ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AEGEAN BRONZE AGE ARCHAEOLOGY AND ANTIQUITIES
- Codice insegnamento
- FM0018 (AF:549328 AR:284944)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/01
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si propone di assicurare allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia egea nel corso dell'Età del Bronzo.
Per l'aa 2024/2025 il corso sarà dedicato sia ai cambiamenti delle strutture e delle pratiche funerarie a Creta dall'Antico Bronzo alla fine del Tardo Bronzo, sia al confronto fra le pratiche funerarie del Tardo Bronzo di Creta e quelle coeve della Grecia continentale.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere il linguaggio tecnico in uso per l’archeologia del mondo egeo
- Conoscere la geografia e l’inquadramento cronologico delle civiltà egee
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio delle civiltà egee
- Conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
- Nello specifico, per il corso dell'aa 2024/2025, conoscere i cambiemnti delle pratiche funerarie a Creta dall'inizio dell'Antico Bronzo alla fine del Tardo Bronzo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper inquadrare siti e contesti del mondo egeo, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta
- Saper correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del mondo egeo (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi) nell’Età del Bronzo
- Saper svolgere una analisi critica della cultura artistica delle civiltà egee
- Sapere riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare tematiche di archeologia egea
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria egea, con specifica attenzione agli aspetti dello sviluppo socio-culturale relativi all’organizzazione sociale e politica delle civiltà egee
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze dell’archeologia egea con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
Alla fine del corso lo studente saprà inquadrare i più importanti siti del mondo egeo, riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati, ed avrà conseguito un livello di conoscenza generale dei fondamenti storici e teorici della disciplina, e così pure degli strumenti e dei metodi utilizzati in archeologia pre-protostorica.
Prerequisiti
Contenuti
La seconda parte, la più consistente (18 ore), si concentra sui cambiamenti delle strutture e delle pratiche funerarie dall'Antico al Tardo Bronzo a Creta, e sul confronto fra il Trado Bronzo a Creta e in Grecia contintentale.
Testi di riferimento
- Alberti, Lucia. 2013. Middle Minoan III burial customs at Knossos: a pianissimo intermezzo? Intermezzo: Intermediacy and Regeneration in Middle Minoan III Palatial Crete, Macdonald, Colin F. and Carl Knappett, eds. BSA Studies 21, London, p. 47-55.
- Caloi, Ilaria. 2011. Changes and evolution in funerary and non-funerary rituals during the Protopalatial period in the Mesara plain (Crete). The evidence from Kamilari and from the other tholos tombs. RdA 35. p. 97-110.
- Girella, Luca and Ilaria Caloi. 2019. Kamilari: Una necropoli di tombe a tholos nella Messarà (Creta). Monografie della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente 29, Atene: Scuola Archeologica Italiana di Atene (selected chapters).
- Papadatos, Yiannis. 2017. Mortuary practices, the ideology of death and social organization of the Siteia area: The Petras cemetery within its broader funerary landscape. Petras, Siteia: The Pre- and Proto-palatial cemetery in context, Tsipopoulou, Metaxia, ed. Monographs of the Danish Institute at Athens 21, Aarhus: The Danish Institute at Athens and Aarhus University Press. p. 311-323.
- Schmitt, Aurore and Sylviane Déderix. 2021. Too many secondary burials in Minoan Crete? JAnthArch 64.). (Link)
- Soles, Jeffrey S. 1992. Prepalatial Cemeteries at Mochlos and Gournia and the House Tombs of Bronze Age Crete. Hesperia Supplement 24 (selected chapters).
- Tsipopoulou, Metaxia. 2017. Documenting sociopolitical changes in Pre- and Proto-palatial Petras: The house tomb cemetery. Petras, Siteia: The Pre- and Proto-palatial cemetery in context. Tsipopoulou, Metaxia, ed. Monographs of the Danish Institute at Athens 21, Aarhus: The Danish Institute at Athens and Aarhus University Press. p. 57-101.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sui testi indicati, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gradazione del voto, con attribuzione di un punteggio in base alla presenza delle seguenti conoscenze/capacità/abilità:
- Fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; sufficiente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; sufficiente capacità di interpretare e connettere eventi; sufficienti abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; discreta capacità di interpretare e connettere eventi; discrete abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 27-29: buona/molto buona conoscenza dei contenuti; buona/molto buona capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; buona/molto buona capacità di interpretare e connettere eventi; buone/molto buone abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30: ottima conoscenza dei contenuti; ottima capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; ottima capacità di interpretare e connettere eventi; ottime abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30 con riconoscimento della lode: eccellente conoscenza dei contenuti; eccellente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; eccellente capacità di interpretare e connettere eventi; eccellenti abilità comunicative.