STORIA SOCIALE DELLA CULTURA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL HISTORY OF CULTURE
Codice insegnamento
LM6600 (AF:559976 AR:323594)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Titolo del corso: Arte e politica nell’età dei Lumi

Nella Parigi di metà Settecento, gli enciclopedisti lanciarono una vasta campagna per una radicale ridefinizione della dimensione pubblica di tutte le arti «di immaginazione». Prima la musica (1752-1754) e poi il teatro (1757-1759); subito dopo i romanzi (1761-1762). Ultimo, arrivò il turno delle arti visive (1759-1781).
Il loro intento era quello di mettere a nudo la correlazione tra i pregiudizi e le gerarchie del sistema politico e sociale del loro tempo e quelle che d’Alembert chiama le «superstizioni letterarie». Una battaglia politica a tutto campo, a lungo fraintesa dalla critica artistica di matrice idealista, viene qui ricondotta al proprio significato originario: al tempo e al luogo storico nel quale essa si svolse.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare a) di saper articolare un coerente quadro storico degli eventi e dei dibattiti che sono all’origine della rivoluzione culturale illuminista, punto di svolta della nascita del mondo contemporaneo; b) abilità nel riconoscere le diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione alle differenti fonti storiche e artistiche prese in esame, dunque c) di saper commentare adeguatamente il complesso delle fonti storiche (visive e scritte) analizzate in classe, d) di mostrare un impiego consapevole delle categorie storiografiche utilizzate nel corso delle lezioni; d) la capacità di avviare autonomamente approfondimenti e riflessioni su casi specifici collegati all’argomento del corso.
Nessuno, a parte quelli richiesti dalla magistrale LLEAP
Il corso è stato pensato per esigenze del percorso di francese della magistrale LLEAP, ma affronta con un taglio metodologico prettamente storico e storico-culturale temi e argomenti che potrebbero risultare di particolare interesse e forse anche di utilità per gli studenti di letteratura degli altri percorsi della magistrale.
Utilizzando il metodo storico e indagando gli oggetti artistico culturali del caso, il corso ricostruisce il ruolo degli illuministi in una disputa culturale ventennale, che fu prima di tutto politica, e solo in seconda istanza artistica, teatrale, letteraria. E questo benché ruotasse interamente sulla pittura, la musica, il dramma, il romanzo.
a) gli appunti delle lezioni e i testi commentati in classe; b) il seguente libro:

* G. TOCCHINI, Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016

NB: Gli studenti che per una qualsiasi ragione non potranno essere presenti in classe, dovranno presentarsi a ricevimento per concordare un programma
La prova orale, della durata media di circa 20 minuti, verterà su almeno due argomenti trattati nel corso delle lezioni e mira ad una verifica trasversale della preparazione dello studente e della sua capacità di di esposizione e coordinamento dei i temi oggetto del corso, della sua abilità di collegamento tra differenti argomenti.

Nello svolgimento della prova orale lo studente dovrà dimostrare a) di saper articolare un coerente quadro storico degli eventi e dei dibattiti che sono all’origine della rivoluzione culturale illuminista, punto di svolta della nascita del mondo contemporaneo; b) abilità nel riconoscere le diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione alle differenti fonti storiche e artistiche prese in esame, dunque c) di saper commentare adeguatamente il complesso delle fonti storiche (visive e scritte) analizzate in classe, d) di mostrare un impiego consapevole delle categorie storiografiche utilizzate nel corso delle lezioni; d) la capacità di avviare autonomamente approfondimenti e riflessioni su casi specifici collegati all’argomento del corso.
15 lezioni accademiche, con ausilio d'iconografia
Italiano
NB: I frequentanti saranno tenuti a stampare e a portare in classe una versione cartacea dei testi che verranno letti nel corso delle lezioni, scaricabili in pdf alla pagina Moodle del corso [file: StSocialeCultura testi 2026.pdf]

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 04/03/2025