CIRCULAR ECONOMY AND SUSTAINABLE HIGH TEMPERATURE REACTIONS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CIRCULAR ECONOMY AND SUSTAINABLE HIGH TEMPERATURE REACTIONS
Codice insegnamento
PHD201 (AF:548740 AR:312524)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
L’insegnamento ricade tra le attività formative complementari ad un dottorato in scienze chimiche con una forte finalità alle conoscenze di materie tecnologiche. In particolare a quei settori industriali dove sono necessarie elevate temperature per la realizzazione del processo. Il corso permette allo studente/alla studentessa di acquisire conoscenze relative alla chimica e ai vari aspetti tecnologici dei processi. Inoltre durante il corso verrà effettuata un’analisi dei processi che permettono il completo riciclo dei materiali precedente prodotti, portando naturalmente ad una "circular economy". Tra questi i processi metallurgici, che sono tra i più impattanti dal punto di vista energetico, risultano al contempo quelli che permettono il più elevato grado di riciclo del rifiuto metallico. In questa ottica quindi si confronteranno sia i processi tradizionali che quelli innovativi che possono comportare una maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale.
Cinetica dei processi ad alta temperatura. Combustione, processi eterogenei trasformazione
Ripasso dei processi petrochimici, pirolisi, cracking, reforming.
Acciaieria e chimica delle trasformazioni dei materiali ferrosi.
Cementi e calce.
Ottimizzazione di processi ad alto consumo energetico, nuove tecnologie a minor impatto, processi di produzione di energia ad alto rendimento, economia circolare/economia lineare.
Chimica generale ed inorganica
Parte I (15 ore)
Cinetica dei processi: cinetica in fase solida, cinetica in fase liquida, cinetica in fase gas, cinetica in gas/solido, cinetica gas/liquido, cinetica liquido/liquido, cinetica gas/solido/liquido.
PARTE II (15 ore)
Processi industriali: processi della petrolchimica, produzione dei cementi, calce, ceramica, vetro, metallurgia, produzione energia elettrica con processi alternativi.
Materiale fornito dal docente
Verrà eseguito un esame orale che terrà conto della partecipazione dello studente alle lezioni. In pratica verranno discussi argomenti già attivamente commentati durante le lezioni su proposta dello studente
Discussione sugli argomenti trattati
Metodi didattici:
Lezioni frontali
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/09/2024