SEMINARI DI APPROFONDIMENTO DI AREA DISCIPLINARE (SL) - MOD.3

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IN-DEPTH SEMINARS OF DISCIPLINARY AREA (SL) - MOD.3
Codice insegnamento
R25220 (AF:553948 AR:314733)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15
Periodo
Annuale
Il curriculum in Scienze del Linguaggio è volto all'acquisizione di conoscenze teoriche e allo sviluppo di capacità critiche che consentano di comprendere i fenomeni linguistici in tutta la loro complessità, sviluppando capacità di progettare ricerche finalizzate all'acquisizione di nuovi dati e alla loro analisi, anche nella prospettiva di proporre interventi applicativi di impatto sociale e culturale. Il curriculum comprende un ampio ventaglio di prospettive di ricerca linguistica (analisi formale, sincronica e diacronica, filologica, sociolinguistica, computazionale, glottodidattica, applicata anche a contesti bilingui e bimodali), affrontate anche con metodologie sperimentali che utilizzano sofisticate strumentazioni (eye-tracker, fNIRS) e modelli avanzati di analisi statistica.
Il presente modulo si inserisce nell’offerta didattica del corso di dottorato in Scienze del Linguaggio ed è finalizzato all’approfondimento di tematiche legate alla Filologia e linguistica Germanica e alla filologia digitale.
-comprensione approfondita del patrimonio linguistico e testuale longobardo
- conoscenza e capacità di applicazione di metodologie filologiche di trattamento, anche digitale, dei testi, specialmente attraverso il software EVT.
- capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse, che consentano di contribuire all'affinamento di modelli teorici e di metodologie applicative nel quadro della Filologia e Linguistica Germanica
- capacità di comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi di Filologia e Linguistica Germanica, presentando in forma orale e scritta la propria ricerca nelle prove semestrali dell'anno in corso.
Conoscenze e competenze verificate nel corso della selezione:
Ottima conoscenza dei principali fondamenti di Filologia e Linguistica Germanica
Conoscenze di linguistica di base
Buona conoscenza di strumenti di Filologia Digitale e tools di visualizzazione e software di editing XML come Edition Visualization Technology e Oxygen XML Editor.
I seminari sono strutturati in due macro-aree:


1. Il patrimonio culturale e linguistico longobardo
Prof. Chiara De Bastiani (Università Ca’ Foscari Venezia), 16 ore:
Questo ciclo di seminari mira a indagare il patrimonio culturale e linguistico di origine longobarda in Italia e gli influssi della lingua longobarda sulla lingua italiana. Dopo aver introdotto la tradizione testuale e i principali studi relativi alla lingua longobarda, verrà presentato il patrimonio culturale di origine longobarda in Veneto e il legame di questa popolazione germanica con la città lagunare e i suoi dintorni.
2. Workshop applicativo su EVT 3
Prof. Roberto Rosselli Del Turco (Università degli Studi di Torino), 14 ore

EVT è il software di visualizzazione utilizzato, inter alia, nel progetto PRIN PNRR 2022 sulle Leges Langobardorum. L’ideatore del software, Roberto Rosselli Del Turco, terrà un workshop applicativo in particolare sulle novità della versione 3, attualmente in corso di sviluppo.

More info: https://www.dish.unito.it/it/progetti/filologia-digitale/evt-edition-visualization-technology


Buzzoni, M. 2018. Lombard terms and Latin glosses from the Codex Eporedianus of the Edictum Rothari , Studies on Late Antique and Medieval Germanic Glossography and Lexicography in Honour of Patrizia Lendinara, Pisa, ETS, vol. I, pp. 58-70 (ISBN 978-884675417-2)
Buzzoni, M. & Rosselli Del Turco, R. 2024. Il lessico longobardo delle migrazioni tra storia e leggenda, Alla conquista del codice scritto. La lingua delle leggi longobarde e visigotiche, Berlin, de Gruyter (ISSN 2627-3950)
Francovich Onesti, N. 1999. Vestigia longobarde in Italia. Lessico e Antroponimia. Artemide.
Zanella, A. (a cura di) 2018. Storia dei Longobardi di Paolo Diacono. BUR classici greci e latini.
Cacioli, Giulia, Giacomo Cerretini, Chiara Di Pietro, Sara Maenza, Roberto Rosselli Del
Turco and Simone Zenzaro. 2022. “There and back again: what to expect in the next EVT
version”. In Fabio Ciracì, Giulia Miglietta, Carola Gatto (eds.), AIUCD 2022 - Digital
cultures. Intersections: philosophy, arts, media. Proceedings of the 11th national conference,
Lecce, 1-3 June 2022: 212-217. http://amsacta.unibo.it/6848/ .
La verifica dell'apprendimento del seminario di approfondimento disciplinare sarà effettuata attraverso le verifiche semestrali previste per i dottorandi e le dottorande in corso.
seminari interattivi in presenza, esercitazioni pratiche

Italiano
non previsto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/09/2024