INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-1
Codice insegnamento
ET7001 (AF:558843 AR:322001)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
RONCADE
Questo corso è un'introduzione alle concezioni della gestione digitale per gli studenti del corso di laurea in Digital Management. Si concentra su una panoramica degli approcci organizzativi, strategici e competitivi rilevanti e su alcune tecnologie digitali applicate al mondo degli affari.

L'economia digitale sta sconvolgendo l'interazione all'interno delle catene del valore, creando ulteriori spazi per la competizione e per ecosistemi innovativi. Con i social media, la mobilità, i big data e il cloud computing, la produzione intelligente, stiamo assistendo alla nascita di nuove organizzazioni digitali. La gestione di queste nuove organizzazioni attraverso lenti e strumenti teorici del passato può creare disordine e inefficienza.

Le organizzazioni digitali, come Uber e Facebook, sono tipicamente aziende in rapida crescita, con bassi investimenti di capitale, pochi dipendenti e alti risultati finanziari. Si comportano con diversi obiettivi operativi, economici e finanziari, dove l'innovazione continua è una pratica pervasiva. Cooperazione, fiducia, razionalità aumentata, democrazia sono i nuovi elementi costitutivi di queste aziende. Oggi, abbiamo bisogno di inquadrare gli attributi, i concetti e le pratiche esibite dalle organizzazioni digitali per arricchire gli studi di management e affrontare con successo questo nuovo panorama competitivo.
In questo senso, le lezioni esploreranno la performance e la sua rappresentazione in un'organizzazione digitale, l'economia e gli strumenti finanziari per le organizzazioni digitali, l'informazione e il processo decisionale in un ambiente fidato e cooperativo, i nuovi meccanismi di governance, l'ambiente competitivo ed economico, le dimensioni e il design dei confini in un ambiente digitale, lo spazio di lavoro interno e le scelte della rete digitale.

Abbiamo esaminato attentamente la progettazione e le operazioni delle organizzazioni digitali e l'implementazione delle tecnologie digitali all'interno di questo corso. Il corso spiegherà come progettare e gestire uno spazio di lavoro digitale. Inoltre, analizziamo i confini di un'organizzazione digitale e le sue relazioni (cambiate) nella catena del valore. Quindi, indaghiamo come cambia la concorrenza nell'era digitale e come le organizzazioni reagiscono a questo processo.

I manager delle aziende digitali affronteranno sfide uniche legate all'interazione uomo-tecnologia ora e in futuro. Questo corso fornirà un'introduzione per un'eccellente qualificazione di questo manager o imprenditori. Forniamo una serie di metodi per soddisfare gli obiettivi e le sfide della costruzione di un'organizzazione digitale.

Questo corso è il primo di due corsi che compongono la materia INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT
Ci aspettiamo alcuni risultati generali di apprendimento degli studenti da questo corso.

Tecnicamente, crediamo che lo studente debba comprendere i concetti relativi alla rivoluzione digitale, le funzioni del manager, le aree della gestione aziendale, e della strategia e dell'organizzazione.

Inoltre, in termini di comportamento organizzativo, riteniamo che gli studenti debbano sviluppare alcune competenze essenziali per la loro vita professionale come priorità. Queste includerebbero il saper comunicare, negoziare, lavorare e sviluppare soluzioni in modo collaborativo in una squadra, essere resilienti ai problemi lungo la strada, e anche essere veloci a risolvere problemi aziendali, generando innovazioni con atteggiamenti proattivi.
Non applicabile a questo corso
1. Introduzione alla gestione e all'organizzazione
2. L'economia digitale e le nuove forme di business
3. Strategia organizzativa e sistemi competitivi
4. Tecnologie digitali e ambiente aziendale
5. Marketing digitale
O.C. Ferrell, Geoffrey A. Hirt, Linda Ferrell - Business Foundations 13e - A changing World
Le modalità di valutazione dell'apprendimento verranno divisi in due parti.
Una prima parte riferirà allo sviluppo di un test scritto volto a valutare la comprensione dei concetti teorici esposti durante il corso. Il voto della prova scritta ha un peso del 60% sul voto totale.
Il test si compone di domande distribuite sui vari argomenti del corso. Le domande possonoe essere: multiple choice, domande aperte o sviluppo di esercizi. Ogni domanda ha un peso del 100% se risposta correttamente rispetto al punteggio assegnato alla domadna. E' prevista una penalità di -25% per ogni risposta multipla errata rispetto al punteggio assegnato alla domanda.
Una seconda parte richiederà lo sviluppo di un caso aziendale finalizzato a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite a livello teorico. Il voto dell'assignment ha un peso del 40% sul voto totale.
L'assignment prevede lo sviluppo di un caso aziendale. Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità di sviluppare correttamente il caso, familiarità con le problematiche tipiche che consentono di mettere in pratica i concetti teorici acquisiti durante le lezioni.
Lo studente può scegliere di sostituire il lavoro di gruppo con un esame orale integrativo.
Per superare l'esame gli studenti devono acquisire una votazione sufficiente in entrambe le prove.
scritto e orale
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il metodo didattico è prevalentemente espositivo con lezioni di spiegazione dei contenuti. Esercizi di gruppo saranno svolti in classe per comporre le attività didattiche dirette. Possibili ospiti manager e imprenditori per condividere la propria esperienza professionale relativamente ai temi trattati durante il corso.

Inglese
Il syllabus può variare durante lo sviluppo della disciplina per adattarsi meglio alle richieste del gruppo e al profilo degli studiosi
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2025