riguardanti l'America Ispanica, e eccellente capacità di indagine filologica e critica dei contenuti e dei testi presentati in classe.
Metodi didattici
Gli studenti verranno inoltre invitati a scegliere uno tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe servendosi degli strumenti teorici presentati e della bibliografia proposta. La presentazione corrisponderà al 30 % del voto finale.
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in spagnolo sugli autori, i testi e le tematiche considerati in classe.
Altre informazioni
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2025.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile