SEMINARI DI APPROFONDIMENTO DI AREA DISCIPLINARE (LCSM) - MOD. 8

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IN-DEPTH SEMINARS OF DISCIPLINARY AREA (LCSM) - MOD. 8
Codice insegnamento
R25222 (AF:555555 AR:315947)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
Annuale
Il seminario si inserisce nel curriculum in Lingue, Culture e Società Moderne, che comprende un'ampia varietà di ambiti linguistici e culturali, articolati al loro interno nell'ottica di una valorizzazione di differenze e specificità complementare alla promozione di prospettive transdisciplinari.
I dottorandi dovranno essere in grado di analizzare criticamente e con consapevolezza teorica di taglio narratologico testi finzionali e cinematografici.
Conoscenze e competenze verificate nel corso della selezione; buona conoscenza del contesto storico-letterario della letteratura anglo-americana, ottima conoscenza della lingua inglese.
Il seminario affronterà alcuni saggi e capitoli di libri rilevanti nel dibattito critico che ha portato dalla narratologia classica alla narratologia post-classica di prima e seconda generazione. Particolare attenzione sarà posta sull’evoluzione dei concetti fondativi di voce e focalizzazione per poter riflettere in maniera critica sui meccanismi formali in gioco negli adattamenti filmici di romanzi. Sono previste alcune lezioni sulla teoria dell’adattamento e più specificamente sul linguaggio cinematografico.
Monika Fludernik, Towards a Natural Narratology (Routledge 1996), chapter 1, “Towards a ‘natural’ narratology”
Monika Fludernik, Towards a Natural Narratology (Routledge 1996), chapter 5, “Reflectorialization and figuralization: the malleability of language”
Monika Fludernik, Towards a Natural Narratology (Routledge 1996), chapter 7, “Games with tellers, telling and told”
Monika Fludernik, “Mediacy, Mediation and Focalization. The Squaring of Terminological Circles”, in Alber, Fludernik (eds.) Postclassical Narratology. Approaches and Analyses. (Ohio State UP, 2010)
Jonathan Culler, “Some Problems concerning Narrators of Novels and Speakers of Poems,” in Sylvie Patron (ed.) Optional-Narrator Theory. Principles, Perspectives, Proposals (University of Nebraska Press, 2021).
Marie-Laure Ryan, Jan-Noël Thon (eds.), Storyworld across Media: Toward a Media-Conscious Narratology, (University of Nebraska Press, 2014), chapter 1 “Story/World/Media: Tuning the Instruments of a Media-Conscious Narratology.”
Jan-Noël Thon, Transmedial Narratology and Contemporary Media Culture. (University of Nebraska Press, 2016), chapter 4, “The Narrator as a Transmedial Concept.”

La verifica dell'apprendimento degli strumenti e metodologie sarà effettuata attraverso le verifiche semestrali previste per i dottorandi e le dottorande in corso.
Seminari interattivi in presenza, conferenze
Inglese
non previsto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/10/2024