SEMINARI DI APPROFONDIMENTO DI AREA DISCIPLINARE (LCSM) - MOD. 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IN-DEPTH SEMINARS OF DISCIPLINARY AREA (LCSM) - MOD. 2
Codice insegnamento
R25214 (AF:555547 AR:315939)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
Annuale
Il percorso di anglistica si inserisce nel curriculum in Lingue, Culture e Società Moderne, che comprende un'ampia varietà di ambiti linguistici e culturali, articolati al loro interno nell'ottica di una valorizzazione di differenze e specificità complementare alla promozione di prospettive transdisciplinari. Nel curriculum si intersecano diversi approcci critici alla tradizione letteraria e culturale, dall'analisi testuale a quella filologico-linguistica a quella storico-culturale, attraverso metodologie diverse, anche comparatistiche e storico-linguistiche.
I dottorandi dovranno essere in grado di individuare e analizzare criticamente e con consapevolezza teorica il percorso adattivo del genere fiaba dal punto di vista strutturale-linguistico, storico-sociologico (con particolare attenzione alle costruzioni di GENDER) oltre che in prospettiva interdisciplinare e interlinguistica.
Conoscenze e competenze verificate nel corso della selezione; buona conoscenza delle prospettive teorico-critiche sull'adattamento, buona conoscenza del contesto storico-letterario della letteratura inglese, ottima conoscenza della lingua inglese.
Il corso affronterà gli sviluppi del genere fiaba nell’ambito della letteratura per l’infanzia di area anglofona, a partire dal Settecento fino alla contemporaneità, con particolare riferimento al rapporto tra fiaba ottocentesca e medicina a fine Ottocento; le questioni relative al rapporto parola-immagine nelle edizioni di fiabe illustrate; le versioni narrative di drammi shakespeariani per bambini che adottano/adattano lo struttura della fiaba.
Cristina Bacchilega, Postmodernist Fairy Tales. Gender and Narrative Strategies, Pennsylvania University Press, 1999.
Cristina Bacchilega, Fairy Tales Transformed?: Twenty-First-Century Adaptations and the Politics of Wonder, Wayne State University Press, 2013.
Alessandro Cabiati “Blue Chambers, Bluebooks, and Contes Bleus: Gothic Terror and Female Deviance in Nineteenth-Century Adaptations of ‘Bluebeard’” Humanities 12, no. 4: 60 (2023). https://doi.org/10.3390/h12040060
Sujata Iyengar, Shakespeare and Adaptation Theory, London, Bloomsbury 2023.
Perry Nodelman, Words about Pictures: the Narrative Art of Children’s Picture Books, University of Georgia Press, 1990.
Maria Tatar, The Hard Facts of the Grimms’ Fairy Tales, Princeton, 2019.
Laura Tosi e Alessandro Cabiati (eds) Severed Limbs and Monstrous Appetites: (Re)Defining Fairy-Tale Horror from the Seventeenth Century to the Present, numero speciale di LITERATURE, vol. 3-4 , 2023.
Laura Tosi “I silenzi delle parole, la voce delle immagini: un percorso tra picturebooks anglosassoni”, QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, vol. 34, pp. 45-60, 2020.
La verifica dell'apprendimento degli strumenti e metodologie sarà effettuata attraverso le verifiche semestrali previste per i dottorandi e le dottorande in corso.
Seminari interattivi in presenza, conferenze.
non previsto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 17/10/2024