STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1
Codice insegnamento
EM4046 (AF:558640 AR:323128)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Lo scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare un processo di pianificazione strategica e, prima ancora, di formulare una strategia di business sia incrementale (posizionamento strategico) sia radicale (innovazione strategica). I fondamenti concettuali e gli strumenti acquisiti durante il corso saranno sistematicamente utilizzati per analizzare in maniera interattiva casi studio reali.
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti utili per comprendere e analizzare le questioni strategiche e per apprezzare in modo completo le complessità legate al management strategico in termini di formulazione strategica. Durante il corso gli studenti impareranno come analizzare rigorosamente: la governance aziedale, la missione e la visione strategica, il contesto competitivo, la strategia e il modello di business di un'impresa. Concetti e strumenti saranno continuamente applicati per l'analisi di casi aziendali reali. I metodi didattici adottati stimoleranno la partecipazione e la discussione come processi d'apprendimento.
Un corso triennale di strategia - o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici - è caldamente raccomandata. In particolare, gli studenti beneficerebbero dal leggere dei manuali di strategia quale:
Whittington, Angwin, Regner, Johnson and Scholes (2019), "Exploring corporate strategy - 12th edition", Pearson.
Il corso si focalizza sui framework utili nell'analisi dei problemi e temi strategici che le imprese affrontano all'interno del loro contesto competitivo, sul processo di formulazione della strategia e su quello successivo della pianificazione.
1. Le dimensioni strategiche
2. L'evoluzione strategica
3. Il framework della strategia aziendale
3.1 Governance (e leadership)
3.2 Missione
3.3 Visione
3.4 Strategia di business AS IS
3.5 Modello di business AS IS
3.6 Strategia e modello di business TO BE (piano strategico di business)
3.7 Piano strategico (di Gruppo)
3.8 Monitoraggio
Materiale richiesto per l'esame : Slides a cura del Docente

Altre letture consigliate :
-B. De Wit, R. Meyer (2010), Strategy synthesis: resolving strategy paradoxes to create competitive advantage, International Thomson Business Press
- H. Mintzberg, B. Ahlstrand, J. Lampel (2009), Strategy Safari: The complete guide through the wilds of strategic management. Pearson Education 
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
-C. Bagnoli, et al. (2022), Digital Business Model for Industry 4.0,Springer
- C. Bagnoli, M. Vedovato, Innovazione Strategica, Giappichelli, 2024
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale esclusivamente orale , sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti, volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma e la capacità di esporli in maniera appropriata.

orale
As regards the gradation of the grade (how the grades will be assigned), regardless of the attending or non-attending mode:
A. scores in the 18-22 range will be awarded in the presence of:
- sufficient knowledge and ability to understand applied in relation to the programme;
- sufficient ability to apply knowledge and understanding and judgment;
- sufficient communication skills, especially in relation to the use of specific language relating to the subject;
B. scores in the 23-26 range will be awarded in the presence of:
- good knowledge and ability to understand applied in relation to the programme;
- good ability to apply knowledge and understanding and judgement;
- good communication skills, especially in relation to the use of specific language relating to the subject;
C. scores in the 27-30 range will be awarded in the presence of:
- excellent knowledge and ability to understand applied in relation to the programme;
- excellent ability to apply knowledge and understanding and judgment;
- excellent communication skills, especially in relation to the use of specific language relating to the subject.
Il corso è progettato in modo che la partecipazione e la discussione abilitino il processo di apprendimento. Buona parte del corso sarà basato su discussioni di casi di studio. Si useranno casi di studio reali che permetteranno agli studenti di applicare i concetti e gli strumenti loro trasmessi. Ogni discussione di caso ambisce a mettere in condizione lo studente di capire la natura strategica della situazione, ad aiutarlo a definire i problemi critici e a proporre raccomandazione e/o alternative strategiche.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/03/2025